ASA - Fideiussioni (vietate) dalla Romania per salvare l'azienda?

| La Lega Nord presenta un'interrogazione in Regione per fare chiarezza sul salvataggio dell'Asa

+ Miei preferiti
ASA - Fideiussioni (vietate) dalla Romania per salvare lazienda?
Il Consigliere regionale della Lega Nord, Paolo Tiramani, ha depositato un’interrogazione per ricevere chiarimenti sulle indiscrezioni che parrebbero suggerire che vi siano problemi sulle fideiussioni della società (Teknoservice ndr) vincitrice della gara per il salvataggio dal fallimento del consorzio di raccolta e smaltimento rifiuti Asa.
  
«Da quanto mi risulta - dice il consigliere - sembrerebbe che a fine dicembre l’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni, abbia vietato ad un paio di società assicurative rumene di operare sul territorio italiano in quanto non in grado di fornire le necessarie coperture sulle operazioni di cui si sarebbero fatte garanti. La preoccupazione nasce dal fatto che sembra, ma ciò dovrà essere confermato, che la società che ha rilevato l’Asa del Canavese, salvandola dal fallimento, abbia presentato a garanzia dell’operazione alcune fideiussioni stipulate proprio con le società rumene vietate dall’Ivass». 
 
«Se ciò fosse confermato, e spero di no, si potrebbero verificare ripercussioni su tutta l’operazione di salvataggio del consorzio e non vorrei che ciò creasse nuovi problemi per l’Asa che impiega circa duecento persone. Credo che la Regione debba approfondire la vicenda, cercando di capire come stiano le cose per scongiurare eventuali problemi su di un servizio necessario per il Canavese e per dare un po’di tranquillità a duecento lavoratori da anni in stato di agitazione per la preoccupazione di perdere il lavoro». 
  
«Di certo – conclude Tiramani – se dovesse essere confermato che le fideiussioni sono state stipulate con società che non possono operare sul territorio italiano, si tratterebbe di un fatto che imporrebbe serie riflessioni sui controlli da eseguire su questo tipo di operazioni».
Politica
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
«La marcia Restiamo umani è un invito alla pace che si contrappone all'odio e alla paura che stanno impregnando l'Italia»
ALTA VELOCITA' - La Valle d'Aosta promuove la stazione «Porta del Canavese» sulla linea Torino-Milano
ALTA VELOCITA
La Regione Valle d'Aosta ha approvato il programma strategico degli interventi per modernizzare la rete ferroviaria e rendere efficiente il sistema integrato dei trasporti pubblici. Con un importante riferimento al Canavese
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore