CUORGNE' - Oltre 200 gatti per la I° Esposizione Felina Internazionale

| Week end felino in Manifattura, 22 razze diverse, e concorrenti da tutta Europa

+ Miei preferiti
CUORGNE - Oltre 200 gatti per la I° Esposizione Felina Internazionale
Saranno molti di più di 44 i gatti che il prossimo sabato e domenica invaderanno pacificamente Cuorgnè per la prima edizione dell'esposizione Internazionale Felina del Canavese, organizzata dall'Anfi Piemonte. In manifattura sono attesi oltre 200 esemplari, divisi in 22 razze, dal Devon Rex al RagDoll, dal Siberiano al Certosino.

Il sabato sarà dedicato ai Sacri di Birmania, i cuccioli dai guanti bianchi, che con 52 esemplari presenti gareggeranno in una categoria dedicata, mentre la domenica sarà tutta per i Norvegesi delle Foreste, i gatti maestosi e socievoli. Durante tutta la giornata si potranno osservare da vicino i mici, conoscere gli allevatori e scoprire le caratteristiche delle diverse razze.

“Spesso i gatti di razza sono casalinghi – racconta Ivo Fontanelle, presidente Anfi Piemonte – vivono in casa, al massimo escono in balcone. A differenza di un pastore tedesco o di un alano, che si può vedere a passeggio con il suo padrone l'unica occasione per vedere alcune razze sono le esposizioni”.

Tra gli stand si potranno acquistare anche spazzole per la toelettatura degli animali, giochi, gadget e prodotti alimentari. I gatti verranno giudicati in base ad uno standar internazionale che definisce i parametri ideali per le dimensioni e la corporatura dei diversi esemplari, le dimensioni della testa, la posizione degli occhi, il colore del manto, la trama e lo stato generale, che può variare in base alle stagioni o in seguito ad una gravidanza.

Il gatto più lontano arriverà accompagnato dal suo padrone dall'Ucraina, ma ci saranno anche un micio tedesco, uno polacco, tre francesi e quindici svizzeri. “Siamo razzisti – scherzano gli organizzatori – ma non troppo, infatti tra i concorrenti c'è anche un gatto di casa, il classico europeo, Romeo degli Aristogatti. Tutti gli allevatori e gli appassionati hanno iniziato accogliendo in casa un micino e spesso negli allevamenti si trovano anche diversi gatti di campagna che possono essere belli e simpatici”.

L'ingresso all'esposizione, che rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 maggio con orario continuato dalle 10 alle 19, costa 6 euro per gli adulti, mentre è gratis per i bambini. Affrettatevi perchè non ci saranno solo 4 gatti.

Made in Canavese
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica, al Martinetti i protagonisti sono stufe e design - FOTO
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica, al Martinetti i protagonisti sono stufe e design - FOTO
La mostra è aperta ad ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 21
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica, a palazzo Botton il cuore della manifestazione - FOTO
CASTELLAMONTE - Mostra della Ceramica, a palazzo Botton il cuore della manifestazione - FOTO
Visita virtuale alla sede del futuro museo della ceramica dove sono esposte gran parte delle opere del concorso Ceramics in love che è parte integrante dell’evento Made in Canavese
AGLIE' - Lo chef Rugiati scommette sul Canavese: «Una terra dove si mangia e si beve bene»
AGLIE
L'amatissimo Chef e conduttore televisivo Simone Rugiati, ospite di Calici tra le Stelle ad Agliè, è stato piacevolmente «sorpreso e colpito» dalla grande qualità delle eccellenze enogastronomiche canavesane
PONT CANAVESE - Sabato 20 si rinnova la tradizione del «Concert d'la Rùa»
PONT CANAVESE - Sabato 20 si rinnova la tradizione del «Concert d
La manifestazione organizzata a partire dal 1996 dagli Amis dla Rua propone ogni anno una diversa tematica musicale, riassunta graficamente nella cartolina commemorativa
CASTELLAMONTE - In Regione a Torino la presentazione della Mostra della Ceramica 2019
CASTELLAMONTE - In Regione a Torino la presentazione della Mostra della Ceramica 2019
Per il secondo anno consecutivo il cuore della Mostra della Ceramica sarà il concorso «Ceramics in Love», quest'anno nella versione «Two». Vi hanno aderito artisti da tutto il mondo
BORGIALLO - La musica di qualità per la settima edizione del Borgiallo Blues Festival
BORGIALLO - La musica di qualità per la settima edizione del Borgiallo Blues Festival
La data scelta per questa settima edizione è sabato 13 luglio 2019 e ci saranno due diverse location a Borgiallo: in via Cigliana dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e a seguire in Piazza Severino Trucano
CASTELLAMONTE - Dal 20 luglio torna la Mostra della Ceramica: a palazzo Botton opere internazionali da 27 Paesi
CASTELLAMONTE - Dal 20 luglio torna la Mostra della Ceramica: a palazzo Botton opere internazionali da 27 Paesi
E' tempo di Mostra della Ceramica a Castellamonte. Il tradizionale appuntamento con l'eccellenza artistica torna quest'anno dal 20 luglio al 4 agosto. E torna anche il concorso «Ceramics in Love» quest'anno nella versione «Two»
AGLIE' - Gusto e cultura nella splendida cornice di piazza Castello: torna «Calici tra le Stelle»
AGLIE
Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte, si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè, la sesta edizione di «Calici tra le Stelle, la Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura»
DALL'ARIZONA AL PARCO GRAN PARADISO - Studenti americani in visita alle montagne della Valle Soana
DALL
Studenti in Canavese nell'ambito del programma didattico «Sustaining Local Food, Biodiversity, and Livestock Grazing in the Alps»
IVREA - La pioggia non ha fermato «Ivrea in Musica»: venerdì 28 la proclamazione dei vincitori - FOTO
IVREA - La pioggia non ha fermato «Ivrea in Musica»: venerdì 28 la proclamazione dei vincitori - FOTO
Il centro storico si è colorato delle note degli oltre trenta artisti che si sono esibiti in ogni angolo della città. Le serate di esibizione live nel centro storico si sono tenute venerdì 14 e venerdì 21
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore