IVREA - Il messaggio e gli auguri del Vescovo per le festività natalizie

| «Il Natale ci aiuta a riflettere e ci esorta a meditare sulla bontà misericordiosa di Dio, che è venuto incontro all'uomo»

+ Miei preferiti
IVREA - Il messaggio e gli auguri del Vescovo per le festività natalizie
Buon Natale, carissimi Fratelli e Sorelle che condividete il cammino dei discepoli del Signore, Buon Natale, carissimi Amici di altre fedi e di altre convinzioni.

Che cosa celebriamo a Natale?
«Si tratta di un evento storico che l’evangelista Luca si preoccupa di situare in un contesto ben determinato: nei giorni in cui fu emanato il decreto per il primo censimento di Cesare Augusto, quando Quirino era già governatore della Siria (cfr Lc 2,1-7). E’ dunque in una notte storicamente datata che si verificò l’evento di salvezza che Israele attendeva da secoli. Nel buio della notte di Betlemme si accese realmente una grande luce: il Creatore dell’universo si è incarnato unendosi indissolubilmente alla natura umana.

“Il Verbo si è fatto carne”. Quel che Giovanni, chiama in greco “o logos” significa anche “il Senso”: il “Senso eterno” del mondo si è fatto tangibile ai nostri sensi e alla nostra intelligenza: ora possiamo toccarlo e contemplarlo (cfr 1Gv 1,1). Il “Senso” che si è fatto carne ci conosce, ci chiama, ci guida. E’ una Persona, è il Figlio del Dio vivo, che si è fatto uomo a Betlemme. Il Natale ci aiuta a riflettere, da una parte, sulla drammaticità della storia nella quale gli uomini, feriti dal peccato, sono perennemente alla ricerca della felicità e di un senso appagante del vivere e del morire; dall’altra, ci esorta a meditare sulla bontà misericordiosa di Dio, che è venuto incontro all’uomo per comunicargli direttamente la Verità che salva, e per renderlo partecipe della sua amicizia e della sua vita. Accogliamo il Natale di Cristo come un evento capace di rinnovare oggi la nostra esistenza». (Benedetto XVI)

Auguri!
Al cuore umano che anela alla pienezza e che solo in un Essere Infinito divenuto umanamente incontrabile può trovare risposta alle sue attese, il mio augurio è che ognuno di noi voglia davvero incontrare Gesù Cristo. Buon Natale!

Il vescovo, Mons. Edoardo Aldo Cerrato

Politica
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall'attacco della Lega. L'addio di Don Luca il primo settembre
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall
«Chi ha il governo della Diocesi possiede uno sguardo che non può avere chi guarda dall'esterno e neppure lo può avere la singola comunità parrocchiale». Don Luca Pastore è stato nominato membro della cappellania dell'ospedale di Ivrea
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
Sono trascorsi un paio di mesi dallo stanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di un milione e mezzo di euro
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore