EX ASA - La raccolta rifiuti resta alla Teknoservice

| Il Cca assicura: «Abbiamo fatto tutto con trasparenza»

+ Miei preferiti
EX ASA - La raccolta rifiuti resta alla Teknoservice
Nessuno stravolgimento nella raccolta rifiuti: continuerà la Teknoservice ad occuparsi dei 51 Comuni dell'alto Canavese, quelli del consorzio ex Asa. Questa mattina il presidente del Consorzio Canavesano Ambiente, Maurizio Cieol, ha confermato la validità della gara d'appalto che l'anno scorso ha assegnato il ramo rifiuti dell'Asa all'azienda di Piossasco. L'Autorità Nazionale Anti-Corruzione, che si sta occupando della gara d'appalto, secondo il Cca, qualora riscontrasse delle irregolarità non avrebbe possibilità di annullare la procedura. Al massimo potrebbe elevare delle sanzioni.
 
Intanto per "vigilare" sulla Teknoservice è stato incaricato l'ingegner Flavio Caminiti di Torino. Costerà circa 30 mila euro all'anno. Assumerà la carica di "direttore esecuzione contratto" e potrà anche elevare delle sanzioni all'azienda di Piossasco qualora il lavoro svolto non risulti conforme al contratto di servizio. «Entro gennaio tutto il territorio passerà al porta a porta - dice Cieol - quindi dal 2015 avremo finalmente dati attendibili sulla raccolta differenziata. Questo ci permetterà di riconoscere con precisione i costi delle bollette per gli utenti».
 
E sulla gara d'appalto, Cieol precisa: «Non è stata contestata la gara d'appalto in quanto tale ma il contratto che il commissario Asa, Stefano Ambrosini, ha firmato insieme al Ministero con Teknoservice. Il commissario ha ribadito anche all'Autorità anticorruzione che la polizza fideiussoria presentata da FidiRoma era accettabile in base all'elenco generale degli intermediari. Un eventuale annullamento andrebbe motivato con l'interesse pubblico che, in questa vicenda, non c'è. Ricominciare da capo significherebbe lasciare il territorio con l'immondizia per strada».
 
Il Cca conferma inoltre che i pagamenti, da parte della Teknoservice, stanno avvenendo con regolarità. E se è vero che la stessa garanzia di FidiRoma, in prima battuta, era stata respinta (quando era stata presentata da Ederambiente) Cieol ha fatto presente che la differenza di valutazione è dipesa dal fatto che la commissione della gara d'appalto e il commissario Ambrosini, nella sua piena autonomia, sono, di fatto, due soggetti diversi. «Noi abbiamo agito con grande trasparenza - spiega Cieol - e abbiamo già risposto all'Autorità nazionale anticorruzione spiegando la nostra posiizione».
 
Circola voce, in queste ore, di un possibile annullamento della gara d'appalto da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione. Fin qui non ci sono conferme. Al Consorzio Canavesano Ambiente, in ogni caso, non è arrivata nessuna comunicazione in merito.
Politica
FAVRIA - Avvisi di garanzia, parla l'ex sindaco Ferrino: «Sono sereno, la verità verrà a galla»
FAVRIA - Avvisi di garanzia, parla l
Il Circolo Territoriale del Popolo della Famiglia-Piemonte si schiera con Serafino Ferrino, l'ex sindaco di Favria indagato nell'ambito dell'operazione dei carabinieri che ha portato all'arresto dell'imprenditore Pasquale Motta
CASTELLAMONTE - Anche la Lega critica l'amministrazione
CASTELLAMONTE - Anche la Lega critica l
Dopo il Movimento 5 Stelle, anche la Lega ha preso carta e penna per attaccare «l'immobilismo» della giunta Mazza
CANAVESE - Mancano i medici: si allungano le liste d'attesa per le visite d'ambulatorio
CANAVESE - Mancano i medici: si allungano le liste d
Un problema che riguarda tutta la Regione Piemonte e che, purtroppo, non fa eccezioni in Canavese. Lo conferma anche l'Asl To4, precisando alcuni dati relativi alle liste d'attesa. Chiesti degli specialisti «in prestito»
LEINI - Un premio al merito scolastico per gli studenti più bravi
LEINI - Un premio al merito scolastico per gli studenti più bravi
Sabato in Comune la premiazione dei 13 ragazzi della media che hanno conseguito con il massimo dei voti il diploma
FAVRIA - Avvisi di garanzia, dall'ex sindaco Giorgio Cortese «massima fiducia nella magistratura»
FAVRIA - Avvisi di garanzia, dall
«Ho la convinzione di poter dimostrare che ho sempre agito nell'interesse esclusivo della Comunità di Favria che ho avuto l'onore di rappresentare, in particolare come Sindaco, all'epoca dei fatti»
AGLIE' - Il salone «Alladium» diventerà Franco Paglia - FOTO
AGLIE
Il sindaco ha annunciato che l'amministrazione ha proposto di intitolare alla memoria dell'architetto il salone polifunzionale
CUORGNE' - Il Comune brinda al successo dell'Aperibook in biblioteca
CUORGNE
«Sono molto soddisfatto della partecipazione di pubblico a tutte le presentazioni di libri che si sono succedute», il commento dell'assessore Lino Giacoma Rosa
CUORGNE' - Lavori in corso per la sicurezza nelle scuole cittadine
CUORGNE
Al rientro dalle vacanze estive gli alunni troveranno i lavori conclusi e i nuovi impianti in funzione. Investimento di 61 mila euro
TORINO E CANAVESE - Sciopero Gtt contro i 260 licenziamenti e il «silenzio del Comune di Torino»
TORINO E CANAVESE - Sciopero Gtt contro i 260 licenziamenti e il «silenzio del Comune di Torino»
Il servizio sarà garantito, sulle autolinee extraurbane e il Servizio Ferroviario (Sfm1 – Canavesana e SfmA – To–aeroporto–Ceres), solo da inizio servizio alle ore 8 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Disagi per chi usa i mezzi pubblici
CASTELLAMONTE - Profughi al lavoro (gratis) insieme ai cantonieri
CASTELLAMONTE - Profughi al lavoro (gratis) insieme ai cantonieri
«I migranti - specificano dal Comune - supporteranno, a titolo gratuito, l'attività comunale per quanto riguarda la pulizia»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore