ALMANACCO 2014 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2014 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
GENNAIO
Il 2014 si apre, purtroppo, con due incidenti. A Ivrea, un giovane viene colpito da un petardo e rischia di perdere la vista. A Ceresole Reale, invece, un bambino cade dagli sci e finisce in ospedale. Lorenzo, residente a Montalto Dora, è il primo nato del 2014 in Canavese ed è venuto alla luce nel punto nascite dell'ospedale di Cuorgnè. L'otto gennaio, a Caselle, viene arrestato il killer che cinque giorni prima ha sterminato una famiglia: è Giorgio Palmieri, 56 anni, convivente dell'ex domestica della famiglia massacrata. A Cuorgnè, durante un furto, un uomo residente a Castellamonte viene stroncato da un infarto. Il 10 gennaio il Tar del Piemonte annulla le elezioni regionali. Si torna alle urne.
 
L'11 gennaio, a causa delle tasse troppo alte, un uomo armato di un palanchino minaccia il sindaco di Favria, Serafino Ferrino. Il 14 gennaio, a Vidracco, in Valchiusella, una Peugeot 206 precipita nella scarpata: muore Luigi Cantella, un pensionato di 74 anni. In Vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone, originario di Romano Canavese, viene silurato da Papa Francesco. Il 17 gennaio a Ozegna un toro scappa dal macello e semina il panico in paese. A Piamprato Soana, invece, il cane Free riesce a salvare, insieme ai "colleghi bipedi" del soccorso alpino, due sciatori travolti dalla neve. Il 21 gennaio, sui binari della ferrovia canavesana Rivarolo Canavese-Torino-Chieri, iniziano a correre i nuovi treni Etr.
 
Il 21 gennaio è una giornata tragica, purtroppo. Sopra Ceresole Reale, Pierfranco Nigretti, volontario del soccorso alpino, viene travolto da una slavina mentre si trova ai comandi di un gatto delle nevi. Inutili i soccorsi. A Ivrea, il giorno dopo, la polizia municipale denuncia nove parcheggiatori abusivi. Il 23 gennaio, a Cuceglio, furto in cantina: i ladri si "bevono" 15 mila litri di vino. A Ivrea, riapre il museo Garda. Il 25 scatta l'allarme alle scuole di Favria per due casi di epatite A. Il 27 gennaio, invece, si spegne il regista canavesano Alberto Signetto.
 
Il 29, al termine di un periodo molto delicato in quanto a criminalità, un commerciante di Valperga viene preso a bastonate per rapina. Lo stesso giorno il soccorso alpino salva un escursionista disperso sopra Locana. Il mese si chiude con l'intervento della polizia municipale di Cuorgnè in un negozio della città: qualcuno si è divertito a cambiare l'insegna dell'esercizio commerciale, trasformando la scritta originale... con una bestemmia.
 
FEBBRAIO
Ribordone agli onori delle cronache. Per la Rai è tra i paesi che, in tutta Italia, pagano meno il canone: il 90% dei residenti non è abbonato. Ai primi di Febbraio scoppia anche la “grana” delle fideiussioni non valide nella partita per il salvataggio dell’ex Asa. Le aziende escluse dalla gara d’appalto chiedono di rivedere la procedura. L’8 febbraio, 56 profughi provenienti dal Mali, sbarcati a Lampedusa dopo un drammatico viaggio in mare, vengono ospitati all’hotel Europa di Rivarolo. Il 9 febbraio lutto nel mondo del calcio: muore Gianni Frara, ex tecnico della Sangiustese in serie C.  Il 12 febbraio, assalto armato alla redazione del settimanale Il Canavese a Rivarolo. I carabinieri arrestano i rapinatori: uno è un ex collaboratore. Il 13 febbraio, Quotidiano Canavese inaugura il “QC ALERT” per ricevere le notizie del proprio Comune direttamente via mail.
 
La notte di San Valentino, alla Cantina di Cuorgnè, una rissa tra giovani finisce con l’esplosione di quattro colpi di pistola. Per fortuna i colpi vengono esplosi in aria. I carabinieri della compagnia di Venaria sgominano una banda dedita a furti e rapine che ha colpito in tutto il Canavese: 17 arresti. Il 16 febbraio, muore Domenica Marafioti, una giovane mamma rimasta coinvolta in un incidente sull’ex statale per Viverone. I vigili urbani di Cuorgnè, invece, identificano i baby-vandali che hanno devastato un parco giochi: i danni li pagano i genitori. A Rivarolo, nel corso di una partita di basket giovanile, un arbitro viene aggredito da alcuni spettatori. Partita sospesa e vittoria a tavolino per i padroni di casa. A Ivrea va in scena, il 22 febbraio, una manifestazione No-Tav sotto le finestre del carcere: i detenuti fischiano i pochi manifestanti. Lo stesso giorno, al casello di Scarmagno della A5, l’architetto Riccardo Avanzi di Chiaverano muore mentre è in sella alla sua Vespa. 
 
Il 25 febbraio, sull’App Store, fa il suo esordio la prima versione dell’App ufficiale di Quotidiano Canavese. Il 27 febbraio, invece, entra nel vivo lo storico Carnevale d’Ivrea: la città si riempie di turisti e curiosi. Il 28 febbraio, i No-Tav imbrattano mezza Castellamonte con scritte inneggianti gli attivisti detenuti in carcere. La guardia di finanza scopre un padroncino d’Ivrea che ha evaso mezzo milione di euro. 
Video
Video
Video
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Settembre e Ottobre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Luglio e Agosto
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgn e Valperga
CANAVESE - I film nei cinema di Ivrea, Cuorgn e Valperga
La programmazione all'Ambra, Boaro, Politeama e Margherita
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione nelle sale di Ivrea, Cuorgn e Valperga
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore