ALMANACCO 2014 - Cosa successo a Luglio e Agosto

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2014 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
LUGLIO
Il mese si apre con l’arresto a Reggio Emilia un noto imprenditore d'Ivrea, Piersandro Pregliasco, 54 anni, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e false fatture. A Cuorgnè i volontari ritinteggiano le aule della scuola elementare, agli “ordini” del consigliere Davide Pieruccini. La guardia di finanza arresta ad Aosta un 35enne di Bosconero: a casa aveva 12 piante di marijuana. Il governo Renzi stanzia quattro milioni di euro per le scuole del Canavese in base ai progetti presentati dai singoli Comuni. Su E-bay, il 5 luglio, va all’asta Calsazio, una borgata di montagna nel Comune di Sparone. Il caso diventa nazionale grazie alla promozione dell’Uncem Piemonte. 
 
Il 7 luglio una devastante tromba d’aria si abbatte sul Canavese. Rivarolo e Feletto i paesi maggiormente colpiti dall’ondata di maltempo. I Comuni chiedono lo stato di calamità naturale. A Ivrea cadono chicchi di grandine come noci. A Volpiano, il 9 luglio, un gommone affonda nel lago Golden: muore Piero Giuseppe Versolatto, classe 1958, residente a Orio Canavese. Feletto accende le telecamere al semaforo della 460: chi passa con il rosso incassa la multa. Il 10 luglio, a Cuorgnè, si spegne lo storico imprenditore Vittorio Cinotto. Aveva 78 anni. Era stato anche presidente del Vallorco Calcio. 
 
Il 13 luglio a San Giorgio Canavese, i carabinieri denunciano quattro ragazzini per il lancio di pietre dal cavalcavia. L’11 e il 12 giugno avevano colpito sette auto sull’autostrada Torino-Aosta. A Volpiano un pensionato muore in compagnia di una prostituta. Laura Mussetti, 84 anni di Borgofranco, investita sulla statale 26 a Montalto Dora, muore in ospedale dopo due giorni di agonia. A Rivarolo, intanto, scoppia la polemica sugli stipendi del sindaco e della giunta. A Feletto l’amministrazione comunale denuncia le minacce “in stile mafioso” subite da alcuni imprenditori interessati a rilevare l’ex bocciofila del paese. 
 
Il 19 luglio, a Leini, un gruppo di ragazzini dà fuoco alle giostre del parco giochi. I baby-vandali verranno poi identificati e denunciati dalle forze dell’ordine. A Valperga, a causa dell’ennesimo nubifragio, un vigile del fuoco viene ferito (per fortuna in modo lieve) dalla caduta di un albero. A Colleretto Giacosa, nella notte del 22 luglio, ignoti appiccano un incendio al ristorante Mucca Pazza. Alle 21 dello stesso giorno, a Ivrea, scatta l’allarme bomba per una bottiglia sospetta abbandonata vicino a un condominio.  A Volpiano, il 23 luglio, un uomo viene accoltellato in strada. L’aggressore finirà in manette dopo qualche settimana. Il ferito se l’è cavata. Al centro commerciale di Castellamonte, invece, una bimba tedesca rimane gravemente ferita a una mano: ha imboccato dal lato sbagliato la scala mobile ed è rimasta incastrata negli ingranaggi. Lutto a Forno per la scomparsa di Gian Domenico Data Blin, imprenditore e amministratore locale, scomparso a 68 anni.
 
AGOSTO
Il mese (in teoria) più caldo dell’anno si apre con un tentato omicidio a San Giorgio Canavese: Antonio Gagliardi, 46 anni, viene ferito in strada dal figlio Nicola, 19. I carabinieri lo arrestano mentre tenta di far perdere le proprie tracce. La storica Liri di Pont Canavese passa ai turchi della “Gentas Group”. Dramma a Bosconero dove un ragazzo di 33 anni viene trovato morto in auto, sotto casa di un amico. Il 4 agosto un gruppo di ragazzi di Caluso finge un sequestro di persona per una festa di addio al celibato. Qualcuno nota la scena e chiama i carabinieri: la festa finisce in caserma. A Ronco Canavese una donna viene morsa da una vipera: il pronto intervento del soccorso alpino evita il peggio.
 
Cade un elicottero in valle d’Aosta: muore il vicesindaco di Quincinetto, Domenico Praiale. Il 12 agosto esplode un alloggio di via Carducci a Rivarolo. Muoiono Franco Bollero, classe 1948, proprietario dell’abitazione, e Maddalena Cimarosa, un'anziana di 81 anni, la vicina di casa, stroncata da un malore provocato dallo spavento. Il giorno dopo, a Castellamonte, vengono rinvenuti dei manifesti che annunciano la morte del consigliere comunale Pasquale Mazza, segretario locale del Pd. Il 15 agosto dramma sfiorato a Ceresole Reale a causa di una vipera che morde un atleta impegnato in una corsa in montagna. Salvato dal pronto intervento dei soccorritori. 
 
A Mastri di Bosconero e a Ozegna vanno a fuoco due fienili. Danni alle attività agricole per decine di migliaia di euro. Tragedia sulla riviera romagnola: Lucia Megrati di Cuorgnè, 45 anni, muore mentre è in ferie stroncata da un malore a due passi dal mare.  Il 20 agosto i carabinieri di Rivarolo denunciano per omissione di soccorso un ragazzo di 33 anni. Qualche settimana prima aveva tamponato un’ambulanza a Strambinello. Il 20 agosto il Canavese si stringe alla comunità di San Giusto per il tragico incidente aereo che strappa prematuramente alla vita il giovane capitano dell’aeronautica Alessandro Dotto. Sport in lutto per la scomparsa di Alfredo Ramberti, storico presidente della polisportiva di Pont. Il 27 agosto la polizia, in via Guarnotta a Ivrea, trova il corpo senza vita di Ionel Agraviloei, 43 anni, romeno. Si è sparato in fronte con una pistola da macellaio. Due mesi dopo la polizia troverà nella sua cantina il corpo fatto a pezzi della fidanzata. Il 29 agosto, a Castellamonte, inizia la tradizionale mostra della ceramica.
Video
Video
Video
Video
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Settembre e Ottobre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Luglio e Agosto
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione delle sale del Canavese nei prossimi giorni
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione delle sale del Canavese nei prossimi giorni
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore