CASTELLAMONTE - «Armonicamente Autismo», nuovo service per il Lions Club

| La presentazione del progetto è avvenuta il 9 ottobre al ristorante di Castellamonte Tre Re, sede del Lions Club Alto Canavese

+ Miei preferiti
CASTELLAMONTE - «Armonicamente Autismo», nuovo service per il Lions Club
È iniziata l'attività del Lions Club Alto Canavese, presieduto da Giovanni Tocci, dell'anno 2018-2019 con l'avvio dei primi service programmati; tra questi quello a favore dell'Associazione «Armonica Mente Insieme Onlus» per il progetto «Armonicamente Autismo», presentato il 9 ottobre a Castellamonte. Nel corso della serata il socio del club Salvatore Giuliano è stato nominato referente per il service e il presidente della Onlus, Chiara Pollino, ha illustrato ai presenti la struttura dell’Associazione e nel dettaglio il programma che il Lions Club Alto Canavese in parte sovvenziona.

L’Associazione “Armonica Mente Insieme Onlus”, con sede a Castellamonte, persegue esclusivamente finalità di assistenza sociale a cittadini svantaggiati a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, con particolare riferimento alla terapia e all’inclusività soprattutto nella fascia dei minori, attraverso le Arti Performanti e le Arti Terapie.

Il progetto “Armonicamente Autismo”, riservato ai minorenni, ha la finalità di promuovere la crescita e la socializzazione attraverso la musica e l’arte in genere utilizzando un approccio musicoterapico volto all’inclusività; la parte di progetto seguita dal Lions Club è dedicata in particolare ai bambini con bisogni speciali, che attraverso le attività potranno socializzare e inserirsi in un contesto eterogeneo traendo benessere dalla musica e dalle attività proposte nell’ottica di beneficio del singolo e del gruppo.

Nello specifico da novembre 2018 fino a maggio 2019 si svolgeranno degli incontri individuali e poi di gruppo che potranno essere seguiti gratuitamente da quindici bambini con bisogni speciali in età scolare, dai sei agli undici anni, provenienti da tutto il Canavese. I bambini saranno seguiti dall’arch. Chiara Pollino, Arte Terapeuta e responsabile del progetto, dalla dr.ssa Alessandra Berardi, Musicoterapeuta e dalla dr.ssa Sarah Pavone, Psicologa dell’età evolutiva specializzata in sindrome dello spettro autistico e il progetto si svolgerà in collaborazione con l'Asl TO4 sede di Ivrea.

Il Lions Club ha contribuito con entusiasmo a questo importante progetto socio-assistenziale, che l’Associazione Armonica Mente Insieme si augura, in futuro, possa essere applicato a livello regionale e nazionale mediante la creazione di una rete di partner associati. (G.g.)
 

Galleria fotografica
CASTELLAMONTE - «Armonicamente Autismo», nuovo service per il Lions Club - immagine 1
CASTELLAMONTE - «Armonicamente Autismo», nuovo service per il Lions Club - immagine 2
CASTELLAMONTE - «Armonicamente Autismo», nuovo service per il Lions Club - immagine 3
Politica
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall'attacco della Lega. L'addio di Don Luca il primo settembre
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall
«Chi ha il governo della Diocesi possiede uno sguardo che non può avere chi guarda dall'esterno e neppure lo può avere la singola comunità parrocchiale». Don Luca Pastore è stato nominato membro della cappellania dell'ospedale di Ivrea
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
Sono trascorsi un paio di mesi dallo stanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di un milione e mezzo di euro
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore