CASTELLAMONTE - «Amareggiati da chi ci strumentalizza»

| «Chi critica per ben due amministrazioni ha avuto la possibilità di fare molto per Sant'Anna e l'ha invece lasciata al suo oblio»

+ Miei preferiti
CASTELLAMONTE - «Amareggiati da chi ci strumentalizza»
Si discute sul convegno di Sant'Anna Boschi di domenica con Mercedes Bresso. Il consiglio di frazione non ci sta e risponde alle critiche partite dai gruppi di minoranza di Castellamonte. Il motivo per cui è stata invitata Mercedes Bresso è perchè è stata relatrice al Parlamento Europeo per la macroregione alpina Eusalp, che comprende anche il territorio canavesano, e aveva come compito di studiare le strategie future per superare i problemi delle zone rurali, combattere lo spopolamento, servizi carenti o assenti, rischio idrogeologico, ovvero l'agenda europea per le zone rurali dei prossimi anni.

«Siamo amareggiati da una politica che impregna e strumentalizza a suo vantaggio ogni cosa. Capiamo il confronto politico anche nelle piccole amministrazioni, ma se si eccede andando a polemizzare anche sulle cose che dovrebbero accomunare tutte le forze politiche: “i bisogni dei cittadini” capiamo perché a livello nazionale la maggioranza sia di gente disillusa che non va neanche più a votare.

Coloro che usano un incontro di natura tecnica voluto per conoscere e meglio capire le potenzialità dello Smart village, per cercare di destabilizzare l’attuale Amministrazione, quelli si, fanno politica e per giunta strumentale. L’incontro è voluto per tentare una risposta alle richieste della collettività; privati, artigiani, associazioni che chiedono attenzione e soluzioni ai loro problemi… tutta gente che ‘non la butta in politica’ e che ogni giorno deve confrontarsi con una realtà sempre più difficile.…e quell’incontro di natura tecnica è ore per rispondere alle istanze della gente che rappresentiamo che vuole iniziative se non soluzioni,  in merito a come e cosa si può fare per evitare lo spopolamento delle nostre zone, dare nuove occasioni di reddito, capire le dinamiche per accedere a contributi utili a promuovere nuove attività. Trovare forse nuovi finanziamenti per portare finalmente a compimento la riapertura della Società Operaia chiusa da anni e che versa in una situazione drammatica… Questo viene a fare la Bresso, di qualunque colore e bandiera avrebbe lo stesso valore, a patto che porti informazioni e modalità su come aiutare la nostra frazione.

Questo si aspetta la gente da noi e questo recita l’articolo 6 del regolamento  “Il Consiglio di Frazione, nel corso delle sedute e nei modi che ritiene più opportuni, deve dare risposta alle domande e petizioni presentate dai Cittadini sui problemi locali”  … questo facciamo, con serietà e consapevolezza e uguale serietà ci aspettiamo da quelle persone che hanno avuto per ben due amministrazioni la possibilità di fare molto per Sant’Anna e l’hanno invece lasciata al suo oblio, salvo poi, per opportunità politica, mania di protagonismo, gelosia o tutte e tre le cose, cercare di ostacolare pure il lavoro altrui. Questo e i prossimi incontri che cercheremo di organizzare hanno una sola finalità, diffondere le  informazioni che permettano, in un sistema che prevede l'assegnazione dì fondi a concorrenza, di far trovare pronti cittadini, aziende ed istituzioni e non perdere le occasioni troppo spesso sfumate in pasato». Lorenzo Nicotra, Marco Querio e Rodolfo Mattioda.

Politica
CHIVASSO - Al via i lavori di riqualificazione dell'ex Campo Enel
CHIVASSO - Al via i lavori di riqualificazione dell
I giorni previsti per l'opera sono 210 e i lavori sono stati affidati a una ditta di Moncalieri per un importo di 277mila euro
MAPPANO - Passa il bilancio: sindaco esulta, minoranze contro
MAPPANO - Passa il bilancio: sindaco esulta, minoranze contro
«Le aspettative dei mappanesi, dopo due anni, sono già naufragate vista la non capacità dell'esecutivo in carica»
IVREA - Nuovo ospedale: «Si» del Movimento 5 Stelle al referendum
IVREA - Nuovo ospedale: «Si» del Movimento 5 Stelle al referendum
«In questo momento è necessaria una presa d'atto della politica locale sulla necessità di realizzare un nuovo ospedale»
BORGARO - «Chi raccoglie semina civiltà a Borgaro»: ecco il contest
BORGARO - «Chi raccoglie semina civiltà a Borgaro»: ecco il contest
Parte un vero e proprio concorso per dare vita alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle deiezioni canine
RIVAROLO-CUORGNE'-CASTELLAMONTE - Dalla Regione 45 mila euro per i vigili del fuoco
RIVAROLO-CUORGNE
Approvata la graduatoria con la quale verranno finanziate 33 domande presentate dai Comuni e dalle Unioni Montane sede di distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari
CASTELLAMONTE - Un concorso letterario per valorizzare la lingua piemontese
CASTELLAMONTE - Un concorso letterario per valorizzare la lingua piemontese
L'assessorato alla cultura del Comune di Castellamonte promuove il concorso letterario «Ij pignatè 'd Castlamont 2019»
COLLERETTO C. - Il sindaco Aldo Querio Gianetto si ricandida
COLLERETTO C. - Il sindaco Aldo Querio Gianetto si ricandida
Con il bilancio di mandato di questi cinque anni il sindaco ha confermato la sua intenzione di ripresentarsi alle urne
CUORGNE' - L'assessore Mauro Fava candidato in Regione
CUORGNE
La sua candidatura ha l'obiettivo di riportare una rappresentanza canavesana in seno al consiglio di Palazzo Lascaris
CASTELLAMONTE - L'ex sindaco Paolo Mascheroni candidato alle regionali
CASTELLAMONTE - L
«L'Udc, quale erede della Democrazia Cristiana nella quale sono stato tesserato sin da giovane, è il partito che meglio rappresenta i miei ideali e valori»
CANAVESE - Coldiretti chiede interventi per limitare i lupi e salvare mucche, pecore e capre
CANAVESE - Coldiretti chiede interventi per limitare i lupi e salvare mucche, pecore e capre
«Chiediamo alla Regione Piemonte di impegnarsi al tavolo della Conferenza Stato-Regioni per migliorare e attuare il Piano lupo. Vanno prese misure coraggiose per controllare e contenere i lupi e gli ibridi cane-lupo»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore