IVREA - La città tra i 1100 Comuni d'Italia del censimento Istat

| Per la prima volta l'Istat rileva con cadenza annuale e non più decennale le principali caratteristiche della popolazione

+ Miei preferiti
IVREA - La città tra i 1100 Comuni dItalia del censimento Istat
Dal 1 ottobre è partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva con cadenza annuale e non più decennale le principali caratteristiche della popolazione. Il nuovo Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma soltanto un campione di esse, scelto direttamente da Istat. Ivrea rientra tra i 1100 comuni che saranno interessati annualmente dalle operazioni censuarie.

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati e indispensabili anche a decisori pubblici quali Stato, Regioni, Province, Comuni. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista. E' obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione. Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore incaricato dal comune verrà a compiere l’intervista a casa. Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore. Nella rilevazione di Lista le famiglie coinvolte riceveranno una lettera che le informerà di far parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Le famiglie potranno rispondere in autonomia al questionario on line utilizzando le credenziali di accesso al WEB contenute nella lettera o chiedere aiuto nella compilazione al comune e nello specifico al CCR (Centro comunale di Rilevazione).

Rilevazione di Area
- Dal 1 al 9 ottobre 2018: ricognizione preliminare e verifica del territorio parte dei rilevatori con consegna delle lettere alle famiglie coinvolte nella rilevazione;
- Dal 10 ottobre al 9 novembre 2018: rilevazione porta a porta da parte di un rilevatore incaricato dal comune.
Rilevazione di Lista
Dall’8 ottobre al 7 novembre 2018: compilazione del questionario in modo autonomo da parte delle famiglie rientranti nel campione individuato dall’Istat. La compilazione potrà avvenire via web o con l’aiuto di un operatore presso i CCR.
Dall’8 novembre al 20 dicembre 2018: recupero delle mancate risposte attraverso l’attività svolta sia dai rilevatori che si recheranno presso le famiglie sia dagli operatori di back office del comune che potranno contattare telefonicamente la famiglia.

I rilevatori incaricati dal Comune di Ivrea sono 3, muniti di tesserino (su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento) e si recheranno presso l’abitazione delle famiglie a loro assegnate per procedere all’intervista. I rilevatori lasceranno nella cassetta postale l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita), con la data della successiva visita e il proprio recapito. Le famiglie potranno contattare gratuitamente il Numero Verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00, che risponde alle richieste di informazione e fornisce chiarimenti sulle rilevazioni e sui contenuti del questionario. Tramite Numero Verde NON è possibile compilare il questionario.
 
Le famiglie potranno inoltre contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Ivrea si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via Cavour angolo Via Piave, telefono: 0125 410276.

Politica
RIVAROLO - Nuovi alberi in viale Berone: sono partiti i lavori
RIVAROLO - Nuovi alberi in viale Berone: sono partiti i lavori
Nel parco del castello Malgrà, invece, la ripiantumazione degli alberi è stata completata a fine dicembre
RIVAROSSA - La provinciale è un disastro: «Lavori pronti a partire»
RIVAROSSA - La provinciale è un disastro: «Lavori pronti a partire»
Dopo la raccolta firme dei cittadini e le lamentele del Comune, oggi è arrivata una prima risposta dalla Città metropolitana
MAPPANO - Furti e poca sicurezza: «Il Comune non sta facendo nulla»
MAPPANO - Furti e poca sicurezza: «Il Comune non sta facendo nulla»
«Le scelte compiute dall'amministrazione hanno prodotto, ad oggi, una presenza puramente fittizia dei vigili urbani»
MAPPANO-CIRIE-IVREA - Sono in arrivo 80 mila euro per le scuole
MAPPANO-CIRIE-IVREA - Sono in arrivo 80 mila euro per le scuole
Il Ministero ha pubblicato la graduatoria dei progetti per la creazione di ambienti scolastici con tecnologie all'avanguardia
IVREA - I lavoratori promuovono l'accordo Comdata-sindacati
IVREA - I lavoratori promuovono l
Sono stati 614 i lavoratori favorevoli all'accordo su un totale di 647 votanti. Solo ventiquattro i contrari e nove gli astenuti
PONT - Una ditta di Isernia realizzerà i lavori sulla Sp47 Valle Soana
PONT - Una ditta di Isernia realizzerà i lavori sulla Sp47 Valle Soana
«Opera necessaria e attesa da tempo: finalmente verrà realizzata - commenta Mauro Fava - ci sono voluti tempo e pazienza»
CHIVASSO - Alta velocità: 5 Stelle favorevoli alla fermata d'interscambio
CHIVASSO - Alta velocità: 5 Stelle favorevoli alla fermata d
Incontro su tematiche e soluzioni che coniughino benefici economici e una mobilità sostenibile ed efficiente sul territorio
CASTELLAMONTE - Eletti i consigli delle frazioni - TUTTI I NOMI
CASTELLAMONTE - Eletti i consigli delle frazioni - TUTTI I NOMI
Lo ha confermato l'amministrazione comunale fornendo l'elenco delle persone che faranno parte dei consigli
RIVAROLO-BOSCONERO - Rotonda alla Vittoria: è la volta buona
RIVAROLO-BOSCONERO - Rotonda alla Vittoria: è la volta buona
Mauro Fava rassicura: «Venerdì sopralluogo con i tecnici della Città Metropolitana e della ditta per l'apertura cantiere»
CHIVASSO - Via alle attività della Libera Università della Legalità
CHIVASSO - Via alle attività della Libera Università della Legalità
«Proseguiamo questo progetto che era stato proposto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Libero Ciuffreda»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore