Dopo la sospensione del mese di agosto, da sabato 1 settembre sarà ripristinato il parcheggio a pagamento nelle quattro aree individuate nel concentrico cittadino di Cuorgnè: piazza Martiri della Libertà, piazza Morgando, piazza Rebuffo e piazzale Aldo Maggi. Le strisce blu sono state introdotte, in via sperimentale, a partire dal 15 aprile con lo scopo di migliorare la fruibilità delle aree parcheggio nelle zone più congestionate della città. «A parte piazza Martiri della Libertà, dove l’area a pagamento risulta meno utilizzata, nelle altre quattro piazze la rotazione nell’utilizzo degli stalli è cresciuta significativamente, rendendo più agevole la sosta e migliorando la circolazione», fanno sapere dal Comune.
«A confermare il buon tasso di utilizzo delle strisce blu è l’incasso, da parte del Comune, di circa 18500 euro in tre mesi e mezzo, in linea con le previsioni inserite in bilancio». La somma è destinata alla copertura delle spese per il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale. Il pagamento della tariffa è avvenuto sinora prevalentemente in contanti, ma inizia ad essere utilizzata da diversi utenti anche la comoda applicazione EasyPark, mentre è altresì disponibile il pagamento con carta di debito.
Negli uffici della Polizia Municipale è possibile acquistate l’abbonamento mensile alla tariffa agevolata di 30 Euro. A fine anno, come previsto, l’Amministrazione valuterà i risultati dell’esperimento e deciderà su come proseguire.