CUORGNE' - Il progetto Italia-Francia investe sul turismo in Canavese

| Il 2018 sarà l'anno di concreto avvio sul territorio Canavesano e della Valli di Lanzo della realizzazione del piano integrato territoriale GRAIES Lab

+ Miei preferiti
CUORGNE - Il progetto Italia-Francia investe sul turismo in Canavese
Il 2018 sarà l'anno di concreto avvio sul territorio Canavesano e della Valli di Lanzo della realizzazione del piano integrato territoriale GRAIES Lab, che (nell'ambito della programmazione Interreg Alcotra) per i quattro anni seguenti fino al 2022 porterà sul territorio transfrontaliero di Piemonte- Valle d'Aosta -Francia la somma di 8 milioni e mezzo di euro per sviluppare azioni comuni collegate ai temi dell'innovazione, del turismo,della mobilità sostenibile e dei servizi sociali. Ieri lunedì 30 ottobre a Cuorgnè negli spazi della ex Manifattura - accolti dal sindaco Beppe Pezzetto - i partner protagonisti di questo PITER si sono ritrovati per illustrare al territorio, agli amministratori locali, agli stakeholder, lo stato di avanzamento lavori di questa progettazione partecipata.
 
Un confronto interessante e ricco di spunti: la Città metropolitana di Torino, capofila del progetto, attraverso le parole della consigliera delegata ai progetti europei  Anna Merlin ha condiviso l'impegno ed i positivi risultati di squadra: la progettazione vede protagonisti la Camera di Commercio e la Coldiretti di Torino, il Gal del Canavese ed il Gal delle Valli dilanzo Ceronda e Casternone, l'Unione dei Comuni valdostani del Gran Paradiso ed altri quattro partner francesi del territorio della Savoia.
 
Dall'assessore regionale alla programmazione europea Alberto Valmaggia intervenuto all'incontro di Cuorgnè sono venute parole di soddisfazione per il lavoro svolto fin qui, significativo per l'approccio dal basso ed il conivolgimento di numerosi giovani: "La Regione Piemonte punta molto sulla programmazione transfrontaliera per lo sviluppo del territorio - ha detto Valmaggia -  e questo partenariato ha dimostrato di saper lavorare bene. Ora la scommessa è sulle ricadute, che dovranno essere misurabili nei prosssimi anni". I Comuni del territorio coinvolto sono uin totale 393, più di 200 sono nel Torinese; i numerosi sindaci presenti hanno condiviso gli obiettivi della progettazione partecipata che entro il prossimo 15 gennaio sarà definita e partirà  in concreto,dopo l'assegnazione delle risorse  transfrontaliere al partenariato,  nell'autunno del 2018.
 
L'obiettivo strategico, il fil rouge del Piter GRAIES Lab sarà quello di rendere attrattivo il territorio trasfrontaliero, contribuendo a renderlo più accogliente per chi già lo vive ma soprattutto per chi deciderà di insediarsi ed avviare imprese locali: per questo la mobilità e l'offerta di servizi sociali saranno parte fondante del progetto, centrato però sull'innovazione, in particolare in campo turistico; con il coordinamento del Gal Canavese si lavorerà per la messa in rete dell'offerta turistica già esistente e per la creazione di perdorsi di turismo accessibile e dolce, per la promozione nazionale ed internazionale e la indispensabile formazione degli operatori turistici locali.
Politica
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
«La marcia Restiamo umani è un invito alla pace che si contrappone all'odio e alla paura che stanno impregnando l'Italia»
ALTA VELOCITA' - La Valle d'Aosta promuove la stazione «Porta del Canavese» sulla linea Torino-Milano
ALTA VELOCITA
La Regione Valle d'Aosta ha approvato il programma strategico degli interventi per modernizzare la rete ferroviaria e rendere efficiente il sistema integrato dei trasporti pubblici. Con un importante riferimento al Canavese
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore