ELEZIONI RIVAROLO - Zucco: «La centrale non č un tema centrale»

| Prima uscita ufficiale del candidato a sindaco di «Riparolium»

+ Miei preferiti
ELEZIONI RIVAROLO - Zucco: «La centrale non č un tema centrale»
Prima uscita ufficiale per Martino Zucco Chinà, candidato a sindaco della lista Riparolium. All'hotel Rivarolo, l'ex assessore alla cultura della giunta Bertot ha presentato il gruppo di lavoro al femminile che, dietro le quinte, sta organizzando la campagna elettorale e mettendo a punto il programma della lista. Parte del gruppo troverà materialmente posto per la corsa al consiglio comunale di Rivarolo. Del gruppo di lavoro (nella foto) fanno parte Laura Naretto, Maria Maddalena Crudo, Tiziana Borsoi, Fiammetta Pella, Manuela Vittone, Mara Maffiotto, Daniela Gallo Pecca ed Elena Leone. 
 
La prima uscita di Zucco Chinà è coincisa con la presentazione del sito internet della lista. A quanto pare i ragionevoli domini a buon prezzo erano terminati. Così Zucco ha deciso di esordire online con il sito www.zmartin.it, non proprio semplice da riconoscere nemmeno per Google. Sul sito, però, c'è già una bozza del programma (riassunto, ovviamente) e numerose idee per la Rivarolo che verrà.
 
«Credo che scendere in campo sia stata una scelta azzeccata - spiega Martino Zucco Chinà - mi sento immerso in una sorta di "grande bellezza" rivarolese. Stamattina alla radio hanno spiegato che il contrario di estetico è anestetico. Ecco, oggi Rivarolo è sotto anestestico. Una realtà sana che non aveva bisogno di una dose così massiccia di sedativi come invece è avvenuto. Chiudiamo pagina e ripartiamo». Secondo i primi obiettivi elencati dallo stesso candidato a sindaco, l'imperativo sarà riallacciare il filo con l'amministrazione precedente. Per questo, tra le priorità, figurano la riqualificazione dell'area della Salp (cavallo di battaglia di Bertot) e il project financing della scuola elementare. «Uno strumento brillantissimo che qualcuno ha ritenuto in parte di abbandonare - dice Chinà senza citare i commissari straordinari - oggi la scuola potrebbe già ospitare i nostri bambini. Invece le cose sono cambiate». Nel programma della lista anche una nuova sistemazione per la scuola media che, come le elementari, comincia a sentire il peso degli anni.
 
«Stiamo lavorando sul programma completo - aggiunge il candidato a sindaco - per ora lo abbiamo riassunto sul sito con le chiavi di lettura principali. L'elenco delle cose da fare comunque è lungo perché ci sono sempre aspetti che emergono vivendo la città». E sui manifesti apparsi in questi giorni a Rivarolo (non certo stupendi ma comunque efficaci) «Da rivarolese autentico voglio trasmettere messaggio di autenticità. Per questo non mi faccio rappresentare da qualcun altro. Riesco a sbagliare in prima persona».
 
Non è mancato, nel corso della serata, un accenno alla centrale a biomassa, dopo che il Comitato ha nuovamente lanciato l'allarme per la mancanza di dati certi sulle emissioni. «La centrale non è competenza del Comune e io non mi candido all'assessorato alla sanità - la risposta di Zucco - la centrale non è un tema centrale. Presteremo la massima attenzione sull'impianto ma sempre nel pieno rispetto di chi è incaricato del suo controllo e dell'azienda che lo gestisce».
 
Resterà negli annali, infine, il gadget che Zucco ha regalato ai presenti. Una bottiglia a tema... (vedi fotogallery).
 
Video
Galleria fotografica
ELEZIONI RIVAROLO - Zucco: «La centrale non č un tema centrale» - immagine 1
ELEZIONI RIVAROLO - Zucco: «La centrale non č un tema centrale» - immagine 2
Politica
CANAVESE - La Fim-Cisl invita gli iscritti allo «sciopero della spesa» il 25 aprile e il primo maggio
CANAVESE - La Fim-Cisl invita gli iscritti allo «sciopero della spesa» il 25 aprile e il primo maggio
«Non siamo contro il lavoro festivo - precisa il sindacato - che č sempre esistito ma non in modo selvaggio. Siamo contrari al lavoro nelle festivitą pił importanti del nostro Paese. Non si tratta di un servizio essenziale»
CHIVASSO - La Lega sostiene la stazione «Porta del Canavese»
CHIVASSO - La Lega sostiene la stazione «Porta del Canavese»
Notevoli sarebbero le ricadute positive sul territorio e sul turismo canavesano e monferrino, ma anche su quello valdostano
IVREA ELEZIONI - La sinistra in campo per Francesco Comotto
IVREA ELEZIONI - La sinistra in campo per Francesco Comotto
La lista «Ivrea Comune - Sinistra e Costituzione», promossa da Rifondazione e Sinistra Italiana, ha iniziato la raccolta firme
SCUOLA - Il nuovo anno scolastico partirą il 10 settembre
SCUOLA - Il nuovo anno scolastico partirą il 10 settembre
La Regione garantisce 206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria, 224 per l'infanzia
ECONOMIA - Il Canavese vede la ripresa: le industrie sono tornate ad assumere nuovi lavoratori
ECONOMIA - Il Canavese vede la ripresa: le industrie sono tornate ad assumere nuovi lavoratori
I dati di Agenzia Piemonte Lavoro, Camera di commercio di Torino e Confindustria Canavese sono quasi tutti positivi. «Le prospettive sono incoraggianti anche per i prossimi mesi, nonostante sussistano ancora alcuni elementi di debolezza»
ELEZIONI COMUNALI - Il 10 giugno si vota in sette Comuni del Canavese
ELEZIONI COMUNALI - Il 10 giugno si vota in sette Comuni del Canavese
In Canavese occhi puntati sulle elezioni di Ivrea. Ma in zona vanno al voto per rinnovare il consiglio comunale altri sei Comuni
RIVAROLO - Il Comune studia un «peduncolo» per ridurre il traffico
RIVAROLO - Il Comune studia un «peduncolo» per ridurre il traffico
Incontro tra il Comitato Mobilitą e Sviluppo Alto Canavese, il sindaco Alberto Rostagno e l'assessore Francesco Diemoz
IVREA - I sindacati di Germania e Italia hanno visitato il Ciac
IVREA - I sindacati di Germania e Italia hanno visitato il Ciac
Un tour in Canavese per conoscere da vicino una delle eccellenze piemontesi nell'ambito della formazione professionale
OZEGNA - La prima carta d'identitą elettronica al sindaco Sergio Bartoli
OZEGNA - La prima carta d
Per ottenerla č necessario informarsi sulle procedure direttamente in municipio
IVREA - Morti d'amianto in Olivetti: «Una ferita ancora aperta»
IVREA - Morti d
La sensazione, in cittą, č che quelli di Ivrea siano stati considerati "morti di serie B" rispetto ad altri procedimenti giudiziari
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore