PONTE PRETI - Il ponte a rischio crollo. Bozzello: «La soluzione c'è già»

| «Vedo che i riflettori mediatici sono nuovamente puntati sul Ponte Preti e sulla problematica che avevo sollevato 30 anni fa»

+ Miei preferiti
PONTE PRETI - Il ponte a rischio crollo. Bozzello: «La soluzione cè già»
Ponte Preti pericoloso a causa dei danni provocati dal peso del traffico sulle strutture del ponte, unico collegamento diretto (se si esclude il vecchio ponte della frazione di Strambinello) tra alto Canavese ed eporediese. Un problema che, purtroppo, non passa mai di moda. Ne è convinto il Senatore Eugenio Bozzello: «Vedo finalmente che i riflettori mediatici sono nuovamente puntati sul Ponte Preti e sulla problematica che io avevo sollevato ben 30 anni fa. E’ arrivata l’ora di trasformare però le parole in fatti concreti da parte della politica prima che succeda una tragedia».

Bozzello sottolinea che quello del Ponte dei Preti (nella foto del 1922 in fase di costruzione) era uno dei problemi analizzati sia come assessore provinciale sia come parlamentare. La possibile soluzione, però, è rimasta nel cassetto per decenni. «Vorrei solo ricordare, a chi oggi giustamente solleva il grave problema, che negli Anni 90 c’era un progetto esecutivo, elaborato dall’Anas, atto a risolvere definitivamente il problema con una spesa di 16 miliardi di vecchie lire. Il progetto è rimasto in qualche cassetto ma sarebbe ora di rispolverarlo».

Secondo Bozzello, il problema del Ponte Preti ricalca quello del traforo di Monte Navale o dell'ospedale unico del Canavese: occasioni perse per il territorio a causa di qualche opposizione politica di troppo. «Sono contento che ogni tanto anche i cittadini abbiano ancora voglia di sollevare questi problemi alle istituzioni. Il mio non è solo un appello, ma una presa di posizione chiara. Di una cosa, però, sono contento: quelli che 30 anni fa fischiavano contro il progetto della Pedemontana si accorgono finalmente che esiste il problema del Ponte dei Preti: se invece di fischiare mi avessero sostenuto, questa problematica oggi non ci sarebbe. Con meno demagogia, con meno fischi e con più collaborazione avremmo completato la Pedemontana con il Ponte sul Chiusella che era parte integrante del progetto».

Dove è successo
Politica
OZEGNA - La prima carta d'identità elettronica al sindaco Sergio Bartoli
OZEGNA - La prima carta d
Per ottenerla è necessario informarsi sulle procedure direttamente in municipio
IVREA - Morti d'amianto in Olivetti: «Una ferita ancora aperta»
IVREA - Morti d
La sensazione, in città, è che quelli di Ivrea siano stati considerati "morti di serie B" rispetto ad altri procedimenti giudiziari
FAVRIA - La giornata dell'ambiente e dell'ecologia
FAVRIA - La giornata dell
Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
«Dopo le politiche siamo pronti per dire la nostra anche in questa tornata elettorale per il comune», dice Igor Bosonin
SANITA' - «Negli ospedali del Canavese personale da aumentare»
SANITA
Così Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, dopo il taglio del nastro del pronto soccorso di Cuorgnè
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
L'opposizione critica: «Mancano investimenti». L'Amministrazione sottolinea invece che il carico fiscale è rimasto invariato
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l'Officina delle idee
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l
«L'obiettivo è di far ripartire un confronto a Rivarolo sui grandi temi ma anche su questioni legate al territorio»
CUORGNE' - Contro la violenza sui bambini due giorni dedicati a Telefono Azzurro
CUORGNE
Telefono Azzurro da ormai oltre trent’anni opera per la protezione di bambini e adolescenti anche con la linea gratuita 1.96.96
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
Soddisfatta la Senatrice Tiraboschi: «Stefano è una persona di cultura che nella sua vita ha saputo dimostrare grandi doti»
CUORGNE' - Approvato il regolamento per diventare volontari
CUORGNE
«Servirà ad aprire in modo corretto ed ordinato alla cittadinanza la possibilità di essere parte attiva delle tante iniziative»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore