CASTELLAMONTE - Fideiussioni non valide: ora rischia di saltare l'appalto della Teknoservice?

| L’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, ha chiuso il fascicolo aperto nel 2014 inviando le conclusioni al Consorzio canavesano ambiente. «C'è una palese anomalia emersa relativa al rilascio della polizza fideiussoria»

+ Miei preferiti
CASTELLAMONTE - Fideiussioni non valide: ora rischia di saltare lappalto della Teknoservice?
Si addensano preoccupanti nubi sul futuro dell’ex Asa. I dubbi degli ultimi giorni sulla validità delle fideiussioni presentate dalla Teknoservice, si fanno sempre più concreti. Il che potrebbe portare a un azzeramento della gara d’appalto. L’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, ha chiuso il fascicolo aperto nel 2014 inviando le conclusioni al Consorzio canavesano ambiente, al commissario Stefano Ambrosini, al Ministero dello Sviluppo economico, alla Regione Piemonte e a tutti i sindaci dei 51 Comuni. Anac conferma «la palese anomalia emersa relativa al rilascio della polizza fideiussoria da parte del Consorzio Fidiroma di Torino che non risultava essere abilitato al rilascio di tali garanzie nei confronti del pubblico». 
 
San Germano ed Ederambiente, che avevano partecipato al bando insieme alla Teknoservice, erano state escluse dal bando proprio per una fideiussione presentata da Fidiroma. Dopo il via libera alla Teknoservice, il commissario straordinario dell'Asa, Stefano Ambrosini, aveva chiesto una «garanzia definitiva conforme». Teknoservice ha sostituito la contestata polizza rilasciata da Fidiroma con una nuova fideiussione della Financial Guaranty Insurance Company, con sede a Londra. Anche il Cca si è espresso positivamente sulle nuove polizze. Questo però non cancella i dubbi sulla prima garanzia e, anzi, suona anomalo dal momento che se il Cca e Ambrosini erano certi che le prime fossero regolari, non si comprende per quale motivo siano arrivati alla conclusione di chiederne altre.
 
Per Anac «la fideiussuione presentata da Teknoservice non era valida, in quanto Fidiroma, ai sensi della normativa vigente, non risultava autorizzato al rilascio di garanzie nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’affidamento del servizio raccolta nei 51 Comuni era connesso e subordinato all’alienazione del ramo rifiuti del complesso aziendale Asa, ne deriva che i vizi procedurali che indicano tale alienazione si riverberano anche nell’aggiudicazione del servizio». Ora il Consorzio Canavesano Ambiente ha un mese di tempo per decidere cosa fare. Teknoservice, al di là delle garanzie sostituite, ha già provveduto ad onorare la gara d'appalto acquistando anche gli immobii dell'ex Asa. 
Politica
CUORGNE' - L'Anpi risponde a Morgando: «Noi siamo autonomi»
CUORGNE
«Spiace constatare che Morgando, già presidente Anpi Cuorgnè non più iscritto, abbia un ricordo un po' confuso dell'Anpi»
CUORGNE' - La zona blu sarà ampliata: «Ce lo chiedono i negozianti»
CUORGNE
Consegnata una raccolta firme di 40 commercianti di via Torino. Al vaglio del Comune anche la sosta con il disco orario
CUORGNE' - Morgando critica l'Anpi ed elogia il ministro Salvini
CUORGNE
Fa discutere la presa di posizione social dell'ex presidente dell'Anpi di Cuorgnè e preside di numerose scuole della zona
RIVAROLO - Sversamenti in Orco: «Risposta assessore avventata»
RIVAROLO - Sversamenti in Orco: «Risposta assessore avventata»
Diventa un caso lo sversamento in Orco segnalato dall'associazione di Rivarolo Canavese, «Non bruciamoci il futuro»
CASELLE - Venti di crisi sull'aeroporto: «Sarà l'estate peggiore»
CASELLE - Venti di crisi sull
L'allarme lo ha lanciato dall'associazione Fly Torino che, da anni, segue da vicino lo sviluppo dell'aeroporto Sandro Pertini
RIVAROLO - Marina Vittone candidata a sindaco: ora è ufficiale
RIVAROLO - Marina Vittone candidata a sindaco: ora è ufficiale
L'Associazione politico culturale «Rivarolo Sostenibile» presenterà la candidatura giovedì prossimo all'hotel Rivarolo
RIVAROLO - L'ex sindaco Bertot candidato alle europee con Fratelli d'Italia
RIVAROLO - L
«Maurizio Marrone e Fabrizio Bertot i nostri candidati per Regione ed Europa». Così Fratelli d'Italia, ieri, ha annunciato alcuni nomi per le prossime elezioni
CANAVESE - Cantieri di lavoro: nove posti disponibili da marzo
CANAVESE - Cantieri di lavoro: nove posti disponibili da marzo
Trattasi di cantieri di lavoro per la manutenzione ambientale per i Comuni di Alpette, Locana, Ribordone e Sparone
CHIVASSO - Allerte e criticità via WhatsApp con «InfoAlert365»
CHIVASSO - Allerte e criticità via WhatsApp con «InfoAlert365»
Il Comune ha deciso di attivare il servizio per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale
RIVAROLO - Per il Comune nessun allarme ambientale: «Nel torrente Orco non scarica nessuna fognatura»
RIVAROLO - Per il Comune nessun allarme ambientale: «Nel torrente Orco non scarica nessuna fognatura»
Nessun allarme inquinamento nel torrente Orco secondo gli accertamenti del Comune di Rivarolo Canavese, effettuati, con la Smat, dopo la segnalazione dell'associazione ambientalista «Non bruciamoci il futuro»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore