IVREA - Polemiche sullo Storico Carnevale: la giunta va avanti

| Sindaco e assessori: «Non possiamo accettare che, per pura polemica politica, il carnevale diventi un terreno di scontro»

+ Miei preferiti
IVREA - Polemiche sullo Storico Carnevale: la giunta va avanti
In riferimento alle polemiche di questi giorni apportate allo Statuto della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, la Giunta comunale ha deciso di fare quadrato rispondendo con un comunicato unitario. Eccolo.

«In occasione dell’ultimo procedimento di approvazione di modifiche statutarie, la Regione Piemonte ha precisato che tali operazioni sono di competenza del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e che eventuali atti deliberativi del Fondatore di approvazione o presa d’atto delle suddette modifiche possono essere opportuni ma non possono essere ritenuti sufficienti per operare la modifica statutaria; in data 18 luglio, all’incontro previsto e concordato fra le Componenti e il Sindaco erano altresì presenti per la Fondazione il Presidente Gillardi e per il Comune il Presidente del consiglio Borla con gli Assessori Ballurio e Balzola. Durante tale incontro, seppur senza previa anticipazione, sono state presentate le modifiche da apportare allo Statuto. La sola modifica richiesta da una Componente storica è stata interamente recepita ed inserita nella bozza di testo finale. Nessun altra modifica è stata richiesta da parte delle componenti presenti all’incontro. Tuttavia la mattina successiva hanno fatto pervenire una e-mail al Sindaco in cui manifestavano il loro disaccordo verso le modifiche proposte chiedendo di sospendere l’approvazione dello Statuto.

Dopo lungo confronto al proprio interno, l’intera Giunta ha ritenuto di non poter accogliere questa richiesta per i seguenti motivi: su Facebook una forza di minoranza ha postato un comunicato, ripreso dagli organi di stampa, in cui si faceva balenare l’inaccettabile ipotesi che il presunto tentativo di colpo di mano fosse dovuto a questioni inerenti l’utilizzo di denaro e quant’altro. A tal proposito, invitiamo chiunque ne avesse gli elementi a procedere attraverso gli organi competenti. La lettera delle componenti, arrivata via e-mail il 21 luglio alle ore 21:44, reca un elenco di firmatari (privo di tutti gli autografi in calce) insieme ai tre gruppi consiliari di minoranza determinando il forte sospetto che si tratti di un coinvolgimento politico delle componenti o di un evidente tentativo di strumentalizzazione da parte degli stessi gruppi consiliari.

Stante così la situazione, ogni possibile tentativo di “aggiustamento” in corso d’opera di procedure consuetudinarie interne al Consiglio Comunale diventava impossibile. Fermo restando che siamo convinti che il Carnevale di Ivrea è un patrimonio per la Città e per il territorio e che tale debba rimanere e che, nello specifico, come Giunta abbiamo peccato di cortesia istituzionale, non possiamo accettare che, per pura polemica politica lo stesso diventi un terreno di scontro che non fa bene né al Carnevale né alla Città».

Politica
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
I promotori invitano anche gli eporediesi (e non solo) ad esporre la bandiera della pace nelle case e in tutti gli edifici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
Confronto costruttivo e obiettivi comuni al Tavolo sulla qualità dell'aria con sindaci, Regione e Città metropolitana
CANAVESE - Opere urgenti: l'Agenzia per lo sviluppo ha consegnato il dossier alla Regione Piemonte
CANAVESE - Opere urgenti: l
L'Agenzia ha individuato diverse priorità oltre ai lavori per il nuovo Ponte Preti sulla Pedemontana. Tra queste il collegamento Lombardore-Front-Busano-Salassa sulla 460 e il collegamento alternativo alla Sp228 tra Ivrea e Bollengo
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l'ultimo assessore: entra Michele Nastro
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l
Inizialmente il posto in giunta avrebbe dovuto essere assegnato a Sara Servalli ma si rischiava una giunta «troppo rosa»
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
Il nuovo direttivo sarà sempre capitanato da Santo Murano come Presidente e cassiere
PONTE PRETI - L'Agenzia sviluppo Canavese ricevuta in Regione
PONTE PRETI - L
L'Agenzia ha messo in evidenza la necessità di procedere tempestivamente nell'utilizzo delle risorse per il nuovo ponte
CUORGNE' - Sopralluogo della Regione al teatro comunale Pinelli
CUORGNE
Un sopralluogo richiesto già a novembre dai consiglieri Daniele Valle del Partito Democratico e Mauro Fava della Lega
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
Il tema per il 2020 è dedicato agli «stranieri, ospiti, nemici: gli antichi e gli altri». Una serata ricca di eventi aperta al pubblico
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d'Ivrea erede al trono
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d
Applicando la regola della primogenitura assoluta, l'erede della dinastia diventerà la giovanissima Vittoria, oggi sedicenne
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
«Noi non possiamo accettare l'indifferenza dell'amministrazione e per questo abbiamo scritto una lettera al Comune»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore