LEINI - Bagarre in consiglio sull'accordo con la società Ream

| L'accordo, che è stato poi approvato con i soli voti della maggioranza, ha avuto il parere favorevole dei revisori dei conti

+ Miei preferiti
LEINI - Bagarre in consiglio sullaccordo con la società Ream
Giovedi sera, in consiglio comunale, si è scatenata una vera e propria bagarre sull'approvazione dell'accordo transattivo che ha permesso all’amministrazione leinicese di risolvere il contenzioso con la società Ream sul cosiddetto «Cubo» della cittadella dello sport. Il motivo del contendere è stato l’importo dell’intera operazione.

Ad illustrare i termini dell’accordo è stata la sindaca Gabriella Leone: «Risolvere bonariamente la causa con Ream, tenuto conto il rischio di soccombenza e i costi che potrebbero esserci nei tre gradi di giudizio, ci ha permesso, nell’interesse pubblico, di chiudere la vicenda per un costo complessivo di 2 milioni e 850 mila euro più oneri. Un importo al di sotto del valore della causa che è di 6 milioni di euro. Non solo - continua la Leone - questa operazione, ci permette di evitare il fallimento di Provana S.p.A. (società controllata dal comune), attualmente in liquidazione. Non si tratta quindi di una semplice acquisizione di un immobile».

«Sindaco, capisco che siamo in campagna elettorale - dichiara Giuseppe Musolino (Progetto per Leini) - ma non è giusto che lei ci lasci questo disastro. Quel capannone non vale tutti quei soldi». Pronta la replica del sindaco: «La valutazione dell’immobile è stata fatta dal Politecnico di Torino, se lei è in possesso di altre informazioni vada nelle sedi opportune a farlo presente, altrimenti basta con queste chiacchiere da bar».

Renato Pittalis, di “Cambia Leini con noi”, dal canto suo evidenzia: «Ho un’esperienza trentennale nella valutazione degli immobili  e posso dire che il valore è più alto di quello reale. Nella perizia si è partiti dal valore di acquisto inserito a bilancio da REAM. Sarà l’agenzia del demanio a stabilire la congruità del valore attribuito all’immobile». Rincara la dose Gianfranco Brugiafreddo (Progetto per Leini): «La giunta ha tenuto all’oscuro il consiglio comunale delle trattative con REAM, penso che i consiglieri avrebbero potuto offrire elementi conoscitivi utili ad evitare un esborso così consistente a danno delle casse comunali. Invieremo tutta la documentazione alla corte dei conti per tutelare l’Ente».

L’accordo, che è stato approvato con i soli voti della maggioranza, ha avuto il parere favorevole dei revisori dei conti  che hanno sottolineano la bontà dell’operazione: «La scelta operata dall’Ente risponde ai criteri di razionalità, congruità e prudente apprezzamento, criteri ai quali deve ispirarsi  l’azione amministrativa. In particolare ritiene la transazione conveniente in relazione ai rischi di perdite economiche e patrimoniali conseguenti alla possibile soccombenza nella causa». (S.i.)

Politica
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall'attacco della Lega. L'addio di Don Luca il primo settembre
SPINETO - Il vescovo «profondamente offeso» dall
«Chi ha il governo della Diocesi possiede uno sguardo che non può avere chi guarda dall'esterno e neppure lo può avere la singola comunità parrocchiale». Don Luca Pastore è stato nominato membro della cappellania dell'ospedale di Ivrea
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
CHIVASSO - Discarica, nascerà anche un parco fotovoltaico?
Sono trascorsi un paio di mesi dallo stanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente di un milione e mezzo di euro
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore