IVREA - La Regione va «a rapporto» da Confindustria

| Venerdì incontro sul futuro del Canavese e sulla realizzazione di infrastrutture attese da mezzo secolo

+ Miei preferiti
IVREA - La Regione va «a rapporto» da Confindustria
Venerdì prossimo, 6 marzo, in Confindustria Canavese a Ivrea, si terrà un’importante giornata di confronto su alcuni dei temi prioritari per il nostro territorio: Confindustria Canavese e l’onorevole Francesca Bonomo hanno organizzato un incontro con Francesco Balocco (assessore regionale a trasporti) e con Antonella Parigi (assessore regionale alla cultura e turismo) con l’obiettivo di prendere in esame alcune tematiche il cui sviluppo risulta fondamentale per restituire competitività al Canavese. 
 
Prima di tutto si affronterà una delle questioni forse più delicate e rilevanti per la crescita  della nostra area, quella delle infrastrutture. «I problemi legati alle infrastrutture in Canavese sono e restano molti e sono un vero e proprio limite alla crescita della nostra area - dichiara Fabrizio Gea, presidente di Confindustria Canavese - sappiamo che si tratta quasi sempre di problemi la cui soluzione richiede notevoli sforzi economici e un duro lavoro sinergico tra Enti diversi per il conseguimento di obiettivi comuni». Gli interventi necessari a migliorare le infrastrutture sono molti e tra di essi esistono alcune priorità: tra queste sicuramente l’ammodernamento della linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta, l’elettrificazione della tratta ferroviaria Rivarolo-Pont Canavese e gli interventi sulla SS 460 con particolare attenzione alla variante Front-Rivarossa.
 
«Spero che questa iniziativa possa consentire all’amministrazione Regionale, confrontandosi con quelle locali e con le rappresentanze imprenditoriali oltre che politiche, di focalizzare quali siano le priorità di un territorio, quello del Canavese, che per molti anni è stato la locomotiva produttiva del nord ovest italiano e ancora oggi in alcuni comparti, come quello dello stampaggio, rappresenta il 50% della Produzione italiana» commenta l'onorevole Francesca Bonomo. 
 
L’incontro del 6 marzo vuole anche essere un’importante occasione per affrontare, insieme con l’assessore Antonella Parigi, un altro tema rilevante per lo sviluppo del nostro territorio: il turismo, un settore che sta diventando sempre più strategico per la nostra area. A pochi mesi dall’apertura dell’Esposizione Universale diventa fondamentale un impegno da parte di tutti coloro i quali operano nel settore per riuscire a cogliere questa importante opportunità. «Con questo appuntamento Confindustria Canavese continua il suo impegno e la sua forte volontà e determinazione nel portare avanti, nei settori strategici, azioni concrete di sistema - aggiunge Gea - che consentano la realizzazione di quei progetti e quelle opere indispensabili per lo sviluppo del nostro sistema economico e sociale».
Politica
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
«Pont è un microcosmo che può offrire tutti quegli spunti d'osservazione che riconducono agli stilemi amministrativi e politici della nostra penisola»
CUORGNE' - Parcheggi a pagamento: ecco dove, come e quando
CUORGNE
Per la prima volta la città delle due torri sperimenterà la zona blu in centro. Subito polemiche da parte dei cuorgnatesi
LEINI - Si dimette l'assessore al bilancio del Comune, Marco D'Acri
LEINI - Si dimette l
Motivi professionali alla base della decisione: «Non sono più in grado di garantire quella presenza che la carica impone»
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
Nei giorni scorsi, a Castellamonte, sono partiti alcuni lavori di manutenzione richiesti da parecchio tempo al Comune
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
Parte un percorso formativo organizzato per aiutare le aziende a superare sfide e barriere nei mercati internazionali
CUORGNE' - Chiude (ancora una volta) il bocciodromo di via Braggio: diventerà una palestra?
CUORGNE
L'impianto sportivo, entro la fine dell'anno, perderà il gestore e rimarrà, ancora una volta, una cattedrale nel deserto. La posa del primo mattone risale al 1990. Poi uno stop di 23 anni. Le bocce, però, evidentemente «non tirano»
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
CASTELLAMONTE - Il centro anziani chiude: i socialisti non ci stanno
Dopo decenni di servizio l'associazione è ormai ad un passo dalla chiusura a causa del calo degli iscritti e dell'aumento dei costi
IVREA - Caffè con l'esperto: incontro sui media con Marco Mussini
IVREA - Caffè con l
Marco Mussini, giornalista ed ex-assistente all'Europarlamento, parlerà di comunicazione e media
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
TORINO-CERES - Da Vivi Caselle una proposta per ridurre i disagi
Dopo la proposta per ridurre i disagi del tunnel di corso Grosseto a chi usa i bus, arriva un'analoga iniziativa per i treni
IVREA - Dall'Anpi un appello a coerenza e responsabilità
IVREA - Dall
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sull'attualità (anche in Canavese) di Mario Beiletti dell'Anpi Ivrea e Basso Canavese
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore