TORNEO DI MAGGIO - Tutto il programma della grande manifestazione storica - VIDEO

| Si comincia il 14 maggio. Due weekend all'insegna della tradizione. Uno degli eventi turistici e culturali più importanti di tutto il Canavese

+ Miei preferiti
TORNEO DI MAGGIO - Tutto il programma della grande manifestazione storica - VIDEO
Si comincia a sentire l'atmosfera del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino che, dal 1987, è una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche Piemontesi sulle gesta di Arduino primo Re D'Italia. Si comincia il 14 maggio. Due weekend all'insegna della tradizione. Uno degli eventi turistici e culturali più importanti di tutto il Canavese.  
 
Ecco tutto il programma dell'edizione 2016
 
Sabato 14 maggio
dalle 18,30  alle 21,30 nelle vie e piazze del centro APERICENA ...aspettando il Torneo, aperitivo sotto le stelle, negozi aperti, animazione a cura dei tamburi dei borghi.
ore 20,30 ex Chiesa Trinità  
Presentazione “at domini” della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Teatro Comunale, presentazione alle genti dei Borghi dei Nuovi Reali.
ore 21,30 Piazza Martiri  
Cerimonia d’investitura e consegna dei Manti a Re Arduino e alla Regina Berta 2016. Inizio Giochi 8° Palio dei Borghi – 1° gara “ Gara dei Tamburi”.
 
Domenica 15 maggio
dalle 09 alle 19,00  nelle vie e piazze FLORARTE esposizione e vendita di fiori e piante in piazza Boetto Mercato Medievale  via Arduino Antro delle Streghe del borgo S.Rocco e  “Chiostro degli Artisti” a cura del Centro Artistico Culturale Carlin Bergoglio.
ore 10,00 Via Arduino -  Piazzetta Chiesa di S. Giovanni “ Velox Sagitta Palatini” - gara di arceria medievale tiri di prova. Piazza Boetto mercatino medievale.
ore 10,30 Chiesa Parrocchiale 
Santa Messa con benedizione del drappo dell’8° Palio dei Borghi - corteo storico.
ore 12,30 piazzetta del Comune
Convivio Reale alla Corte di Re Arduino e Regina Berta. Costo € 18 con prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio. Tel. 338-5002909. Durante il convivio prologo spettacolo del gruppo streghe Escham “Nam Amor Gaudenzio”, 1° parte della 2° gara del palio dei borghi “Il Fante e l’arciere”.
ore 15,15  corteo dalla piazzetta del Comune verso via Arduino 
2° parte della 2° gara del palio dei borghi “Il Fante e l’arciere”
3° gara del palio dei Borghi “Corsa delle Biulantine”
4° gara del palio dei Borghi “Le due Torri”
finali torneo d’arceria  Velox Sagitta Palatini e premiazioni.
A seguire corteo Reale di chiusura verso il Teatro con premiazione ed esibizione del vincitore della gara dei tamburi.
 
Giovedi’ 19 maggio
ore 21.00 Teatro dei Salesiani
spettacolo teatrale del gruppo streghe " Escham" “ Nam Amor Gaudenzio”. 
 
Venerdi’ 20 maggio
dalle 19,00  Centro Storico apertura Cassa Cambio e delle antiche Bettole allestite dalla Pro Loco  in collaborazione con i borghi Cuorgnatesi.
ore 21,00 
Corteo Storico
ore 21,30 via Arduino
CORSA DIJ BUTAJ, valida come 5° prova del Palio dei Borghi, nell'intervallo a cura dell’Ordine delle Ex Regine consegna del manto e spilla alla Regina 2015, a cura del Gruppo Beoni proclamazione della damigella Beona.
ore 23,00  centro storico
LA REGINA E LA CORTE onorano le Bettole allestite dai Borghi
ore 01,00  centro storico
Chiusura Bettole e cassa Cambio - ingresso al centro storico gratuito
 
Sabato 21 maggio
dalle 19,00  Centro Storico 
apertura Cassa Cambio, delle antiche Bettole e Mercato Medievale
ore 20,00  - 01,00
il Centro Storico sarà uno spaccato di vita medievale con esibizioni d’arme, giocoleria e giullarate da parte dei gruppi provenienti da tutta Italia. Nel cortile del Comune accampamento d’Armi, nell’arena REX IMPERI di Piazza Pinelli spettacoli continui di tutti i gruppi presenti.
ore 20,00
Piazza Pinelli Arena Rex Imperi inizio festival del combattimento storico “Gladio Rex Imperi”  -  preselezione di scherma storica per il Festival “ FESTUM LAMINIS" e premio “Torneo di Maggio” dedicato ai sette borghi Cuorgnatesi. 
ore 21,30 via Arduino
Le genti festanti accolgono in un borgo illuminato dalla luce delle torce Re Arduino, Regina Berta, la loro Corte ed armata con cavalleria. Ospiti de lo Borgo antico; Il Minotauro, Folet d'la Marga, I Credendari di Ivrea, Gruppo Storico Adelaide di Susa, La Castellata di Chiaverano, Sbandieratori di Oglianico,  Chevaliers de Arpitan, Ordine Templare Magione Sant’ Egidio da Moncalieri, Ordine San Gabriele Arcangelo da Brondello, Ignis Diaboli Vals della Valsesia, la Corte di Sighemar. 
Al termine della sfilata del RE e della sua armata, nell’arena “REX IMPERI” in Piazza Pinelli  “HINFERY” il nuovo spettacolo di Fuoco con Ignis Diaboli. A seguire presentazione da parte dei borghi alla giuria degli abiti storici in gara, al terminecontinuano gli spettacoli con sbandieratori, giullari e combattimenti d’arme.
ore 01,00  centro storico 
Chiusura Bettole e casse Cambio dalle 18,30 alle 00,30 
ingresso al centro storico  2€  
ingresso gratuito  per soci proloco tessera 2016 alla mano - per i residenti nel centro storico  con documento alla mano.
 
Domenica 22 maggio
dalle  09,00  Centro Storico
Piazza Pinelli Arena Rex Imperi, esibizioni di combattimenti  d’arme, apertura Mercato Medievale animazione con il Gruppo Storico I Credendari di Ivrea  con i loro magnifici destrieri.
ore  10,00   Area Ponte Vecchio
Gara di Arceria Medievale – 3° Trofeo Re Arduino
ore  12,00 Centro Storico
Apertura Casse Cambio e delle Antiche Bettole
ore 14,30 Centro Storico
Corteo dei Reali, della corte, dei figuranti dei Borghi e di tutti gli ospiti  provenienti dal territorio della Marca, verso l‘area del Ponte Vecchio.
ore 16,00  Ponte Vecchio, 6° Prova del Palio dei Borghi : “tiro del canapo”,  Grande spettacolo equestre con i cavalieri del Conte Verde,scambio omaggi con i gruppi ospiti, premiazione Torneo Arceria  3° Trofeo Re Arduino, premiazione iniziativa ColoRE’.
ore 18,30 Corteo verso il centro storico
ore 21,30 Piazza Pinelli  arena   “ Rex Imperi “epilogo spettacolo Gruppo Escham, al termine 7° prova del Palio dei Borghi: Giudizio Storico, proclamazione e premiazione del Borgo vincitore  dell 8° Palio dei Borghi
ore 23,30 
Corteo della Corte e dei Reali a visitare e salutare le bettole dei borghi.
ore 01,00  centro storico 
Chiusura Bettole e casse Cambio -  ingresso al centro storico gratuito
Video
Made in Canavese
CANAVESE - Giornate FAI di Primavera: un weekend dedicato alla scoperta di Pont
CANAVESE - Giornate FAI di Primavera: un weekend dedicato alla scoperta di Pont
Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
Il progetto, con la direzione artistica di Faber Teater per il comune di Rivarolo Canavese, si svolge in collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni locali
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
Un'opportunità di lavoro nel cuore del Canavese. L'azienda «Ortho» di Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
Il Comune di Ivrea ha istituito tutta una serie di limitazioni al traffico nei giorni clou dello Storico Carnevale. A partire da sabato sera in occasione della presentazione della Mugnaia
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
Anche quest'anno vi proponiamo un mini-bignami (senza pretese di ufficialità, ovviamente) sul Carnevale... La manifestazione, che attrae migliaia di turisti, è fatta di simboli e riti spesso incomprensibili ai non eporediesi
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
L'assessorato alla Cultura del Comune di Feletto promuove il progetto, giunto alla sua quarta edizione, con una mostra personale della pittrice zen Eva Bruno Galliano
CASTELLAMONTE - L'eccellenza della ceramica nel concorso internazionale «Ceramics in love-two»
CASTELLAMONTE - L
In occasione della Mostra della ceramica 2019 l'amministrazione comunale bandisce per il secondo anno il concorso «Ceramics in love-two», riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell'infanzia San Michele il manifesto ufficiale della Festa dei bambini
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell
Tutti gli elaborati saranno esposti in Sala Santa Marta dal 25 al 28 febbraio dalle 16 alle 18.30. La mostra verrà inaugurata domenica 24 febbraio alle ore 17.45. Giovedì Grasso alle 15.30 la premiazione si svolgerà in Sala Santa Marta
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
La piazza verrà gestita a rotazione dai rappresentati delle squadre: Mercenari, Pantere e Credendari la domenica; Picche, Morte e Tuchini il lunedì; Scacchi, Arduini e Diavoli il martedì.
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate «Provincia Incantata» che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore