IVREA - La città aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica

| Manifestazione che invita a conoscere storia e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni

+ Miei preferiti
IVREA - La città aderisce alla Giornata Europea della Cultura Ebraica
Domenica 14 ottobre si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica edizione 2018. I Paesi coinvolti saranno 28, per quanto riguarda l'Italia, tra le numerose città, ci sarà Ivrea. La Giornata Europea della Cultura Ebraica è la manifestazione che invita a conoscere storia e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla 19° edizione, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative che coinvolge 87 località distribuite in 16 regioni.

In quest’occasione, con la  collaborazione della Comunità Ebraica eporediese e con la guida di Artefacta, anche la Sinagoga di Ivrea aprirà le sue porte ai visitatori, in una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione. Il tema che unisce idealmente tutte le iniziative è quest’anno “Storytelling. Le storie siamo noi”: un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle “storie” narrate nella Torah, la Bibbia, patrimonio di tutta l’umanità. L’atto del raccontare diventa così nodale strumento di trasmissione della memoria di un popolo, di generazione in generazione, da millenni.

La città capofila, nella quale si inaugurerà la manifestazione,quest’anno è Genova dove risiede una comunità ebraica viva e perfettamente integrata nel contesto cittadino. Coordinata e sponsorizzata in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Giornata propone anche quest’anno un fitto programma di iniziative. Tra le città che più attivamente parteciperanno: Milano, Venezia, Torino, Roma, Palermo, Taranto, Napoli e tante altre. Molte anche le regioni coinvolte, sedici in totale. Ventotto invece i Paesi europei che aderiscono, ovvero tutti, coordinati da Aepj (Associazione Europea per la Preservazione e Promozione della Cultura ed Eredità Ebraica, o “European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage”).

In programma visite guidate, itinerari archeologici, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte, conferenze, assaggi di cucina kasher ed eventi per i più piccoli. Un' occasione preziosa per farsi raccontare una minoranza che è parte della storia d’Italia e d’Europa, un'opportunità per gli ebrei italiani di condividere la loro storia e la loro cultura. Sarà, inoltre, presentata la nuova offerta didattica rivolta a tutte le scuole della regione per promuovere la conoscenza, fra gli studenti di ogni ordine e grado, del patrimonio storico e artistico ebraico; un patrimonio d’eccellenza, riconosciuto da studiosi di tutto il mondo ma ancora oggi ignorato o poco conosciuto. La radicata e capillare presenza ebraica piemontese, anche nei piccoli centri piemontesi, è una ricchezza culturale senza pari che va tutelata e compresa nei suoi aspetti sociali e religiosi.

Gli insegnanti , i dirigenti scolastici e gli educatori sono invitati a partecipare il 14 ottobre alle visite delle sinagoghe, dei cimiteri  e dei ghetti presenti in queste località, dove potranno rendersi conto personalmente della ricchezza culturale di questi monumenti e del percorso educativo che offrono; tutti potranno ricevere la proposta didattica ed ottenere  informazioni sull’iniziativa "L’ebraismo dietro l’angolo. Luoghi, storia e arte ebraica in Piemonte".

Politica
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall'attacco della Lega. L'addio di Don Luca il primo settembre
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall
«Chi ha il governo della Diocesi possiede uno sguardo che non può avere chi guarda dall'esterno e neppure lo può avere la singola comunità parrocchiale». Don Luca Pastore è stato nominato membro della cappellania dell'ospedale di Ivrea
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
Sono trascorsi un paio di mesi dallo stanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di un milione e mezzo di euro
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore