Una “task force” tra la Città metropolitana, i Comuni territorialmente interessati e il Consorzio di Bacino 16 per affrontare e risolvere l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti lungo i bordi della strada provinciale 460 “del Gran Paradiso”. Obiettivi del protocollo d’intesa che si andrà a firmare: aumento della sorveglianza, che sarà svolta dal servizio di Vigilanza ambientale della Città metropolitana, e rimozione dei rifiuti depositati illegalmente, a carico dei Comuni attraverso l’intervento del Consorzio.
È questa la decisione scaturita dall’incontro che si è svolto stamattina nella sede di Torino Metropoli, convocato dai consiglieri delegati alle infrastrutture e all’ambiente, alla presenza dei sindaci di Borgaro, Leinì, San Benigno e Volpiano, oltre che dei rappresentanti del Consorzio di Bacino 16 e di Seta spa.
«Si tratta di adottare una serie di provvedimenti strutturali - spiegano i due consiglieri metropolitani - che vadano oltre le consuete soluzioni di emergenza e che siano in grado di controllare anche eventuali situazioni di criticità su altre strade provinciali nel territorio del bacino 16».