LOCANA - Soldi per chi si trasferisce in paese: plauso dell'Uncem

| Uncem rilancia: «Non bastano iniziative locali, del territori, dei sindaci appassionati, ma serve azione forte del Governo»

+ Miei preferiti
LOCANA - Soldi per chi si trasferisce in paese: plauso dellUncem
«L'introduzione del bonus "Tutti a scuola a Locana", istituito qualche giorno fa dal Sindaco Giovanni Mattiet nel Comune nella Valle Orco per le famiglie che andranno a vivere a Locana e porteranno i figli nella scuola del paese, rappresenta positivamente l'impegno costante e concreto di quell'Amministrazione e di tanti colleghi Sindaci e Amministratori che ogni giorno sono costretti a inventarsi, con ingegno e passione, soluzioni per combattere lo spopolamento, l'abbandono la desertificazione». Lo afferma Marco Bussone, vicepresidente Uncem Piemonte.
 
«L'impegno di Locana - prosegue Bussone - è la sintesi dell'azione di quei volontari della politica, quali sono Sindaci, Assessori e Consiglieri dei piccoli Comuni e borghi montani alpini e appenninici, affinché il Paesi non restino vuoti, dopo aver sofferto decenni di spopolamento. Mattiet, che è anche nostro membro di Giunta, sta lavorando con la sua Unione montana, presieduta da Silvio Varetto, e con l'Unione guidata da Marco Bonatto, d'intesa con Regione e anche con Uncem, affinché le Valli Orco e Soana, quelle del Parco nazionale Gran Paradiso, continuino a essere vitali luoghi resilienti dove le comunità non si esauriscono».

L'iniziativa di Locana conferma quello che Uncem sostiene da decenni: «Non bastano iniziative locali, del territori, dei Sindaci appassionati, ma serva un'azione forte del Governo, del Parlamento, delle Regioni, degli Enti locali montani insieme, per un'Agenda Montagna che derivi dall'articolo 44 della Costituzione, per l'attuazione della Strategia Aree interne rendendola stabile in un Programma operativo nazionale verso il 2030, per un'Agenda europea Montagna alla quale a Bruxelles si sta già lavorando. I Sindaci non devono sentirsi soli e le loro iniziative, come quelle di Locana, devono essere di stimolo per nuove forti azioni politiche. Concreti provvedimenti che derivino e attuino la legge nazionale 158/2017 sui piccoli Comuni e, in Piemonte, la nascente nuova legge regionale sulla montagna, sulle Unioni e sui piccoli Comuni. Senza centralismo, ma con una costruzione democratica, fatta con bandi non predefiniti e calati dall'alto, ma con una forte sinergia tra livelli istituzionali, capaci insieme di affrontare abbandono, spopolamento, marginalità e desertificazione legati anche, purtroppo, all'abbandono di servizi pubblici e privati, scuole, trasporti, sanità, assistenza, da ripensare totalmente».

Dove è successo
Politica
IVREA - L'Uncem torna a chiedere un impegno per la «città delle Alpi»
IVREA - L
«Riportiamo nel dibattito politico comunale il ruolo che la città deve assumere nei confronti dei territori circostanti»
CASTELLAMONTE - Bozzello furente: «Noi Socialisti umiliati da Mazza»
CASTELLAMONTE - Bozzello furente: «Noi Socialisti umiliati da Mazza»
I socialisti lamentano una totale esclusione da parte dell'attuale amministrazione. «Non erano di certo queste le basi di «collaborazione attiva» tra noi e il Pd»
CIRIACESE - Un milione e mezzo di euro per le nuove piste ciclabili
CIRIACESE - Un milione e mezzo di euro per le nuove piste ciclabili
Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, plaude al via libera arrivato dalla Giunta Regionale del Piemonte
CASTELLAMONTE - I vigili urbani traslocano e tornano in centro
CASTELLAMONTE - I vigili urbani traslocano e tornano in centro
Il comando della polizia municipale, trasferito dalla precedente amministrazione alla scuola Cresto, si sposta in municipio
IVREA - Striscione per Regeni: lettera a prefetto e questore di Torino
IVREA - Striscione per Regeni: lettera a prefetto e questore di Torino
Marco Grimaldi, Segretario regionale Sinistra Italiana, ha scritto una lettera urgente a prefetto e questore sui fatti di Ivrea
RIVAROLO - Tumori: parte l'indagine dell'Asl To4 sul territorio
RIVAROLO - Tumori: parte l
L'azienda sanitaria ha avviato uno studio di epidemiologia analitica in modo da valutare l'impatto dell'inquinamento
LOCANA - L'estate in montagna diventa un contest su Instagram
LOCANA - L
Sono molti i modi di vivere la montagna: l'ufficio del Turismo di Locana ha deciso di condividere e far condividere le esperienze estive su Instagram, il popolare social network fotografico
IVREA - Ballottaggio: l'appello di Sertoli «per il cambiamento»
IVREA - Ballottaggio: l
«Mi rivolgo a quel 65% degli elettori che al primo turno hanno votato in discontinuità con l'attuale amministrazione»
IVREA - Striscione per Giulio Regeni al comizio di Matteo Salvini - FOTO
IVREA - Striscione per Giulio Regeni al comizio di Matteo Salvini - FOTO
Alcuni radicali hanno esposto uno striscione per chiedere verità sull'omicidio. I ragazzi sono stati identificati dalla polizia
IVREA - L'asse Comotto si sfalda: la sinistra appoggia Perinetti
IVREA - L
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Ivrea Comune - Sinistra e Costituzione, lista che sosteneva Francesco Comotto
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore