DUE CITTA' AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč

| Scorpacciata di nomination agli Oscar nei film scelti per la rassegna. Si parte martedģ 3 febbraio

+ Miei preferiti
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč
Ecco in anteprima tutti i film della seconda fase di «Due città al Cinema», la storica rassegna promossa dalle amministrazioni di Cuorgnè e Rivarolo Canavese al cinema Margherita. Si parte martedì 3 febbraio. Come sempre l'abbonamento costa 20 euro. I singoli ingressi 5 euro. E' prevista anche una serata evento, a ingresso libero, con il film concerto degli Antinomia, la band di Cuorgnè. Nella fotogallery tutte le locandine dei film!

Martedi 3 febbraio
BIG EYES (Big Eyes, 2014, Usa) 
Regia: Tim Burton
Con: Ryan Reynolds, Reese Witherspoon, Amy Adams e Christoph Waltz
AMY ADAMS vincitrice del GOLDEN GLOBE 2015 per la migliore attrice protagonista

Big Eyes racconta la vera storia di Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti dei bambini dai grandi occhi divennero un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1970. La mano d’artista era di Margaret, ma Walter fece credere al mondo di essere il vero autore dei quadri, conquistando una fama internazionale del tutto immeritata. I due finirono con il divorziare, arrivando ad una battaglia legale senza precedenti: un duello a colpi di pennello per ristabilire la giusta paternità delle opere.
 
Martedi 10 febbraio
TRASH (Trash, 2014, Uk) 
Regia: Stephen Daldry 
Con: Martin Sheen, Rooney Mara, Wagner Moura
 
Quando due ragazzini che smistano rifiuti nelle favelas di Rio trovano un portafoglio in mezzo ai detriti giornalieri della discarica locale, fanno presto ad immaginare che le loro vite cambieranno per sempre. Solo quando la polizia locale si fa avanti, offrendo loro una generosa ricompensa in cambio del portafoglio, i ragazzini, Rafael (RICKSON TEVEZ) e Gardo (LUIS EDUARDO), si rendono conto dell’importanza del loro ritrovamento. Con l’aiuto del loro amico Rato (GABRIEL WEINSTEIN), il trio inizia una straordinaria avventura cercando di tenersi stretto il portafoglio, eludere la polizia, e scoprire i segreti che nasconde.
 
Martedi 17 febbraio
GRAN BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel, 2014, USA) 
Regia: Wes Anderson 
Con: Ralph Fiennes, Bill Murray, Saoirse Ronan, Jude Law, Owen Wilson, Tilda Swinton, Willem Dafoe, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Edward Norton, Harvey Keitel, Mathieu Amalric, Jason Schwartzman, Jeff Goldblum 
Il film ha collezionato ad oggi 56 premi internazionali e 128 nomination. In Italia si aggiudica il David di Donatello per il miglior film straniero del 2014.
Agli Oscar 2015 è candidato a 9 premi, fra cui il premio per il MIGLIOR FILM. Wes Anderson candidato al premio per la migliore REGIA.
Ai GOLDEN GLOBE 2015 vince il premio per il miglior film commedia.
 
Un leggendario portiere di un famoso hotel europeo tra le due guerre stringe una forte amicizia con un giovane impiegato, Zero Moustapha, che diventa il suo protetto di fiducia. La storia ruoterà attorno al furto e al recupero di un dipinto rinascimentale inestimabile, alla battaglia per un enorme patrimonio di famiglia e agli sconvolgimenti lenti e poi improvvisi che hanno trasformato l'Europa nella prima metà del 20° secolo.
 
Mercoledi 18 febbraio:
EVENTO COLLATERALE – INGRESSO LIBERO
In occasione del compimento del 7° anno di attività
Gli ANTINOMIA presentano:
MANTRA – il film concerto 
FLASHBACK – il nuovo videoclip
 
Martedi 24 febbraio
THE IMITATION GAME (The Imitation Game, 2014, United Kingdom, United States) 
Regia: Morten Tyldum 
Con: Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, Matthew Goode, Rory Kinnear, Allen Leech, Matthew Beard, Charles Dance e Mark Strong 
Uscito il giorno di capodanno in Italia, il film conta oggi 38 premi internazionali e 10 nomination. Oscar 2015: candidato a ben 8 premi, fra cui MIGLIOR FILM e MIGLIORE REGIA. BENEDICT CUMBERBATCH candidato all’Oscar 2015 per il miglior attore in ruolo protagonista. KEIRA KNIGHTLEY candidata all’Oscar 2015 come migliore attrice non protagonista. 
 
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.
 
Martedi 3 marzo
IL SALE DELLA TERRA (The Salt of the Earth, 2014, Francia, Germania, Portogallo) 
Regia: Juliano Ribeiro Salgado, Wim Wenders 
Con: Sebastiao Salgado, Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado 
 
IL SALE DELLA TERRA racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico,omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.
 
Martedi 10 marzo
DUE GIORNI UNA NOTTE (Deux jours, une nuit, 2014, Francia, Belgio, Italia) 
Regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne 
Con: Marion Cotillard e Fabrizio Rongione 
MARION COTILLARD ha collezionato candidature e premi per questa sua efficace interpretazione. E’ candidata al premio più prestigioso: l’Oscar 2015 per la migliore attrice in ruolo protagonista. Ha vinto fra gli altri l’European Film Award quale Best Actress.
 
Due giorni, una notte di Luc e Jean-Pierre Dardenne, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI.  Questa la motivazione:  "I fratelli Dardenne confermano il loro cinema dal profondo sguardo morale su una società che abbandona ogni istinto di solidarietà e crea un isolamento tra le persone…
Sandra, assistita dal marito, ha a disposizione solo un fine settimana per andare a trovare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro premio di produzione affinché lei possa conservare il proprio posto di lavoro.
 
Martedi 17 marzo
PICCOLE CREPE, GROSSI GUAI (Dans la cour, 2014, Francia) 
Regia: Pierre Salvadori 
Con: Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Féodor Atkine 
 
Dopo aver chiuso con la carriera da musicista, il quarantenne Antoine trova lavoro come portiere di uno stabile. Lì conosce Mathilde, un’anziana signora che, dopo essersi presentata, gli confida di aver paura che, per via di una crepa, l’intero edificio possa improvvisamente sprofondare. Per educazione, ma anche per non rischiare di perdere il lavoro, Antoine decide di assecondare la donna, finché tra i due non nasce una particolare e sorprendente amicizia.
 
Martedi 24 marzo
PRIDE (Pride, 2014, United Kingdom) 
Regia: Matthew Warchus 
Con: Imelda Staunton, George MacKay, Andrew Scott, Dominic West, Bill Nighy, Paddy Considine 
 
PRIDE è ispirato da una straordinaria storia vera. E' l'estate del 1984, Margaret Thatcher è al potere e l'Unione nazionale dei minatori è in sciopero, questa situazione spinge un gruppo di attivisti gay e lesbiche con sede a Londra a raccogliere fondi per sostenere le famiglie degli scioperanti. Inizialmente respinto dall'Unione, il gruppo identifica come destinatari delle donazioni un minuscolo villaggio di minatori nel Galles. Mentre lo sciopero si trascina i due gruppi si confrontano e scoprono che l'unione fa sempre e comunque la forza. Per il tema trattato viene assegnata al regista Matthew Warchus la QUEER PALM al Festival di Cannes 2014.
 
Martedi 31 marzo
TORNERANNO I PRATI (Torneranno i prati, 2014, Italia) 
Regia: Ermanno Olmi 
Con: Claudio Santamaria, Andrea Benetti, Domenico Benetti, Jacopo Crovella 
 
La storia vera di un gruppo di soldati italiani nel fronte alpino del nord est tra freddo, paura e ordini suicidi che arrivano da lontano. Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Nel film il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.
 
INFORMAZIONI: Cinema Margherita 0124.657523 - Biblioteca Civica di Cuorgnè 0124.655252 - Biblioteca Comunale di Rivarolo 0124.26377
INTERNET: www.cinemamargherita.net E-MAIL: info@cinemamargherita.net
PROIEZIONI: il MARTEDI presso il Cinema Margherita di CUORGNE’- ore 21:30
ABBONAMENTI: 9 film in prevendita a € 20,00 - INGRESSI: € 5,00
Galleria fotografica
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 1
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 2
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 3
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 4
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 5
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 6
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 7
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 8
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 9
DUE CITTA AL CINEMA - Tutti i film della seconda fase al Margherita di Cuorgnč - immagine 10
Made in Canavese
CANAVESE - Lusiglič e Banchette vincono il premio Punto Acqua della Smat
CANAVESE - Lusiglič e Banchette vincono il premio Punto Acqua della Smat
Al Cinema Massimo di Torino l’azienda ha premiato i Comuni della provincia con i Punti Acqua che hanno registrato il maggior numero di litri erogati: due sono in Canavese
CANAVESE - Le bellezze del nostro territorio aperte grazie al FAI e agli studenti - FOTO
CANAVESE - Le bellezze del nostro territorio aperte grazie al FAI e agli studenti - FOTO
Ben undici monumenti in tre luoghi d’incanto del Canavese aperti al pubblico il 25 e il 26 marzo dalle 10 alle 18 in occasione delle Giornate FAI di Primavera
CANAVESE - La Regione stila la classifica degli «alberi monumentali»: sei sono in Canavese
CANAVESE - La Regione stila la classifica degli «alberi monumentali»: sei sono in Canavese
Il Canavese č una delle zone del Piemonte con il maggior numero di esemplari considerati bene comune. Sono infatti entrati di diritto nell'elenco degli alberi monumentali sei piante
LAVORO IN CANAVESE - A Ivrea, da Ortho, opportunitą per chi cerca un posto di lavoro in Canavese
LAVORO IN CANAVESE - A Ivrea, da Ortho, opportunitą per chi cerca un posto di lavoro in Canavese
Oggi lo staff di Ortho č composto da una sessantina di persone ma l'azienda di Ivrea č sempre alla ricerca di nuovo personale per ampliare la gamma dei servizi offerti
CASTELLAMONTE - La quinta di Sant'Antonio vince il premio Dario Ruffatto - FOTO e VIDEO
CASTELLAMONTE - La quinta di Sant
Il concorso alla sua prima edizione č stato realizzato dal Comune di Castellamonte e dai colleghi della carta stampata per ricordare lo storico giornalista de La Sentinella del Canavese
CINEMA - Il film «I Cormorani» vince il Piemonte Movie Glocal Film Festival
CINEMA - Il film «I Cormorani» vince il Piemonte Movie Glocal Film Festival
Successo per il rivarolese Fabio Bobbio nella vetrina annuale delle opere cinematografiche, documentari e cortometraggi, che vengono realizzati sul territorio piemontese
IVREA - Dal Carnevale al successo su Sky: Valerio ha vinto MasterChef
IVREA - Dal Carnevale al successo su Sky: Valerio ha vinto MasterChef
Lo Storico Carnevale di Ivrea porta bene: Valerio Braschi, classe 1997, a una settimana dalla sua presenza al carnevale come ospite, ha vinto la sesta edizione di MasterChef Italia
AGLIE' - «Vedere attraverso»: al Castello Ducale, ogni sabato, una visita speciale
AGLIE
Le dimore sabaude vi aspettano con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai cinque sensi. Una visita inconsueta per vivere un’esperienza unica all’interno di luoghi senza tempo
CASELLE - Torino cittą dello spazio: una mostra all'aeroporto di Caselle - FOTO
CASELLE - Torino cittą dello spazio: una mostra all
Thales Alenia Space ha inaugurato, all'aeroporto di Caselle, un'esposizione di alcuni tra i Programmi Spaziali di maggior successo per l’azienda. Presente il sindaco Chiara Appendino
CASTELLAMONTE - Apre il nuovo studio di Tecnocasa: un segnale importante per la cittą
CASTELLAMONTE - Apre il nuovo studio di Tecnocasa: un segnale importante per la cittą
Dopo l'esperienza maturata nelle zone del vercellese e del biellese, lo staff dello studio Tecnocasa di Castellamonte ha deciso di ampliare l'organico per approdare in Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore