CUORGNE' - Entra in servizio lo sportello forestale

| Nella sede operativa della Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte

+ Miei preferiti
CUORGNE - Entra in servizio lo sportello forestale
L’Ente di Gestione dei Sacri Monti ha attivato lo “Sportello forestale” presso la sede operativa della Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte, sita in via Ivrea 100 a Cuorgné, all’interno dell’edificio dell’ex Manifattura, mettendo a disposizione la professionalità di due dipendenti laureati in scienze forestali ed ambientali.  L’apertura di uno Sportello forestale rientra tra le strategie adottate dall’Ente per avvicinare la gestione del territorio amministrato alle reali esigenze dei cittadini, con particolare attenzione ai proprietari dei terreni presenti all’interno dei Sacri Monti, fornendo un servizio gratuito e pubblico agli utenti. 
 
Il raggiungimento di questo importante obiettivo, volto ad incrementare i servizi ai cittadini sul territorio canavesano, è da ascrivere ad una positiva sinergia con il Comune di Cuorgné che ha dato il suo apporto per mantenere un presidio dell’Ente presso il proprio concentrico, mettendo a disposizione i locali utili alla sede operativa distaccata, dove ora trova luogo lo sportello.
 
L’Ente di gestione, con la funzione di Sportello forestale, si impegna a: 
Compilare on-line le comunicazioni di taglio (comunicazioni semplici, comunicazione con relazione tecnica e richiesta di autorizzazione).
Fornire informazioni e chiarimenti relativi alle attuali procedure per i tagli boschivi, ai sensi del Regolamento forestale vigente, degli strumenti di pianificazione forestale adottati dell’Ente e della normativa di settore. 
Distribuire il materiale informativo e divulgativo, quindi potenziare la diffusione sul territorio dei contenuti tecnici utili a migliorare la gestione e la fruizione del patrimonio silvo-pastorale.
Realizzare specifici sopralluoghi sul territorio, provvedendo ove necessario alle eventuali marcature delle piante da sottoporre al taglio, con particolare riferimento alle superfici presenti all’interno delle Riserve amministrate dall’Ente, al fine aiutare i proprietari a tradurre nella pratica le norme di taglio e raggiungere gli obiettivi gestionali in piena concordia con l’Ente.  
Provvedere all’iscrizione ed alla conferma di iscrizione all’Albo delle imprese forestali dei soggetti che ne facciano richiesta, se provvisti dei necessari requisiti.
 
Si evidenzia che il servizio è aperto a tutti i cittadini, su appuntamento, mandando una richiesta via e-mail a: antonio.aschieri@sacri-monti.com o andrea.maccioni@sacri-monti.com, o telefonando al numero 0124/510605 in orario di ufficio (9.30-12.30 e 14.00-15.30 lun-giov; 9.30-12.30 ven). 
Politica
SAN GIORGIO - L'associazione Antichi Mais ospite a Torino
SAN GIORGIO - L
Grazie al costante impegno di Loris Caretto di San Giorgio Canavese, Presidente Associazione Antichi Mais Piemontesi
IVREA - Autonomia del Piemonte: una mozione del centrodestra
IVREA - Autonomia del Piemonte: una mozione del centrodestra
La Lega Nord chiede al Comune di aderire ufficialmente al Comitato promotore per il referendum sull'autonomia piemontese
PROFUGHI IN CANAVESE - «Il campo di calcio solo ai profughi»: scattano le polemiche a Montalto Dora
PROFUGHI IN CANAVESE - «Il campo di calcio solo ai profughi»: scattano le polemiche a Montalto Dora
I migranti, una trentina, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sono ospiti dalla parrocchia che li gestisce nell'ex casa di riposo. Alcuni residenti puntano il dito contro la gestione: «Il campo è per tutti ma è stato monopolizzato»
VOLPIANO - Nasce un super comitato per la festa patronale
VOLPIANO - Nasce un super comitato per la festa patronale
Il Comune intende costituire un comitato permanente con rappresentanti di Pro Loco, borghi, associazioni e coscritti
IVREA - Primarie Pd per scegliere il candidato a sindaco: duello all'ultimo voto tra Ballurio e Perinetti
IVREA - Primarie Pd per scegliere il candidato a sindaco: duello all
Domenica il Partito Democratico sceglie, con le primarie, il candidato a sindaco che, a giugno, tenterà di succedere al primo cittadino uscente Carlo Della Pepa. Si vota solo domenica 21 gennaio dalle 8 alle 20. Allestiti cinque seggi
CHIVASSO - Il ricordo dei nostri valorosi Alpini morti in Russia
CHIVASSO - Il ricordo dei nostri valorosi Alpini morti in Russia
Nei prossimi mesi saranno poste tre targhe nelle stazioni ferroviarie di Asti, Chivasso e Porta Nuova, per ricordare la partenza
ELEZIONI - Pubblicità elettorale su Quotidiano Canavese
ELEZIONI - Pubblicità elettorale su Quotidiano Canavese
Codice di autoregolamentazione per la pubblicità elettorale 2018 sul giornale online "QC quotidianocanavese.it" e sui supplementi telematici quotidianovenaria.it e torinosud.it.
LEINI - Il blocco del traffico danneggia i residenti dei Comuni
LEINI - Il blocco del traffico danneggia i residenti dei Comuni
Prosegue a Torino il blocco del traffico che inibisce la circolazione ai veicoli privati diesel Euro 4, benzina, gpl e metano
MAPPANO - Trovato un accordo con Caselle per i dipendenti Cim
MAPPANO - Trovato un accordo con Caselle per i dipendenti Cim
«Dopo una lunga trattativa è stato fatto un passo fondamentale che dà inizio ad un percorso di accordi» dice il sindaco Grassi
RIVAROLO - Tumori, è allarme rosso: «La sensazione è che aumentino»
RIVAROLO - Tumori, è allarme rosso: «La sensazione è che aumentino»
Una delegazione di «Non bruciamoci il futuro» ha incontrato il sindaco per chiedere all'Asl To4 dati certi sull'argomento
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore