Era il 2010, quando Mattia Rosso (autore e cantante) e Carlo Novaria (chitarrista) misero insieme le loro idee e i loro rudimenti musicali per fondare un gruppo a Rivarolo Canavese. La notizia giunse presto alle orecchie di Alessandro Bona, batterista della zona. Da 5 anni a questa parte è lui a tenere il tempo per gli Hoax. Dal debutto in poi, i tre hanno visto alternarsi al loro fianco sul palco vari componenti, fino a trovare il giusto amalgama con Francesco Roletti al basso e Francesco Ubertalli alle tastiere. E il genere?? È l'annosa questione. I loro diversi backgound spaziano dal cantautorato allo ska-reggae, dal rock britannico allo swing: dalla loro fusione è emerso uno stile difficilmente etichettabile che si esprime in modo innovativo con testi originali in italiano. Con la recente produzione di Alex Loggia, chitarrista degli Statuto, gli Hoax hanno definito la loro identità musicale registrando il loro primo concept album: “Divertissement”, in uscita a Novembre 2015.
Video del singolo “BERENICE”
Talvolta i grandi autori del passato vengono riscoperti da artisti contemporanei come modello per le loro opere. È il caso del primo singolo degli Hoax: la loro “Berenice” è la rivisitazione musicale e poetica di quella narrata da Edgar Allan Poe. Accompagnata da ritmi incalzanti e da graffianti sonorità psichedeliche, la voce del protagonista racconta in prima persona l'angoscia che lo tormenta dalla morte di sua cugina Berenice. Perso così un amore platonico coltivato per anni, si ritrova prigioniero del proprio vivido immaginario.
Nella tensione tra il male del corpo e il male dell'anima, i confini sbiadiscono col progredire della follia del personaggio, fino a dissolversi nel suo gesto estremo. Il video è stato ideato e realizzato dalla LOCA TROUPE, composta da Gessica Caruso e Josè Loggia, giovane e frizzante casa di produzione con sede a Torino che, innamorata dei racconti dell’incubo e del terrore, e dei suoni 70’s degli Hoax, ha interpretato e tradotto in immagini la lisergica novella di Poe.