Niente partiti nei simboli e nelle liste delle future elezioni di Valperga. Dopo che il Movimento 5 Stelle ha rinunciato alla propria lista, anche "Insieme per Valperga" ribadisce il carattere civico del gruppo. "Prescindendo dalle differenti sensibilità e scelte politiche, il gruppo puntualizza che la partecipazione è assolutamente individuale e libera da ogni senso di appartenenza, esclusivamente e unicamente sostenuta dalla sensibilità sociale e dal desiderio di mettersi a disposizione della collettività per il bene comune".
Il gruppo vorrebbe allargare il più possibile la partecipazione, per affrontare con entusiasmo, determinazione e professionalità i problemi del paese, “ma anche per valorizzarne le ricchezze, sempre con lo spirito della massima condivisione”. Obiettivo abbattere gli steccati che hanno diviso in aree di appartenenza, sulla base di pregiudizi che hanno condizionato da troppo tempo la vita pubblica. “Con il risultato negativo, oltre all'incuria e le trascuratezze del nostro territorio, di aver relegato il nostro comune ad un ruolo irrilevante nello scenario di questa porzione di Canavese. Noi vogliamo fare riscoprire ai nostri concittadini oltre che a noi stessi l'orgoglio di definirci valperghesi”.
“E' proprio per questo – continuano da Insieme per Valperga - che chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini che vorranno collaborare con noi aiutandoci con riflessioni, suggerimenti, indicazioni. Il nostro gruppo che un poco alla volta sta facendo emergere al proprio interno quelli che saranno i candidati, anche valorizzando le differenti professionalità presenti; il sostegno e l'appoggio del gruppo però, non si esaurisce in questa fase, ma proseguirà per la campagna elettorale e costituirà un continuo punto di riferimento e di confronto per tutta la legislatura. Dandone ampia pubblicizzazione, organizzeremo incontri specifici con le realtà economiche e sociali del paese, per approfondire le diverse esigenze e problematiche, raccogliere le richieste e le indicazioni, ed arrivare in questo modo, con la collaborazione di tutti, ad un programma il più possibile allargato e condiviso”.
Per favorire la comunicazione e lo scambio è stato attivato il sito www.insiemepervalperga.it, la mail info@insiemepervalperga.it, una pagina Facebook (insiemepervalperga2015) e l'account twitter @insiemevalperga.