FAVRIA - Il M5S incontra i sindaci del Canavese

| Sul tema della nascente città metropolitana il Movimento condivide il rischio di un ente «torino-centrico»

+ Miei preferiti
FAVRIA - Il M5S incontra i sindaci del Canavese
Il Movimento 5 Stelle incontra gli amministratori del Canavese sullo spinoso tema della nascente città metropolitana di Torino. «Il Consiglio della Città Metropolitana sarà chiamato a scelte delicatissime destinate ad avere ampie ricadute sulla vita quotidiana dei cittadini coinvolti - spiegano dal Movimento - i modelli di gestione delle acque, i sistemi di smaltimento dei rifiuti, la pianificazione dei trasporti, tanto per fare qualche esempio. Si tratta di scelte strategiche e importanti per le quali crediamo sia necessario avviare un’ampia collaborazione coinvolgendo il maggior numero possibile di amministratori anche dei Comuni più piccoli».
 
Una sorta di risposta alla "fronda" che, sabato scorso, è nata a Favria. Nello stesso luogo dove il Movimento 5 Stelle ha previsto l'incontro pubblico. «E’ alto il rischio di creare una realtà Torino-centrica in cui le principali decisioni vengono fortemente influenzate più dai problemi di bilancio del capoluogo che dalle reali esigenze dei territori. Al fine di aprire un serio e sereno confronto con tutti gli amministratori del territorio locale, a prescindere dalla loro appartenenza politica, li invitiamo a partecipare ad un incontro pubblico martedì 07 ottobre alle 21 nella “Sala Musica” del Comune di Favria in via Nardo Barberis 4».
 
Nell’occasione i candidati alla città metropolitana, i consiglieri e gli attivisti del M5S incontreranno sindaci, assessori e consiglieri comunali del territorio per uno scambio di idee sul nuovo ente. «Vogliamo immaginare questo incontro come un’assemblea tecnica, aperta a tutti (indipendentemente dalle appartenenze politiche), per discutere e accogliere le idee di cittadini e amministratori del territorio riguardo alle linee guida e le istanze che dovranno essere rappresentare nel nuovo ente. Potremo portare all’interno del consiglio metropolitano anche la voce dei cittadini di piccoli Comuni e dei loro amministratori locali che insieme costituiscono quel patrimonio di attivismo civico poco legato ai partiti ma sicuramente presente e da sempre impegnato nella gestione trasparente, efficace, e per lo più gratuita, dei nostri territori, anche i più marginali».
Politica
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
«Pont è un microcosmo che può offrire tutti quegli spunti d'osservazione che riconducono agli stilemi amministrativi e politici della nostra penisola»
CUORGNE' - Parcheggi a pagamento: ecco dove, come e quando
CUORGNE
Per la prima volta la città delle due torri sperimenterà la zona blu in centro. Subito polemiche da parte dei cuorgnatesi
LEINI - Si dimette l'assessore al bilancio del Comune, Marco D'Acri
LEINI - Si dimette l
Motivi professionali alla base della decisione: «Non sono più in grado di garantire quella presenza che la carica impone»
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
Nei giorni scorsi, a Castellamonte, sono partiti alcuni lavori di manutenzione richiesti da parecchio tempo al Comune
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
Parte un percorso formativo organizzato per aiutare le aziende a superare sfide e barriere nei mercati internazionali
CUORGNE' - Chiude (ancora una volta) il bocciodromo di via Braggio: diventerà una palestra?
CUORGNE
L'impianto sportivo, entro la fine dell'anno, perderà il gestore e rimarrà, ancora una volta, una cattedrale nel deserto. La posa del primo mattone risale al 1990. Poi uno stop di 23 anni. Le bocce, però, evidentemente «non tirano»
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
Dopo decenni di servizio l'associazione è ormai ad un passo dalla chiusura a causa del calo degli iscritti e dell'aumento dei costi
IVREA - Caffè con l'esperto: incontro sui media con Marco Mussini
IVREA - Caffè con l
Marco Mussini, giornalista ed ex-assistente all'Europarlamento, parlerà di comunicazione e media
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
Dopo la proposta per ridurre i disagi del tunnel di corso Grosseto a chi usa i bus, arriva un'analoga iniziativa per i treni
IVREA - Dall'Anpi un appello a coerenza e responsabilità
IVREA - Dall
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sull'attualità (anche in Canavese) di Mario Beiletti dell'Anpi Ivrea e Basso Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore