IVREA - Caso Manital: «Il sindaco assuma una posizione rigorosa»

| Il Pd a Sertoli: «Chieda un incontro alla vecchia e nuova proprietà, coinvolgendo i rappresentanti dei gruppi in consiglio»

+ Miei preferiti
IVREA - Caso Manital: «Il sindaco assuma una posizione rigorosa»
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del capogruppo del Partito Democratico di Ivrea, Maurizio Perinetti, inviata al sindaco della città, Stefano Sertoli, in merito al delicato caso della Manital, l'azienda multiservizi appena ceduta dalla proprietà eporediese.

«Signor Sindaco, abbiamo appreso la scorsa settimana dai giornali la notizia della cessione della proprietà dell’azienda Manital dal soggetto fondatore della stessa a Igi Investimenti Group. Questa cessione sembrerebbe porre fine alle difficoltà finanziare della società eporediese che, negli ultimi mesi, ha addirittura comportato il non pagamento degli stipendi di molti lavoratori dell’azienda. Se da un lato questa cessione può essere vista come una conclusione positiva a un periodo di forte crisi finanziaria per l’azienda Manital, dall’altro apre non poche preoccupazioni e apprensioni circa il futuro di questa azienda. In Manital lavorano molte persone, delle quali un numero significativo appartiene al comprensorio eporediese e lavora nella nostra città.

Igi Investimenti Group è nota come azienda “competente” nella gestione del rilancio e ristrutturazione di aziende in crisi, cosa positiva se esercitata in una logica di recupero industriale di realtà in difficoltà e soprattutto di mantenimento e magari sviluppo di posti di lavoro. Per Igi Investimenti Group l’acquisizione di Manital costituirebbe una importante opportunità per consolidare la presenza in Italia nel settore del facility management.

Ora, Signor Sindaco, Lei sa quanto oggi sia importante salvaguardare i posti di lavoro sul nostro territorio, così colpito e falcidiato negli ultimi vent’anni dalle cadute delle realtà industriali eporediesi. Abbiamo già assistito, purtroppo, ad acquisizioni fatte sull’onda dell’entusiasmo di una futura crescita e sviluppo per poi assistere a “pesanti” ristrutturazioni necessarie a salvare il marchio industriale, e ritrovarci a contare i posti di lavoro persi e l’inevitabile riduzione dell’occupazione sul territorio. Nessuna “contrarietà ideologica” ai passaggi di proprietà, fanno parte della vita e dell’evoluzione delle aziende. Quello che ci preoccupa è la chiarezza e trasparenza di questi passaggi.

E’, cioè, necessario che questi avvicendamenti, in questo caso quello di Manital, avvengano in una chiara prospettiva di piano industriale aziendale e di una conferma della centralità, nel nostro caso, del ruolo di Ivrea nel futuro dell’azienda ceduta. Per questo è importante che Lei, in quanto rappresentante della città di Ivrea, assuma una posizione rigorosa su questa vicenda e chieda un incontro alla vecchia e nuova proprietà, magari coinvolgendo i rappresentanti dei gruppi presenti in Consiglio Comunale, per avere maggiori dettagli e garanzie su questa importante operazione. A nome del Gruppo del Partito Democratico Le chiedo, quindi, di relazionare su questo importante avvenimento per tanti lavoratori e cittadini della nostra città nella riunione del prossimo Consiglio Comunale».

Politica
CUORGNE' - Un progetto di successo: «Ascolta, ti racconterò una storia»
CUORGNE
Ad iniziare questo cammino tra i libri grazie alla biblioteca civica sono stati i bambini della scuola dell'infanzia «Mamma Tilde»
CANAVESE - Contro l'emergenza clima si piantano nuovi alberi
CANAVESE - Contro l
Il 21 novembre prende il via la 25 edizione della Festa dell'Albero. In Canavese appuntamenti a Ivrea, Vische e San Benigno
CASTELLAMONTE - Cittadinanza onoraria per Liliana Segre
CASTELLAMONTE - Cittadinanza onoraria per Liliana Segre
La chiede il Movimento 5 Stelle, «la comunità Castellamontese deve dare un segnale forte per contrastare la mentalità di odio»
RIVAROLO CANAVESE - L'asilo nido «Il Girotondo» compie 40 anni
RIVAROLO CANAVESE - L
Dopo i saluti del primo cittadino la mattinata proseguirà con l'apertura della mostra fotografica
REGIONE PIEMONTE - Il canavesano Andrea Cane difende il Crocifisso in Consiglio
REGIONE PIEMONTE - Il canavesano Andrea Cane difende il Crocifisso in Consiglio
«Un simbolo portatore di pace, coraggio, solidarietà che ciclicamente viene messo in discussione»
FERROVIA CANAVESANA - I disservizi Gtt finiscono in Parlamento
FERROVIA CANAVESANA - I disservizi Gtt finiscono in Parlamento
La deputata Lega, Elena Maccanti, ha presentato oggi un'interrogazione al Ministero dei trasporti per chiedere lumi sulla Sfm1
PONT - #cleanthestreet, protagonisti i bimbi della scuola primaria
PONT - #cleanthestreet, protagonisti i bimbi della scuola primaria
Nell’occasione, sono stati distribuiti a tutti i partecipanti le borse contenenti eco-gadget ottenuti grazie al riciclo dei materiali
LEINI - Treno della memoria: 7 posti per i giovani leinicesi
LEINI - Treno della memoria: 7 posti per i giovani leinicesi
Per iscriversi è necessario impegnarsi a partecipare a tutti gli eventi previsti per il viaggio e versare la quota di partecipazione
FERROVIA CANAVESANA - La Regione in pressing su Gtt per annullare gli aumenti dei biglietti previsti dal primo dicembre
FERROVIA CANAVESANA - La Regione in pressing su Gtt per annullare gli aumenti dei biglietti previsti dal primo dicembre
Si attende una svolta sulla questione delle tariffe di biglietti e abbonamenti delle ferrovie Canavesana e Torino-Ceres, oltre che dei bus extraurbani, che dovrebbero aumentare dal prossimo primo dicembre
IVREA - Il 15% degli studenti giustifica la violenza sulle donne
IVREA - Il 15% degli studenti giustifica la violenza sulle donne
Sabato saranno presentate le iniziative portate avanti nel secondo anno di attività del progetto «Violetta, la forza delle donne»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore