Sono in corso da questa mattina alle ore 8 a Torino nel seggio centrale di Palazzo Cisterna ed in altre dieci sezioni distaccate (nelle sedi dei Comuni di Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Ivrea, Moncalieri, Pinerolo, Rivarolo Canavese, Settimo T. e Susa) le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano.
Alle ore 12, l'affluenza di sindaci e consiglieri comunali votanti è stata in totale del 29.53%. Era stata del 12,29% alle ore 10. La punta massima di votanti della mattina si è registrata nel seggio di Moncalieri (50%), la più bassa nel seggio di Rivarolo Canavese (18.32 %) che, evidentemente, risente della protesta di alcuni sindaci del territorio che ieri hanno annunciato la loro intenzione di disertare le urne.
La sindaca metropolitana Chiara Appendino ha già votato poco prima di mezzogiorno a Palazzo Cisterna. I seggi si chiuderanno questa sera alle ore 23. Le operazioni di scrutinio nel seggio centrale ed in ogni sottosezione avverranno a chiusura delle operazioni di voto. I dati confluiranno poi all’Ufficio Elettorale Centrale. Le operazioni di verifica da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale, finalizzate alla proclamazione degli eletti, inizieranno alle 8 di lunedì 10 ottobre.