TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO

| Compie otto anni e amplia le sue proposte culturali e turistiche la «Strada Gran Paradiso», nata nel 2011 per iniziativa dell'allora Provincia di Torino

+ Miei preferiti
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO
Compie otto anni e amplia le sue proposte culturali e turistiche la “Strada Gran Paradiso”, nata nel 2011 per iniziativa dell’allora Provincia di Torino. Oggi la Strada può contare sull’impegno e sulle risorse del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Alpette, Ceresole Reale, Feletto, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Rivarolo Canavese, Sparone, Valperga, Valprato Soana, del G.A.L. “Valli del Canavese”, della Camera di commercio di Torino, dell’ATL “Turismo Torino e provincia” e del Consorzio operatori turistici delle Valli del Canavese: tutti uniti per dar vita a un progetto di aggregazione che ha l’ambizione di “raccontare” ai visitatori il territorio, presentandone organicamente le tradizioni e le peculiarità storico-culturali, naturalistiche ed enogastronomiche.

Mentre sono in fase di ultimazione le proposte di visita e scoperta di uno o due giorni con bus-navetta in partenza da Torino, è già pronto il calendario dei principali eventi in programma nei mesi estivi nei Comuni aderenti alla Strada. Il calendario vuole essere molto di più di un semplice “contenitore” che propone un’agenda di feste, sagre ed eventi di varia natura, perché è soprattutto interessante individuare un “filo rosso” che conduca i turisti non habituè del territorio alla scoperta delle peculiarità dei centri montani e pedemontani del Canavese Occidentale.  

Nella serata di venerdì 1° giugno al teatro dell’oratorio San Michele di Rivarolo Canavese andrà in scena la “Passione”, uno spettacolo della rassegna “Unavoltalmese” con protagonista Laura Curino, a cura di Faberteater. Sabato 2 giugno alle 21 nella chiesa di San Giorgio a Valperga si tornerà alle 7 note, con il concerto “Musica sul Canal Grande: le più belle sonate del ‘700 veneziano”, proposto dall’Accademia dei Solinghi”: Luca Ripanti al flauto traversiere, Massimo Barrera al violoncello, Rita Peiretti a clavicembalo. Sono in programma brani di Benedetto Marcello, Giovanni Benedetto Platti, Tomaso Albinoni, Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Johan Adolf Hasse.

Sabato 9 Giugno a Locana sarà invece di scena la moda, con una sfilata a cura della gastronomia Laboroi e del Bar Nazionale. La musica la si potrà ascoltare alle 21 nella chiesa di San Giorgio a Valperga con il Trio Gershwin: Ercole Ceretta alla tromba, Riccardo Ceretta al trombone basso, Enrico Gianino al pianoforte. In programma musiche di Aleksandr Porfir'evič Borodin, Irving Berlin, Corrado Maria Saglietti, George Gershwin, Marc Reift, Joseph Turrin e Johannes Brahms e brani tradizionali. Domenica 10 giugno a Feletto si celebrerà la Giornata dello Sport nell’area Primavera sulla Strada Provinciale 41.

Sabato 16 giugno a Braidacroce di Valperga il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con alle 14 “Grisulandia, pompiere per un giorno”, i giochi come la corsa dei sacchi, la rottura delle pignatte, ecc. Alle 16,30 pedalata libera a tutti tra le vie della frazione in memoria di Giuseppe Cortese e Fiorella Caresio. Dopo la tappa con ristoro in località Bocciardo, al rientro merenda per tutti. Alle 19,30 si aprirà il padiglione gastronomico. Sabato 16 e domenica 17 giugno a Locana tornerà la Festa della Montagna e si potrà partecipare alla camminata Chironio-Corio

Domenica 17 giugno gli Amici del Gran Paradiso proporranno la Maratona Mario Rigoni Stern. Alle 11 al Centro visitatori “I Coltivi” a Campiglia di Valprato Soana sarà inaugurata la mostra “La montagna ….incisa”, omaggio di un gruppo di incisori alpini al “Sergente nella neve”. “Cucinare con le erbe spontanee” sarà il titolo di un incontro con Marta Ferrero, dottore forestale e autrice del libro “Andar per erbe”. Dopo un’introduzione alle erbe spontanee presenti nel giardino è prevista una breve escursione nei dintorni per la raccolta delle erbe consentite, a cui farà seguito l’illustrazione di alcune ricette con le erbe. Alle 17 nel salone di Valprato Soana inizierà una non-stop di video dedicati a Mario Rigoni Stern, mentre alle 21 sarà proiettato il film di Ermanno Olmi “Torneranno i prati”. A Valprato Soana domenica 17 si disputeranno anche la XVII Marcia Alpina di Piamprato e la VI Km verticale Colle della Borra. Alle gare organizzate dall’associazione sportiva “Fuire Pli Mont”possono partecipare i tesserati FSA, FIDAL e UISP.  La gara è inclusa nel calendario del quarto Trofeo Gran Premio Gran Paradiso Piemonte e Valle d'Aosta.

Sempre domenica 17 a Braidacroce di Valperga alle 11 Messa con la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Sarà disponibile una navetta gratuita dalla chiesa alla frazione. Alle 12,30 è in programma il pranzo in occasione del tradizionale gioco della Ghiciunà, che si disputerà a partire dalle 14, con premi in prodotti tipici. Alle 17 è in programma la sesta edizione della Strabraidacroce-Memorial Rosella Agostino, passeggiata non competitiva tra le campagne della borgata aperta a tutti, piccoli, grandi e amici a quattro zampe. L’iscrizione gratuita e ci sarà anche un rinfresco finale, in serata padiglione gastronomico e liscio con il duo Sergio Bongiovanni e Ivan Pagnone. Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018 a Sparone la "Coppa Rock" proporrà sport, calcio a 5 e musica rock dal vivo.

Sabato 23 giugno al Centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia di Valprato Soana si potranno scoprire “I segreti del genepy” con il dottore forestale Fabrizio Bertoldo. Al termine una degustazione finale del liquore a cura dei tre produttori di genepy della Valle Soana. A Valperga alle 21,30 nella piazza della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità sono in programma le "Note in gioco" con la Filarmonica Valperghese. Il concerto2018 avrà come tema la canzone italiana.

Domenica 24 giugno 2018 al Centro visitatori “L’uomo e i coltivi” di Campiglia di Valprato Soana a partire dalle 10si potrà ottenere un annullo filatelico commemorativo, mentre alle 11,30 all’Oasi Mario Rigoni Stern si terrà la conferenza Giuseppe Mendicino intitolata “Il mio amico Mario”. Alle 15 il maestro Antonio Tappero Merlo dirigerà un concerto del Gruppo archi e fiati dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso. Domenica 24 giugno a Locana la giornata proporrà una gara di pesca, la cronoscalata Locana-Cialma e il concerto inaugurale di “Armonie del Gran Paradiso” nell’omonima piazza. Musica anche a Valperga alle 17 nella chiesa di San Giorgio, con il concerto “Arie e duetti in......canto”, con la soprano Manuela Tatiana Talamona Martinelli, la mezzosoprano Setsuko Watanabe e il pianista Paolo Sala. In programma musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach, Jules Massenet, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Domenica 24 giugno a Ribordone la giornata sarà dedicata alla terza edizione della manifestazione “Il Bosco come risorsa”, organizzata dalla Pro Loco e dall’azienda forestale Faletti. I protagonisti saranno i bambini che, attraverso giochi e attività faranno conoscenza delle piante, delle loro foglie e del territorio. Da giovedì 28 a sabato 30 giugno nel salone Don Salvetti di Rosone di Locana l’AIPnD- Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica organizzerà il convegno “Energia e Territorio”. I temi principali riguarderanno il ruolo degli Enti locali e dei gestori degli impianti, anche in chiave Smart & Green Community. Venerdì 29 giugno in località Getta di Alpette ci sarà in serata il Gran Falò della tradizione popolare, in occasione dell’inaugurazione della festa patronale dei Santissimi Pietro e Paolo.

Sabato 30 giugno a Valprato Soana è in programma la decima edizione della manifestazione “Una Valle fantastica”. In località Sacairi alle 15 verrà presentato il libro “Leggende del Canavese” di Beppe Valperga. Alle 19,30 la “Sin-a dle Masche” cena a base di erbe alpine nel padiglione della Pro Loco, seguita alle 21 da una suggestiva fiaccolata in mezzo al bosco fino alla borgata Chiesale, dov’è in programma lo spettacolo “Le Masche di Chiesale”. I più piccoli potranno diventare streghette e stregoni per una notte. I locali della Valle Soana proporranno il menù #unavallefantastica”. Sarà possibile incontrare gli artigiani al Centro Visitatori di Ronco e le aziende agricole al Centro Visitatori di Valprato. Sempre sabato 30 giugno ad Alpette alle 15 si inaugurerà il Mercà ‘d la smana in piazza Forno-Città del Bio, a cura del Comune e della Coldiretti di Rivarolo Canavese. A seguire “Banda Allegra”, con apericena e cabaret con Paride Mensa.

Galleria fotografica
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO - immagine 1
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO - immagine 2
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO - immagine 3
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO - immagine 4
TURISMO - Con la Strada del Gran Paradiso alla scoperta del Canavese - FOTO - immagine 5
Made in Canavese
CANAVESE - Giornate FAI di Primavera: un weekend dedicato alla scoperta di Pont
CANAVESE - Giornate FAI di Primavera: un weekend dedicato alla scoperta di Pont
Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
RIVAROLO CANAVESE - Torna il teatro in città con la rassegna «Una voltalmese (quasi)»
Il progetto, con la direzione artistica di Faber Teater per il comune di Rivarolo Canavese, si svolge in collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni locali
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
LAVORO IN CANAVESE - «Ortho» a Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
Un'opportunità di lavoro nel cuore del Canavese. L'azienda «Ortho» di Ivrea cerca personale per ampliare la propria gamma di servizi alle aziende
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: tre consigli per non rimanere imbottigliati nel traffico
Il Comune di Ivrea ha istituito tutta una serie di limitazioni al traffico nei giorni clou dello Storico Carnevale. A partire da sabato sera in occasione della presentazione della Mugnaia
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
IVREA - Lo Storico Carnevale spiegato ai non eporediesi...
Anche quest'anno vi proponiamo un mini-bignami (senza pretese di ufficialità, ovviamente) sul Carnevale... La manifestazione, che attrae migliaia di turisti, è fatta di simboli e riti spesso incomprensibili ai non eporediesi
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
FELETTO - Al via la quarta edizione di «Arte in Comune» con la mostra «La ragione del sogno»
L'assessorato alla Cultura del Comune di Feletto promuove il progetto, giunto alla sua quarta edizione, con una mostra personale della pittrice zen Eva Bruno Galliano
CASTELLAMONTE - L'eccellenza della ceramica nel concorso internazionale «Ceramics in love-two»
CASTELLAMONTE - L
In occasione della Mostra della ceramica 2019 l'amministrazione comunale bandisce per il secondo anno il concorso «Ceramics in love-two», riservato agli artisti della ceramica italiani e internazionali
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell'infanzia San Michele il manifesto ufficiale della Festa dei bambini
CARNEVALE IVREA - Della scuola dell
Tutti gli elaborati saranno esposti in Sala Santa Marta dal 25 al 28 febbraio dalle 16 alle 18.30. La mostra verrà inaugurata domenica 24 febbraio alle ore 17.45. Giovedì Grasso alle 15.30 la premiazione si svolgerà in Sala Santa Marta
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
CARNEVALE DI IVREA - Battaglia delle arance: i piccoli aranceri tireranno in piazza Ferrando
La piazza verrà gestita a rotazione dai rappresentati delle squadre: Mercenari, Pantere e Credendari la domenica; Picche, Morte e Tuchini il lunedì; Scacchi, Arduini e Diavoli il martedì.
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
CANAVESE - Alla scoperta di vigneti di montagna, castelli e vigne con «Provincia Incantata»
Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate «Provincia Incantata» che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore