ALMANACCO 2014 - Cosa successo a Maggio e Giugno

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2014 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
MAGGIO
Il mese di maggio l’intero Canavese si ferma per due eventi di epocale importanza. Il Giro d’Italia e il rinnovo di decine di amministrazioni comunali. L’arrivo della corsa in Rosa è stato ufficializzato a ottobre. Sono ben due le tappe che riguardano il nostro territorio. La Fossano-Rivarolo Canavese del 23 maggio e la Agliè-Oropa del 24. Un fiume di persone si riversa sulle strade del Giro per poter tributare l’affetto dell’intero territorio alla storica manifestazione sportiva. A Rivarolo, il giovane Marco Canola vince in volata la tappa dopo che i corridori, nella zona di Busano e Valperga, hanno dovuto affrontare anche una pesantissima grandinata. Il successo della doppia tappa premia il comitato promotore delle tappe canavesane.
 
Per quanto riguarda le elezioni, invece, gli occhi sono tutti puntati su Rivarolo Canavese che torna al voto dopo il commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose. Al vaglio delle urne Martino Zucco Chinà, espressione della vecchia maggioranza di centrodestra, Renato Navone, Marina Vittone, Alberto Rostagno (il grande favorito) e Alessandro Chiapetto del Movimento 5 Stelle. Alla fine il tanto atteso duello per la poltrona di sindaco non si verifica: Alberto Rostagno vince e mani basse e conquista il ruolo di primo cittadino di Rivarolo come il papà. Con lui in giunta anche l’assessore Costanza Conta Canova, 20 anni, una delle più giovani “politiche” d’Italia. 
 
Il ciclone “Renzi”, intanto, si abbatte anche sul Canavese. Le elezioni europee, infatti, sono un trionfo del Pd in quasi tutti i Comuni della zona. Nonostante questo, nessun canavesano riesce a ottenere il biglietto per Strasburgo. Ci va vicino il sindaco di Cossano, Alberto Avetta. Nettamente dietro l’europarlamentare uscente Fabrizio Bertot. Alle regionali il Canavese mantiene il trend, incoronando Sergio Chiamparino presidente. Alle amministrative, invece, tantissime conferme per i sindaci uscenti. Tra questi i primi cittadini di Forno, Rivara, Traversella, Ingria e Busano. Ribaltone, invece, ad Agliè, dove si scontravano il sindaco uscente e due assessori. Alla fine il nuovo primo cittadino è Marco Succio. Tra i giovani sindaci eletti spiccano Piero Rolando Perino di Prascorsano e Francesco Bozzato di Valprato Soana. Pari clamoroso, invece, a Colleretto Castelnuovo dove sarò necessario il turno di ballottaggio.
 
GIUGNO
Il tribunale d’Ivrea boccia la richiesta d’incandidabilità per Fabrizio Bertot. L’ex sindaco di Rivarolo può nuovamente presentarsi al vaglio delle urne anche per le amministrative. I carabinieri di Strambino, il 5 giugno, chiudono un’operazione anti-riciclaggio che vede coinvolte diverse aziende del Canavese: due arresti e 22 denunce. Il sette giugno, al salone Alladium di Agliè, la Provincia organizza un expo per il lavoro: si presentano in 800 in cerca di occupazione. Il giorno dopo, Aldo Querio vince le elezioni a Colleretto Castelnuovo. L’imprenditore, al ballottaggio, ha sconfitto il sindaco uscente Marina Carlevato. A Leini, il medico Gabriella Leone è eletta sindaco. Come a Rivarolo il Comune era tornato alle urne dopo lo scioglimento del consiglio comunale per mafia. Davide Balestra, un ragazzo di 26 anni originario di Cuorgnè, muore a Settimo Vittone a seguito di un incidente stradale. 
 
I carabinieri di Rivarolo, il 10 giugno, arrestano un ragazzo di None per estorsione. La vittima, un imprenditore di Oglianico, ha trovato il coraggio di denunciarlo ai militari. Il tribunale chiude l’autodromo di Lombardore perché sfora i limiti rumorosi imposti dalle normative. A Candia, dopo l’incendio doloso che ha distrutto la barca della Provincia (utilizzata soprattutto dalle scuole) si torna a navigare sul lago grazie a una nuova imbarcazione. Alpette vive il suo momento di gloria: “la scuola più piccola del mondo”, infatti, sale alla ribalta delle cronache nazionali. Nel piccolo plesso, infatti, c’è solo un’alunna. Dramma occupazionale: ad Agliè chiude la Rtm. In 40 restano senza lavoro. Il 16 giugno l’ennesimo incidente sulla 460 all’altezza dell’incrocio della borgata Vittoria fa esplodere la polemica dei residenti.
 
Il 16 giugno va finalmente in onda la puntata di “Extreme Make Over Italia” con Alessia Marcuzzi, registrata a luglio del 2013 a Castellamonte. Tre milioni di italiani la seguono su Canale 5. Il 18 giugno un dipendente di un istituto di credito di Rivarolo viene arrestato dai carabinieri: avrebbe sottratto 2 milioni di euro ad altrettanti anziani clienti della banca. Inizia l’esame di Maturità nelle scuole superiori del Canavese. Il 19 giugno, in Baviera, ci sono anche i tecnici del soccorso alpino canavesano nel gruppo che riporta alla luce uno speleologo rimasto intrappolato nella montagna per diversi giorni. A Valperga scoppia lo scandalo della “porcilaia”. Gli oltre 1000 suini dell’allevamento, infatti, puzzano a dismisura.
 
Tagli alla sanità: tra Ivrea e Cuorgnè vanno in fumo altri 100 posti letto. Problemi organizzativi e paletti fin troppo rigorosi da parte dell’amministrazione comunale: a sorpresa, salta l’Alpette Rock Festival. La manifestazione traslocherà a Vialfrè. Il mitico don Nicola Faletti ottiene la cittadinanza onoraria di Cuorgnè.
Video
Video
Video
Video
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Settembre e Ottobre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Luglio e Agosto
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgn, Valperga e Ivrea
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgn, Valperga e Ivrea
I film nei cinema Margherita, Ambra, Boaro e Politeama
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione di cinema Margherita, Boaro, Ambra e Politeama
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore