FERROVIA CANAVESANA - Servizio scadente: per Legambiente ancora nessun miglioramento

| La ferrovia di Gtt tra le 10 peggiori in Italia dallo scorso anno. «Quasi ovunque nulla è cambiato», dicono da Legambiente secondo i dati della campagna «Pendolaria» sulla situazione del trasporto ferroviario regionale

+ Miei preferiti
FERROVIA CANAVESANA - Servizio scadente: per Legambiente ancora nessun miglioramento
La ferrovia Canavesana di Gtt, l'anno scorso, era stata inserita da Legambiente tra le dieci peggiori ferrovie d'Italia in quanto al servizio offerto agli utenti. Ed è probabile che la non certo invidiabile «medaglia» possa essere confermata anche nelle prossime indagini. E' quanto annuncia Legambiente secondo i dati della campagna «Pendolaria» sulla situazione del trasporto ferroviario regionale. Nelle dieci ferrovie peggiori in tutta Italia, infatti, nulla sembra essere cambiato.

«Dopo la manifestazione No Tav di sabato scorso a Torino vogliamo ribadire con numeri alla mano le ragioni della nostra mobilitazione a fianco di chi ogni giorno prende il treno per andare a lavorare, a scuola o all’università - dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - dal 2002 ad oggi i finanziamenti statali hanno premiato per il 60% gli investimenti in strade e autostrade. Queste priorità vanno cambiate. La priorità di investimento dei prossimi anni in Piemonte non è un’opera inutile e dannosa come la Tav ma la riattivazione delle 14 linee ferroviarie soppresse negli anni scorsi e la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino».

Secondo il dossier Pendolaria non c’è nessuna buona notizia sulla tratta Settimo Torinese-Pont Canavese. «I pendolari della linea continuano a lamentare disagi provocati da treni cancellati senza preavviso con frequenze inadeguate. L’età dei convogli sfiora i 30 anni; la loro composizione in molti casi risulta del tutto inadeguata. I ritardi, ormai cronici nelle ore di punta, non scendono quasi mai sotto i venti minuti e con molti treni che si fermano a Rivarolo, costringendo chi continua per Pont Canavese a dover prendere un autobus con ulteriore perdita di tempo. Addirittura in questo caso si nota un peggioramento rispetto allo scorso anno perché i convogli al momento devono viaggiare tra Settimo Torinese e Rivarolo Canavese alla velocità massima di 50 km/h a causa della mancanza dei nuovi sistemi di sicurezza».

«Servono due scelte non più rinviabili - conclude Legambiente - aumentare i treni in circolazione e realizzare le opere indispensabili a rilanciare il trasporto ferroviario per i pendolari. Basta con le promesse e i rinvvi degli interventi».

Politica
IVREA - La Guelpa torna a finanziare gli eventi culturali in città
IVREA - La Guelpa torna a finanziare gli eventi culturali in città
Approvata una variazione di bilancio che consentirà di proseguire nel sostegno al Museo Garda e alle attività culturali
CANAVESANA - Fava: «Convocherò Trenitalia e Agenzia mobilità»
CANAVESANA - Fava: «Convocherò Trenitalia e Agenzia mobilità»
«E' evidente da tempo che Gtt si sia disimpegnata: in vista della scadenza del contratto limita al massimo qualunque spesa»
AGLIÈ - Aladei riprende il suo percorso culturale sul territorio
AGLIÈ - Aladei riprende il suo percorso culturale sul territorio
“Noi crediamo che una voce in più possa aiutare in questo periodo di silenzio e di pochezza della cultura, considerata alla stregua di una cosa inutile in un mondo fatto di molta superficialità”
NOASCA - «Il lavoro dei cantonieri regionali è per noi fondamentale»
NOASCA - «Il lavoro dei cantonieri regionali è per noi fondamentale»
«Desideriamo ringraziare gli operai forestali, il direttore e i dirigenti del settore per il loro operato», sottolinea il sindaco
CASELLE - L'Aido nelle scuole per sensibilizzare sul tema donazioni
CASELLE - L
Sono stati coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado Demonte e della sezione di Strada Salga
CULTURA - Oropa si prende i soldi di Cuorgnè e Frassinetto
CULTURA - Oropa si prende i soldi di Cuorgnè e Frassinetto
Niente soldi, per ora, destinati al sistema teatrale di Cuorgnè e alla pinacoteca di Frassinetto. Anche la Regione conferma
IVREA - E' morto Giovanni Avonto, storico dirigente della Fim-Cisl
IVREA - E
Dopo la laurea in ingegneria era entrato all'Olivetti partecipando all'ultima fase dell'esperienza iniziata da Adriano
AGLIE' - Il Comune fa lo sconto a chi recupera la facciata di casa
AGLIE
Concessione gratuita di occupazione del suolo pubblico e oneri di segreteria gratuiti per gli interventi sulle facciate
CALUSO - Il Martinetti premiato in Senato nel Giorno del Ricordo
CALUSO - Il Martinetti premiato in Senato nel Giorno del Ricordo
Gli studenti hanno ottenuto questo riconoscimento grazie a un documentario dedicato Diego de Castro, storico e scrittore
CHIVASSO - Il sindaco: «La discarica è chiusa e resta chiusa»
CHIVASSO - Il sindaco: «La discarica è chiusa e resta chiusa»
«Dopo aver raggiunto l'obiettivo della chiusura definitiva ora proseguiamo la difficile gestione della fase post mortem»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore