MAPPANO - Comune autonomo: la Regione convoca un tavolo

| Prima riunione tecnica per tentare di sbloccare la situazione. Positivo il commento del comitato per Mappano

+ Miei preferiti
MAPPANO - Comune autonomo: la Regione convoca un tavolo
Si sblocca la vicenda di Mappano Comune? La Regione ha convocato per mercoledì 17 la prima riunione di un tavolo tecnico che, negli auspici dei promotori, dovrebbe ridiscutere l'attuale situazione di stallo. «Abbiamo accolto con gratitudine e speranza la nostra convocazione da parte del vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, all’apertura del tavolo tecnico su Mappano per mercoledì 17 giugno - dice Francesco Grassi, presidente del Comitato per Mappano Comune - speriamo che la mediazione della Regione possa indurre il Comune di Settimo e di Mappano a ritrovare la via del dialogo costruttivo». 
 
Al momento, a seguito di ricorsi e controricorsi, la situazione di Mappano è bloccata. «La fine del contenzioso che tiene bloccato lo sviluppo del Comune di Mappano è un passo non più rinviabile per evitare di provocare una frattura insanabile tra le due città con conseguenze negative a cascata sui Comuni di Borgaro Caselle e Leini - aggiunge Grassi - attendiamo quindi fiduciosi il 17 giugno».
 
«Il Comune di Borgaro  nel ribadire il suo sì alla costituzione del nuovo Comune chiederà alla Regione di farsi parte attiva per la soluzione di alcuni inevitabili problemi difficilmente risolvibili dai soli comuni - fanno sapere dall'amministrazione comunale - In primo luogo la questione legata agli effetti del Patto di Stabilità su Borgaro. La costituzione del Comune, infatti, soprattutto nel primo anno, renderà impossibile per la nostra città garantire i servizi su Borgaro e Mappano in attesa della costituzione del nuovo Consiglio Comunale, senza avere a disposizione le necessarie risorse. È necessario un intervento della Regione per costituire un fondo ad hoc per il rispetto del Patto.
 
Come noto, per i Comuni, è in vigore il blocco delle assunzioni, per cui la nostra città si trova in carenza di organico. La costituzione del nuovo Comune con conseguente trasferimento di personale da Borgaro a Mappano rischia di compromettere seriamente la nostra capacità di erogare servizi ai cittadini. Chiederemo che il personale del Comune di Mappano possa essere reperito da altri enti Pubblici e non, come previsto dalla Legge Regionale, esclusivamente dai Comuni di Borgaro, Caselle e Leinì».
Dove è successo
Politica
OZEGNA - La prima carta d'identità elettronica al sindaco Sergio Bartoli
OZEGNA - La prima carta d
Per ottenerla è necessario informarsi sulle procedure direttamente in municipio
IVREA - Morti d'amianto in Olivetti: «Una ferita ancora aperta»
IVREA - Morti d
La sensazione, in città, è che quelli di Ivrea siano stati considerati "morti di serie B" rispetto ad altri procedimenti giudiziari
FAVRIA - La giornata dell'ambiente e dell'ecologia
FAVRIA - La giornata dell
Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
«Dopo le politiche siamo pronti per dire la nostra anche in questa tornata elettorale per il comune», dice Igor Bosonin
SANITA' - «Negli ospedali del Canavese personale da aumentare»
SANITA
Così Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, dopo il taglio del nastro del pronto soccorso di Cuorgnè
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
L'opposizione critica: «Mancano investimenti». L'Amministrazione sottolinea invece che il carico fiscale è rimasto invariato
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l'Officina delle idee
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l
«L'obiettivo è di far ripartire un confronto a Rivarolo sui grandi temi ma anche su questioni legate al territorio»
CUORGNE' - Contro la violenza sui bambini due giorni dedicati a Telefono Azzurro
CUORGNE
Telefono Azzurro da ormai oltre trent’anni opera per la protezione di bambini e adolescenti anche con la linea gratuita 1.96.96
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
Soddisfatta la Senatrice Tiraboschi: «Stefano è una persona di cultura che nella sua vita ha saputo dimostrare grandi doti»
CUORGNE' - Approvato il regolamento per diventare volontari
CUORGNE
«Servirà ad aprire in modo corretto ed ordinato alla cittadinanza la possibilità di essere parte attiva delle tante iniziative»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore