L'originale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto

| Tempo di nuove collezioni moda e, dunque, di shopping e, finalmente, venerdì 3 agosto arriva per la prima volta a Cuorgnè l'eccellenza dell'unico vero ed originale mercato di qualità de «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi»

+ Miei preferiti
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto
L’attesa è finita! Tempo di nuove collezioni moda e, dunque, di shopping e, finalmente, venerdì 3 agosto arriva per la prima volta a grandissima richiesta a Cuorgnè l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi". In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le notissime "boutiques a cielo aperto" (come vengono ormai definite anche su stampa e TG nazionali) apriranno venerdì 3 agosto a CUORGNE’ (nella centrale location di Piazza Martiri della Libertà). Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente - organizzata dall’Assessorato al Commercio della città in collaborazione con i commercianti Cuorgnatesi, “Campagna Amica” e “Coldiretti” - e pensata appositamente per tutto il comprensorio del Canavese, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 21. La Festa proseguirà poi con altre iniziative collaterali fino alle 24.

I famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume - arrivano dunque finalmente nel Canavese (dove sono davvero attesissimi), per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato". La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”. L’anno scorso, l’ormai mitico Consorzio ha organizzato 80 tappe di questo spettacolo in giro per l’Italia, con un pubblico stimato ad evento mediamente oltre le 20 mila persone (con punte oltre le 90 mila, come nel caso delle manifestazioni romana e milanese), e con importanti ricadute di indotto turistico e commerciale per le città che ospitano. Tra le città più importanti già abitualmente toccate dallo show, ci sono Roma (con il prestigioso Patrocinio della Capitale), Milano, Torino, Perugia, Genova, Savona, Monza, Bologna, Parma, Piacenza, Pavia, Como, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Vigevano, Legnano, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Casale Monferrato, Alba, San Donà di Piave, Conegliano, Pordenone, Gorizia, Trieste, Fiumicino, Viterbo, San Benedetto del Tronto, solo per citarne alcune, oltre a tanti altri bellissimi borghi e cittadine tipiche del nostro Belpaese.

Mauro Fava, Assessore della Città di Cuorgné allo Sviluppo sostenibile e Consigliere della Città Metropolitana di Torino aspetta un ritorno molto positivo dall’evento. “Quando i mesi scorsi il Consorzio “Gli Ambulanti da Forte Dei Marmi” ha fatto emergere l’opportunità di realizzare, un mercato a tema, nel territorio comunale – spiega - mi sono premurato di coinvolgere gli operatori locali che, fin da subito, hanno visto positivamente la possibilità di sviluppare la proposta anche unitamente alla partecipazione di operatori alimentari con prodotti tipici dei Mercati di Campagna Amica oltre spazi ludici e di trattenimento per i più piccoli, con la realizzazione dell’evento commerciale a tema “MODA E GUSTO D’ESTATE”. Per tale ragione l’Amministrazione Comunale con lo stimolo e la collaborazione dei commercianti cittadini, lo scorso 4 Luglio ha deliberato l’organizzazione di un evento certamente in grado di determinare un ritorno di immagine e di promozione della Città di Cuorgné. La particolare circostanza sarà occasione di richiamo per la rivitalizzazione del commercio cittadino e per la valorizzazione del territorio comunale e dei suoi prodotti tipici, senza trascurare l’opportunità di favorire l’incontro di offerta/domanda di prodotti appartenenti a specifica merceologia (abbigliamento ed accessori) di riconosciuto livello qualitativo. La piazza Martiri della Libertà si trasformerà per un’intera giornata in una boutique a cielo aperto è sarà anche golosa occasione per scoprire i prodotti genuini ed autentici del nostro territorio proposti dai produttori di Campagna Amica. Una lunga giornata di moda e gusto ed una bella festa in un giorno d’estate per tutti!”.

Il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso (nel mondo) mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall'originale, ed è impegnato con successo nelle competenti sedi in difesa della sua unicità. Sono infatti già attive ed efficaci numerose azioni legali a tutela della sua originalità. Per capire quale sia il Consorzio originale e quali le imitazioni, è sufficiente guardare alla “data di nascita” per capire chi ha copiato chi (peraltro con risultati tutti da discutere).

Cosa c'è, infatti, di più originale di decine di “aziende ambulanti” d.o.c. (anche se, in questo caso, il termine è quanto mai riduttivo), tutte provenienti dalla storica e blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell'artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili.

"Il nostro è un invito - spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle.  Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente. Per questo evento, in particolare, insieme all’operato del bravo Assessore Mauro Fava, e con una formula che speriamo di replicare, abbiamo molto apprezzato la fattiva collaborazione di “Campagna Amica” e “Coldiretti” nella persona del segretario di zona Daniele Ferrari".
Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" è possibile consultare l’unico sito web ufficiale (attenzione ai "fake") www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook da ormai 110mila fans reali e certificati ed alla App del Consorzio.

Evento-mercato di qualità con "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”
Venerdì 3 agosto 2018 – Piazza Martiri della Libertà – CUORGNE’ (Torino)
Dalle 8.00 alle 21.00 Orario Continuato (anche in caso di maltempo)
La Festa proseguirà poi con altre iniziative collaterali fino alle 24.


Galleria fotografica
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 1
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 2
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 3
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 4
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 5
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 6
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 7
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 8
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 9
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 10
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 11
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 12
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 13
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 14
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 15
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 16
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 17
Loriginale Consorzio «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» a Cuorgnè venerdì 3 agosto - immagine 18
Made in Canavese, Le Eccellenze Canavesane
CASTELLAMONTE - Alla Reggia di Venaria la ceramica fa bella mostra di sè... - FOTO
CASTELLAMONTE - Alla Reggia di Venaria la ceramica fa bella mostra di sè... - FOTO
Un'esposizione unica celebra l'arte di Castellamonte con le stufe e le opere presentate al concorso «Ceramics in love» in occasione della Mostra della Ceramica
FIERA MILANO - La TSi AM Group, un'eccellenza canavesana, alla «Bi-Mu» di Rho
FIERA MILANO - La TSi AM Group, un
L'azienda di Rivarolo Canavese presente alla Fiera biennale della macchina utensile, robot, automazione, tecnologie ausiliarie, digital manufacturing e tecnologie abilitanti
CASTELLAMONTE - Inaugurati i terminali in ceramica progettati da Federica Jon - FOTO e VIDEO
CASTELLAMONTE - Inaugurati i terminali in ceramica progettati da Federica Jon - FOTO e VIDEO
Un percorso affrontato con diversi step dagli alunni delle classi IVE e VB Design Ceramica, avviatosi con un bando di concorso indetto dall'amministrazione della città di Castellamonte e fortemente voluto dal curatore della mostra
AGLIE' - «Calici tra le Stelle»: l'eccellenza Made in Canavese torna in grande stile - FOTO e VIDEO
AGLIE
Sabato 14 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè, la quinta edizione di «Calici tra le Stelle. La Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura»
DUE CITTA' AL CINEMA - Con la quarta fase maggio-giugno si chiude la rassegna di quest'anno - I FILM
DUE CITTA
Anche quest'anno il riscontro di pubblico e abbonati ha confermato il successo della manifestazione che, da generazioni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama culturale dell'alto Canavese
AGLIE' - Domenica torna la tradizionale Fiera Primaverile alladiese - VIDEO
AGLIE
La manifestazione, come da decennale tradizione, si svolgerà in tutte le vie del centro storico e in viale Don Notario (rampa del castello), piazza Conte Filippo di San Martino, piazza Castello, piazza Umberto I e piazza Poggionetto
DUE CITTA' AL CINEMA - Terza fase aprile-maggio: tutti i film in programma al Margherita
DUE CITTA
Come da tradizione, sono in calendario film di notevole spessore, compreso «La forma dell'acqua» di Guillermo del Toro che ha trionfato agli Oscar di quest'anno - Le proiezioni il martedì alle 21.30
DUE CITTA' AL CINEMA - Dieci film fino a marzo per il ritorno della rassegna cinematografica - I TITOLI
DUE CITTA
Puntuale con il nuovo anno riprende anche la storica rassegna «Due città al Cinema» al Margherita di Cuorgnè, rassegna che non perde un colpo dal 1982
CASTELLAMONTE - Il Natale porta in dono il «Fiabosco», il primo parco emozionale del Canavese
CASTELLAMONTE - Il Natale porta in dono il «Fiabosco», il primo parco emozionale del Canavese
Il Fiabosco rappresenta un nuovo polo attrattivo nel Canavese dedicato alle famiglie che avrà una stagionalità e cambierà e adatterà la sua veste ed i suoi spazi tre volte l’anno
RIVAROLO - E' tempo di Fiera: sabato il taglio del nastro per la Nuova Fiera del Canavese - FOTO
RIVAROLO - E
Sarà un'edizione ricca di sorprese, spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini e contenuti di interesse per le aziende e i visitatori
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore