MAPPANO - «Dalla giunta Grassi solamente annunci fatti di bugie»

| Primo anno di amministrazione e giudizio ampiamente negativo da parte della minoranza. Valter Campioni all'attacco

+ Miei preferiti
MAPPANO - «Dalla giunta Grassi solamente annunci fatti di bugie»
Primo anno di amministrazione del sindaco Grassi nel nuovo Comune di Mappano e giudizio ampiamente negativo da parte della minoranza. Valter Campioni traccia un bilancio di questo primo anno di attività. «La giunta Grassi ha caratterizzato il proprio agire politico amministrativo con rancore verso le opposizioni e i comuni cedenti per tenere insieme un gruppo diviso. La campagna elettorale è continuata dopo le elezioni, le altre amministrazione comunicano ai cittadini attraverso il sito, la giunta Grassi attraverso la pagine elettorale di fb, ma annunci fatti di bugie dopo un anno si stanno sciogliendo come la neve al sole».  

Campioni sottolinea il mancato utilizzo di risorse già disponibili a favore dei cittadini: 12 mila euro per il rifacimento della rotonda del Conad; 150 mila euro per eliminare il semaforo e realizzare la rotonda di via Borgaro strada Cuorgnè, 175 mila euro finanziati dai comuni di Borgaro e Caselle per i marciapiedi, 120 mila euro di avanzo amministrazione del Cim.
 
«La principale scelta di questa Amministrazione finora realizzata, per le tasche dei mappanesi, è rappresentata dalle risorse impegnate per gli avvocati, delegati a svolgere le funzioni proprie della pletora di amministratori mappanesi, pari a 260.400 euro nel triennio. A distanza di 1 anno dalla creazione di Mappano Comune, arrivare in municipio e trovare una volta alla settimana un impiegato preposto a svolgere pratiche per l’ufficio commercio e un architetto o un geometra 2 volte alla settimana per svolgere attività di sportello come ufficio tecnico o urbanistica. Non solo non è stato eseguito il completamento di alcune funzioni preesistenti, quindi già a disposizione dei mappanesi negli ultimi anni in virtù del lavoro svolto dagli amministratori precedenti, ma al contrario si ha modo di certificare ”i passi indietro” rispetto alla gestione del Cim».

«La conseguenza di scelte politiche autoritarie da ventennio, come il “licenziamento” del comandante dei vigili, il coprifuoco, la scelta di autarchia procurano la percezione di terra di nessuno con aumento e di atti di vandalismo con presenza di criminalità, siamo stati anche raggiunti dalla prostituzione in via Galileo - aggiunge Campioni - le scelte di carattere economico stanno allontanando chi crea ricchezza e lavoro. Affidare il servizio di tesoreria ad una banca di Mappano, come ad esempio Unicredit, avrebbe impedito la chiusura della filiale, averlo affidato in modo diretto, al Credito Valtellinese, istituto con difficoltà dal punto di vista della solidità patrimoniale, salvaguardia lo sviluppo di un altro territorio».

Campioni attacca anche sui rifiuti: «Si spendono 66 mila euro all’anno per collocare rifiuti speciali negli eco centri dei comuni cedenti invece di localizzare in paese una eco stazione mobile un giorno a settimana con costi pari a 10 mila euro l’anno; questa operazione consentirebbe di ridurre la tariffa di un 4%. E sui rifiuti speciali, smaltiti a carico di aziende e commercianti, non viene scomputata la superficie dell’attività, facendo di fatto pagare due volte la tariffa. Per quanto riguarda la gestione del verde a parità di costi si riducono i tagli del 20%».

Dove è successo
Politica
IVREA - L'Uncem torna a chiedere un impegno per la «città delle Alpi»
IVREA - L
«Riportiamo nel dibattito politico comunale il ruolo che la città deve assumere nei confronti dei territori circostanti»
CASTELLAMONTE - Bozzello furente: «Noi Socialisti umiliati da Mazza»
CASTELLAMONTE - Bozzello furente: «Noi Socialisti umiliati da Mazza»
I socialisti lamentano una totale esclusione da parte dell'attuale amministrazione. «Non erano di certo queste le basi di «collaborazione attiva» tra noi e il Pd»
CIRIACESE - Un milione e mezzo di euro per le nuove piste ciclabili
CIRIACESE - Un milione e mezzo di euro per le nuove piste ciclabili
Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, plaude al via libera arrivato dalla Giunta Regionale del Piemonte
CASTELLAMONTE - I vigili urbani traslocano e tornano in centro
CASTELLAMONTE - I vigili urbani traslocano e tornano in centro
Il comando della polizia municipale, trasferito dalla precedente amministrazione alla scuola Cresto, si sposta in municipio
IVREA - Striscione per Regeni: lettera a prefetto e questore di Torino
IVREA - Striscione per Regeni: lettera a prefetto e questore di Torino
Marco Grimaldi, Segretario regionale Sinistra Italiana, ha scritto una lettera urgente a prefetto e questore sui fatti di Ivrea
RIVAROLO - Tumori: parte l'indagine dell'Asl To4 sul territorio
RIVAROLO - Tumori: parte l
L'azienda sanitaria ha avviato uno studio di epidemiologia analitica in modo da valutare l'impatto dell'inquinamento
LOCANA - L'estate in montagna diventa un contest su Instagram
LOCANA - L
Sono molti i modi di vivere la montagna: l'ufficio del Turismo di Locana ha deciso di condividere e far condividere le esperienze estive su Instagram, il popolare social network fotografico
IVREA - Ballottaggio: l'appello di Sertoli «per il cambiamento»
IVREA - Ballottaggio: l
«Mi rivolgo a quel 65% degli elettori che al primo turno hanno votato in discontinuità con l'attuale amministrazione»
IVREA - Striscione per Giulio Regeni al comizio di Matteo Salvini - FOTO
IVREA - Striscione per Giulio Regeni al comizio di Matteo Salvini - FOTO
Alcuni radicali hanno esposto uno striscione per chiedere verità sull'omicidio. I ragazzi sono stati identificati dalla polizia
IVREA - L'asse Comotto si sfalda: la sinistra appoggia Perinetti
IVREA - L
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Ivrea Comune - Sinistra e Costituzione, lista che sosteneva Francesco Comotto
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore