LEINI - Il sindaco Leone: «Le scuole pensate come un campus» - VIDEO

| «Non si sposta un plesso ma si costruisce una scuola del tutto nuova, strutturata funzionalmente per gli studenti»

+ Miei preferiti
LEINI - Il sindaco Leone: «Le scuole pensate come un campus» - VIDEO
Inizia con Gabriella Leone, il nostro viaggio alla scoperta dei candidati alle prossime elezioni comunali di Leini. Un appuntamento, quello del 26 maggio, che vede ben 5 aspiranti alla carica di primo cittadino.

Sindaco, non le sembra una follia spostare una scuola dal centro cittadino in una posizione più decentrata?    
«Detta così può sembrare una follia, ma in realtà non si sposta una scuola, decentrandola, ma si costruisce una  scuola completamente nuova, strutturata funzionalmente per gli studenti. La nostra idea è di realizzare una struttura simile ad un Campus dove lo studente potrà andare a scuola, mangiare all’interno della mensa, fermarsi a studiare dopo l’orario scolastico e infine, usufruire degli spazi sportivi presenti alla cittadella. In questo modo gli studenti entrerebbero al mattino ed uscirebbero al pomeriggio, una soluzione a vantaggio delle famiglie».

Viste le voci che si sono rincorse in queste settimane, cosa ne sarà dell’edificio che attualmente ospita le scuole medie?
«Avrà una destinazione residenziale. Verranno realizzati degli alloggi di metratura diversa e saranno messi in vendita. Di questi, tre o quattro alloggi, rimarranno in disponibilità del comune per rispondere a quello che sono le emergenze abitative del territorio. Attualmente l’ente spende diverse decine di migliaia di euro per i contratti assistiti o utilizzando residence per fare in modo che famiglie o singoli, che si trovino in condizioni di sfratto, non siano lasciati per strada ma possano avere un’abitazione. Questa soluzione ci permetterebbe di risparmiare e di rispondere temporaneamente alle difficoltà dei leinicesi».

Innesto sulla 460: a che punto siamo?
«Siamo alle battute conclusive: è stato approvato il progetto definitivo ed è partita la procedura degli espropri. È un’opera che i leinicesi aspettano da più di trent’anni. E da quando ci siamo insediati che ci interfacciamo con gli enti superiori per realizzare quest’intervento indispensabile per la sicurezza di quel tratto».

Come mai si stanno realizzando tutti questi interventi proprio a ridosso delle elezioni?
«Non si realizzano a ridosso delle elezioni. Il 15 ottobre la legge di bilancio ha reso possibile  l’utilizzo degli avanzi amministrazione e questo abbiamo fatto. Grazie agli uffici siamo riusciti a presentare i progetti entro il 31 dicembre e questo ci ha permesso di mettere in atto le opere che sono in via di realizzazione.  Non è un discorso elettorale. Un’amministrazione cosa deve fare? Se in carica per 5 anni, negli ultimi sei mesi si deve fermare in attesa delle elezioni o lavora fino all’ultimo giorno?». (S.i.)

Video
Politica
IVREA - Lunedi in piazza Ottinetti «Scegli il tuo brand del Canavese»
IVREA - Lunedi in piazza Ottinetti «Scegli il tuo brand del Canavese»
«Formae», un'esposizione dei progetti di place branding degli studenti del corso di Communication Design del Politecnico di Torino
CANAVESANA - Ancora ritardi, guasti e treni ko: pendolari furenti
CANAVESANA - Ancora ritardi, guasti e treni ko: pendolari furenti
«Chiediamo un intervento immediato delle istituzioni: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, sindaci del territorio»
CIRIE' - Lavori in corso in via Battitore: modifiche alla viabilità
CIRIE
Saranno in ogni caso garantiti gli stalli di sosta riservati situati nelle immediate vicinanze dell’ingresso all'ospedale cittadino
CANAVESE - Andrea Cane eletto vicepresidente della commissione regionale sulla sanità
CANAVESE - Andrea Cane eletto vicepresidente della commissione regionale sulla sanità
L'Ingriese della Valle Soana ha accolto con un pizzico di sorpresa e con grande entusiasmo questo nuovo incarico
LEINI - Il comune aderisce al documento contro le forme di fascismo
LEINI - Il comune aderisce al documento contro le forme di fascismo
Consiglio comunale lampo per l'elezione dei rappresentanti nelle commissioni e dei rappresentanti nell'Unione dei Comuni
IVREA - «Solo autobus elettrici nella città patrimonio dell'Unesco»
IVREA - «Solo autobus elettrici nella città patrimonio dell
E' la proposta che Cgil, Cisl e Uil hanno presentato ai sindaci di Ivrea e della conurbazione che comprende altri sedici Comuni
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
«La marcia Restiamo umani è un invito alla pace che si contrappone all'odio e alla paura che stanno impregnando l'Italia»
ALTA VELOCITA' - La Valle d'Aosta promuove la stazione «Porta del Canavese» sulla linea Torino-Milano
ALTA VELOCITA
La Regione Valle d'Aosta ha approvato il programma strategico degli interventi per modernizzare la rete ferroviaria e rendere efficiente il sistema integrato dei trasporti pubblici. Con un importante riferimento al Canavese
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore