IVREA - Lo Storico Carnevale e la battaglia delle arance meglio di Viareggio e Venezia su Facebook

| Con 54 post, 16.500 interazioni e più di 176.000 persone raggiunte sulla pagina FB nella settimana di Carnevale, quello di Ivrea è stato il Carnevale italiano con la miglior performance

+ Miei preferiti
IVREA - Lo Storico Carnevale e la battaglia delle arance meglio di Viareggio e Venezia su Facebook
Sono stati presentati in una conferenza in Sala Dorata del Municipio di Ivrea, alla presenza del Sindaco Carlo Della Pepa e dell'amministratore di Olivetti Riccardo Delleani, i numeri sull’affluenza e i risultati della comunicazione relativi all’edizione appena conclusa dello Storico Carnevale di Ivrea. In termini di dati e numeri, l’edizione 2017 dello Storico Carnevale di Ivrea è stata molto positiva: non solo per la grande affluenza di pubblico e la forte partecipazione della collettività, ma anche per il maggior coinvolgimento digital e social. Inoltre, pur continuando a valorizzare il forte legame con il territorio e la tradizione, la manifestazione ha dato prova di poter destare l’interesse di un più ampio pubblico, sia a livello nazionale che internazionale.

«Siamo felici dei risultati ottenuti quest’anno - commenta il presidente Alberto Alma - Abbiamo impostato il lavoro della comunicazione con l’obiettivo di raggiungere un target più ampio e di trasmettere la conoscenza della nostra meravigliosa festa a un pubblico nuovo, nazionale e internazionale, anche attraverso nuovi strumenti. La crescita esponenziale negli accessi ai nostri canali social e al sito ufficiale è un dato assolutamente in linea con l’alto numero di visitatori registrati a Ivrea, non solo domenica, ma anche lunedì e martedì, giornate lavorative tradizionalmente meno partecipate. Siamo certi che questo sia solo l’inizio di un percorso che ci porterà a posizionare lo Storico Carnevale di Ivrea tra le manifestazioni più attrattive a livello globale».

Oltre 20.000 sono stati gli ingressi paganti per un totale di circa 35.000 persone in città tra turisti, eporediesi e componenti nella giornata di domenica - ma grande partecipazione si è vista anche nelle giornate di lunedì e martedì.

Oltre alle notizie derivanti dai comunicati stampa, sul sito storicocarnevaleivrea.it sono state pubblicate più di 40 news per raccontare, giorno per giorno, gli avvenimenti dell’edizione 2017. 691.000 le pagine visualizzate (contro le 413.000 del 2016, +67%) e 108.000 i visitatori (contro gli 82.000 del 2016, +32%). 172.000 sono state le pagine visualizzate nella sola giornata di domenica 26 febbraio (contro le 77.000 pagine nella domenica dell’edizione 2016). Infine, si sono registrati più di 44.000 utenti unici nella settimana di Carnevale (di cui 23.000 nuovi) e più di 7.800 utenti unici nella sola giornata di domenica 26 febbraio 2017 (di cui 2.339 nuovi).

Il dato più importante da valutare è sicuramente quello relativo all’engagement rate - il tasso partecipativo degli utenti, che comprende like, condivisioni, commenti, tag – che mostra come lo Storico Carnevale di Ivrea possa contare su una base fan/follower fortemente attiva. Con 54 post, 16.500 interazioni e più di 176.000 persone raggiunte sulla pagina FB nella settimana di Carnevale, quello di Ivrea è stato il Carnevale italiano con la miglior performance, meglio di Viareggio (13.400 interazioni) e di Venezia (10.900 interazioni). Quasi 13.000 i like della pagina a oggi (10.695 i like al 1° novembre 2016), da segnalare un picco di più di 1.000 like nella sola settimana di Carnevale. Il post con la migliore performance è stato il video live della premiazione con 115.000 persone raggiunte, 35.000 visualizzazioni, 1700 like e oltre 900 condivisioni.

Buone anche le performance di Instagram che ha raggiunto 7.650 follower (+500 follower nella sola settimana di Carnevale) contro i 3.000 follower del 2015. Oltre 13mila sono state le foto condivise su Instagram con hashtag #carnevaleivrea o #storicocarnevaleivrea. 70 post, gallery comprese, nei giorni di Carnevale. 33 i tweet, infine, nella settimana di Carnevale con in media dai 5 ai 20 like e 10 retweet ciascuno. Oltre 1.460 i follower di quest’anno contro i 700 del 2015.

Made in Canavese
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
Il progetto, con la direzione artistica di Faber Teater per il comune di Rivarolo Canavese, si svolge in collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni locali
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
Un'opportunità di lavoro nel cuore del Canavese. L'azienda «Ortho» di Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
Il Comune di Ivrea ha istituito tutta una serie di limitazioni al traffico nei giorni clou dello Storico Carnevale. A partire da sabato sera in occasione della presentazione della Mugnaia
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
Anche quest'anno vi proponiamo un mini-bignami (senza pretese di ufficialità, ovviamente) sul Carnevale... La manifestazione, che attrae migliaia di turisti, è fatta di simboli e riti spesso incomprensibili ai non eporediesi
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
L'assessorato alla Cultura del Comune di Feletto promuove il progetto, giunto alla sua quarta edizione, con una mostra personale della pittrice zen Eva Bruno Galliano
CASTELLAMONTE - L'eccellenza della ceramica nel concorso internazionale «Ceramics in love-two»
CASTELLAMONTE - L
In occasione della Mostra della ceramica 2019 l'amministrazione comunale bandisce per il secondo anno il concorso «Ceramics in love-two», riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell'infanzia San Michele il manifesto ufficiale della Festa dei bambini
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell
Tutti gli elaborati saranno esposti in Sala Santa Marta dal 25 al 28 febbraio dalle 16 alle 18.30. La mostra verrà inaugurata domenica 24 febbraio alle ore 17.45. Giovedì Grasso alle 15.30 la premiazione si svolgerà in Sala Santa Marta
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
La piazza verrà gestita a rotazione dai rappresentati delle squadre: Mercenari, Pantere e Credendari la domenica; Picche, Morte e Tuchini il lunedì; Scacchi, Arduini e Diavoli il martedì.
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate «Provincia Incantata» che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne
IVREA - La città si colora in attesa dello Storico Carnevale e della battaglia delle arance - FOTO
IVREA - La città si colora in attesa dello Storico Carnevale e della battaglia delle arance - FOTO
Entra nel vivo l'avvicinamento allo Storico Carnevale di Ivrea, edizione 2019. Il conto alla rovescia è ormai iniziato e, come ogni anno, la città inizia a colorarsi con gli stendardi delle squadre...
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore