E' crisi tra i socialisti di Castellamonte e l'amministrazione comunale del sindaco Pasquale Mazza. Dopo la corsa insieme alle scorse elezioni che, alle urne, non ha premiato i candidati proposti dal Senatore Eugenio Bozzello, i rapporti si sono rapidamente incrinati. E ora sono proprio i socialisti ad andare verso una rottura con Mazza. Lo ha reso noto lo stesso Bozzello con una lettera inviata a tutti gli iscritti di Castellamonte e del Canavese.
«I rapporti fra il nostro partito e l'Amministrazione Comunale sono inesistenti. Infatti, cari compagni, devo dirvi che, nonostante la lettera di richiesta incontro - formulata proprio dal segretario Morgando, su indicazione della Segreteria - al Signor sindaco, a tutt'oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta». Tra l'altro il segretario Orazio Morgando Vigna ha rassegnato le sue dimissioni dall'incarico di segretario. Un doppio terremoto, quindi, per la compagine di Bozzello.
Che spiega: «L'incontro da noi richiesto riguardava la vita della Città: dalla situazione imbarazzante di Piazza della Repubblica - dove anche i platani sono stati tagliati -, all'aumento della Tari - in cambio di vari disservizi che i cittadini continuano a segnalare sul nostro sito -, dalla delicata situazione della discarica di Vespia - dove in molti dicono essere già stata venduta ad un'azienda di Milano -, alle condizioni del manto stradale in cui versano le strade del concentrico e delle Frazioni; ed infine dalle varie costruzioni iniziate e mai ultimate alle problematiche della sicurezza sul territorio. Volevamo altresì far rilevare al signor sindaco che, ad undici mesi delle Elezioni Comunali, nonostante le rassicurazioni di fine anno che davano per scontato la costituzione, entro fine Gennaio 2018 delle Commissioni a supporto della Giunta, di esse non se ne vede nemmeno l'ombra».
Bozzello convocherà il direttivo e, subito dopo, l'assemblea degli iscritti, «per affrontare insieme questa fase e trovare delle soluzioni condivise». Sino allora sarà proprio Bozzello ad assumere, come Presidente, l'incarico di coordinatore della segreteria.