CANAVESE - Imu agricola: definitivo stop all'ennesima tassa

| Il Governo sconta a 23 Comuni della nostra zona il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli di montagna

+ Miei preferiti
CANAVESE - Imu agricola:  definitivo stop allennesima tassa
Niente Imu sui terreni agricoli di montagna. Il Governo, in extremis, ha finalmente fatto chiarezza sull'ennesima tassa. "Salvi" 23 Comuni del Canavese che, secondo le normative, rientravano tra quelli con l'Imu anche per i terreni agricoli. «La Montagna è la Montagna. Non determinata dall’altitudine del municipio dei Comuni. Finalmente il Governo, su sollecitazione nelle ultime settimane di migliaia di sindaci delle Terre Alte, fa chiarezza ed estende l’esenzione per il pagamento dell’Imu a tutti i Comuni montani compresi nella storica classificazione Istat della montagna legale». Lo afferma Lido Riba, presidente Uncem Piemonte, dopo il decreto con le misure urgenti in materia di Imu approvato nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, dal Consiglio dei Ministri.  
 
Su 530 Comuni montani piemontesi, 503 (3.456 in Italia) sono completamente esenti. Dunque i proprietari non pagheranno l’imposta. Nei restanti 27 Comuni (655), definiti “parzialmente montani”, il pagamento dovrà avvenire, entro il 10 febbraio 2015; in questi 27 sono esenti dal pagamento gli imprenditori agricoli e gli operatori agricoli professionali. Il decreto si applica al 2014 e al 2015.
 
«Si elimina così un grave errore – prosegue Riba – una tassa sui rovi, su aree che non davano alcun valore positivo al proprietario. Sarebbe stato difficile per i Comuni individuare i proprietari dei terreni visto che non sono mai state fatte in Italia delle azioni normative per la ricomposizione fondiaria. Ora sarà importante individuare e trasferire ai Comuni i 360 milioni di euro decurtati nel 2014 che comunque non sarebbero mai stati compensati dall’Imu sui terreni agricoli. I Comuni devono avere certezza di poter disporre di queste risorse».
 
In Canavese la tassa avrebbe riguardato i Comuni di Prascorsano, Colleretto Castelnuovo, Forno Canavese, Nomaglio, Sparone, San Colombano Belmonte, Borgiallo, Lugnacco, Issiglio, Vidracco, Vistrorio, Pont Canavese, Cuorgnè, Rivara, Valperga, Pertusio, Levone, Carema, Castellamonte, Quincinetto, Settimo Vittone, Quassolo, Tavagnasco.
Politica
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
«Pont è un microcosmo che può offrire tutti quegli spunti d'osservazione che riconducono agli stilemi amministrativi e politici della nostra penisola»
CUORGNE' - Parcheggi a pagamento: ecco dove, come e quando
CUORGNE
Per la prima volta la città delle due torri sperimenterà la zona blu in centro. Subito polemiche da parte dei cuorgnatesi
LEINI - Si dimette l'assessore al bilancio del Comune, Marco D'Acri
LEINI - Si dimette l
Motivi professionali alla base della decisione: «Non sono più in grado di garantire quella presenza che la carica impone»
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
Nei giorni scorsi, a Castellamonte, sono partiti alcuni lavori di manutenzione richiesti da parecchio tempo al Comune
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
Parte un percorso formativo organizzato per aiutare le aziende a superare sfide e barriere nei mercati internazionali
CUORGNE' - Chiude (ancora una volta) il bocciodromo di via Braggio: diventerà una palestra?
CUORGNE
L'impianto sportivo, entro la fine dell'anno, perderà il gestore e rimarrà, ancora una volta, una cattedrale nel deserto. La posa del primo mattone risale al 1990. Poi uno stop di 23 anni. Le bocce, però, evidentemente «non tirano»
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
Dopo decenni di servizio l'associazione è ormai ad un passo dalla chiusura a causa del calo degli iscritti e dell'aumento dei costi
IVREA - Caffè con l'esperto: incontro sui media con Marco Mussini
IVREA - Caffè con l
Marco Mussini, giornalista ed ex-assistente all'Europarlamento, parlerà di comunicazione e media
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
Dopo la proposta per ridurre i disagi del tunnel di corso Grosseto a chi usa i bus, arriva un'analoga iniziativa per i treni
IVREA - Dall'Anpi un appello a coerenza e responsabilità
IVREA - Dall
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sull'attualità (anche in Canavese) di Mario Beiletti dell'Anpi Ivrea e Basso Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore