ALMANACCO 2014 - Cosa successo a Settembre e Ottobre

| Fatti ed eventi dell'anno in Canavese

+ Miei preferiti
ALMANACCO 2014 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
SETTEMBRE
A settembre a Rivarolo e Castellamonte esplode la protesta dei profughi del Mali, ospiti di diverse strutture della zona. Il 3 settembre il Canavese si ferma per l’estremo saluto al maggiore Alessandro Dotto. Dopo i funerali militari, nella chiesa di San Giusto il paese si stringe per l’ultima volta attorno al “suo” pilota. Proteste a Pont Canavese per l’intitolazione di una parte di via Marconi alla memoria dell’imprenditore Modesto Sandretto. Il 6 settembre, ad Alice Superiore, in Valchiusella, don Ciotti incontra amministratori e cittadini: «Il problema non è la mafia, siamo noi cittadini». Dramma sfiorato a San Giusto: un bimbo beve accidentalmente trielina da una bottiglia e viene salvato in extremis dal personale del 118. Al cinema Margherita di Cuorgnè riparte la storica manifestazione «Due città al cinema». Quotidiano Canavese per il secondo anno di fila è media partner.
 
Il 9 settembre una tragedia investe il parco nazionale del Gran Paradiso: Valentino Chiale, esperto guardaparco, scivola e muore dopo un volo di 200 metri in alta valle Soana, di fronte al santuario di San Besso. Antonino Sardella, 39 anni di Castellamonte, colpito da un mandato di cattura internazionale, viene arrestato a Madrid. Deve rispondere di associazione a delinquere, truffa e ricettazione. In tutto il Canavese, con l’inizio della scuola, diventano operativi i tagli alle linee bus: studenti e pendolari a piedi. A Borgaro due persone vengono arrestate: raggiravano gli automobilisti con la classica “truffa dello specchietto”. Dramma a Rivarolo: il 13 settembre un uomo di 84 anni cade dal tetto della propria abitazione e muore sul colpo.
 
Il preside Morgando, ex dirigente scolastico del XXV Aprile di Cuorgnè ora alle scuole di Castellamonte, partecipa alla trasmissione “Affari Tuoi” di Rai 1 con Flavio Insinna. Apre i pacchi e vince 44 mila euro. A San Benigno Canavese un ventenne viene accoltellato vicino alla stazione ferroviaria della Gtt. I carabinieri denunciano un 33enne di Castellamonte per lesioni. Il 17 settembre i carabinieri di Rivarolo arrestano due ragazzi residenti in città: stavano prelevando a un bancomat con delle carte rubate.
 
Il 19 settembre due zingare svaligiano il ristorante “Al Bistrot” di Rivarolo. Il titolare pubblica su Facebook le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Le due, una settimana dopo, saranno poi acciuffate e denunciate. Lo stesso giorno i residenti della borgata Vittoria “occupano” la 460 per ricordare alla politica locale che la rotonda, prevista all’incrocio tra Rivarolo e Bosconero, non si è ancora vista. Il 20 settembre i vigili di Ozegna “pizzicano” un uomo di Castellamonte che getta abusivamente rifiuti vicino al cimitero del paese. Multa di 100 euro. Al castello ducale di Agliè finalmente in mostra sei dipinti restaurati e salvati dall’oblio. Lutto per lo storico carnevale di Ivrea: muore Dante Volpe. Il 25 settembre scoppia lo scandalo amianto alla Olivetti: ci sono diverse morti sospette. Tra i 39 indagati c’è anche Carlo De Benedetti. Il 27 settembre un centinaio di persone manifesta a Castellamonte contro la riapertura della discarica di Vespia. Il mese si chiude con il “finto sequestro” di Borgaro. Un padre, durante la fiera del paese, denuncia il tentato rapimento del figlioletto da parte di una coppa di zingari rom. Parte la caccia all’uomo: dopo 24 ore, il padre confessa. «Mi sono inventato tutto».
 
OTTOBRE
Estorsione con incendio di un’officina a Leini: i carabinieri arrestano cinque persone. Il 2 ottobre a Ivrea viene trovato il corpo a pezzi di Flerica Ninzat Agavriloaei, 35 anni, madre di due figli, scomparsa da quattro mesi. E' la moglie di Jonel, 43 anni, il romeno che a fine agosto, nella propria abitazione di via Guarnotta, si è tolto la vita sparandosi in fronte con una pistola da macellaio. Dietrofront di Trenitalia: nessun taglio sulla Torino-Ivrea-Aosta. In vista delle elezioni della città metropolitana, un gruppo di sindaci del Canavese costituisce la “fronda” contro il nuovo ente pubblico. Rave party in un’azienda dismessa di Leini: 251 denunciati. A Bairo, alla festa del paese, quattro ragazzi pestano un coetaneo. I carabinieri li denunciano grazie ai profili Facebook.
 
A Rivara è polemica sulla realizzazione del nuovo micronido. L’opposizione si rivolge alla procura. Maxi incidente sulla 460 a Lombardore: sei feriti. Ad Agliè e Torre Canavese la Scs avvia i controlli sui sacchi della spazzatura: multe in arrivo per chi differenzia male. Il 12 ottobre Libera inaugura la sede del presidio Luigi Ioculano di Cuorgnè. Città metropolitana: il Canavese elegge nel consiglio dell’ente il sindaco di Cossano, Alberto Avetta, e il consigliere di minoranza di Prascorsano, Cesare Pianasso. Chiude definitivamente la Rtm di Agliè: 40 posti di lavoro persi. Il 13 ottobre la prefettura commissaria il Comune di Valperga: le dimissioni contemporanee di quattro consiglieri determinano la caduta della giunta Brunasso. A Caluso, tragedia sulla provinciale 81: Simone Tucci, 39 anni, giovane papà, viene investito e ucciso da un’auto. 
 
Il 16 ottobre crolla un soffitto alla scuola materna Musso di Castellamonte. Plesso evacuato d’urgenza. Per fortuna non si è fatto male nessuno. Tragedia a Rivarossa: un uomo di 66 anni, Bruno Decostanzi, residente a Caselle, è morto durante i lavori in una villetta, infilzato da una cancellata. Due maestre nei guai in una scuola elementare dell’eporediese: si facevano massaggiare il collo dai bambini e proponevano temi assurdi. La procura apre un fascicolo. Il caso assume rilevanza nazionale grazie all’interessamento delle tv. Il provveditorato sospende le insegnanti. La guardia di finanza sequestra a Ivrea pietre preziose per 129 milioni di euro. 
 
Polemiche a Favria: la scuola è senza soldi e chiede aiuto ai genitori. «Portare i detersivi da casa». A San Benigno tre ragazzi di Cuorgnè tentano il furto all’abbazia di Fruttuaria: arrestati dai carabinieri. Il 23 ottobre un nonnino sprint non si ferma all’alt dei carabinieri di Agliè e travolge un militare: denunciato. Il giorno dopo scoppia il “caso autobus dei rom” a Borgaro, con il sindaco che chiede pullman separati. Il 25 ottobre si spegne dopo una lunga malattia il sindaco di San Giusto Canavese, Giuseppe Bollettino. A Strambino, in frazione Carrone, Isabella Corni, 38 anni, al quarto mese di gravidanza, perde la vita in un drammatico incidente stradale. Allarme bulli a Rivarolo: un quattordicenne ferisce per vendetta un ragazzino delle medie. I carabinieri segnalano l’aggressore alla procura dei minori. Tutti assolti, a Casale Monferrato, gli ex manager dell’Asa (tra i quali anche Emidio Filipponi) accusati di aver sotterrato dei rifiuti in alcuni campi agricoli. Don Nicola Faletti parte da Cuorgnè per incontrare Papa Francesco in Vaticano. Il capo dei guardaparco del lago di Candia, Mario Zucca, 60 anni, muore dopo una settimana di agonia in ospedale. Era stato investito da un’auto sulla provinciale 1 della Mandria. Il 30 ottobre un devastante incendio distrugge sette aziende a Caselle. Danni per milioni di euro e imprenditori in ginocchio.
Video
Video
Video
Video
Video
Multimedia
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Novembre e Dicembre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Novembre e Dicembre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Settembre e Ottobre
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Settembre e Ottobre
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Luglio e Agosto
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Luglio e Agosto
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Maggio e Giugno
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Maggio e Giugno
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Gennaio e Febbraio
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Gennaio e Febbraio
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
ALMANACCO 2015 - Cosa successo a Marzo e Aprile
ALMANACCO 2015 - Cosa  successo a Marzo e Aprile
Fatti ed eventi dell'anno in Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
La vostra pubblicit di Natale su Quotidiano del Canavese
Promozione valida dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
QC ALERT, per ricevere i tuoi articoli preferiti via e-mail
Scegli le tue parole chiave e ricevi gli articoli direttamente nella tua casella di posta elettronica
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgn, Valperga e Ivrea
CANAVESE - Cinema: la programmazione del fine settimana a Cuorgn, Valperga e Ivrea
I film nei cinema Margherita, Ambra, Boaro e Politeama
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
CANAVESE - Cosa andiamo a vedere al cinema?
La programmazione di cinema Margherita, Boaro, Ambra e Politeama
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore