RIVARA - Debiti Asa: tensione alle stelle in consiglio comunale

| Deciso attacco del gruppo di minoranza al sindaco Gianluca Quarelli nella seduta convocata per discutere dell'ex consorzio

+ Miei preferiti
RIVARA - Debiti Asa: tensione alle stelle in consiglio comunale
Il 13 febbraio 2016, pochi giorni dopo il deposito del lodo arbitrale che ha condannato i comuni e le comunità montane a ripianare il debito del Consorzio ASA di cui erano soci, il gruppo consigliare di minoranza Uniti per Rivara ha depositato una mozione d’indirizzo con relativa richiesta di Consiglio Comunale Straordinario nel corso del quale discuterla. Consiglio convocato l'altro pomeriggio a Villa Ogliani.
 
Il clima è stato fin da subito molto teso in quanto la minoranza ha votato contro persino l’approvazione del verbale della seduta precedente al quale, secondo la loro dichiarazione «sono state aggiunte frasi non dette». Il sindaco Quarelli ha risposto a tale dichiarazione ricordando che non è lui direttamente a fare i verbali ma il segretario che non ha, e non può avere, interessi politici. La discussione si è poi spostata sulla mozione Asa. 
 
E’ toccato al consigliere Pastore illustrarla, dopo aver chiesto al segretario se il sindaco Gianluca Quarelli non dovesse astenersi dalla votazione per conflitto di interessi. L’illustrazione è stata lunghissima e dettagliata, quasi tre quarti d’ora, e ha analizzato tutti i punti (legali, burocratici e economici) che hanno portato il gruppo di minoranza alla richiesta di “verificare se da parte dell’ing. Quarelli, direttamente o mediante specifica sollecitazione dapprima del Signor Alessandro Gaudio quale Presidente della Comunità montana Alto Canavese (...) e/o altre persone investite (…) siano state poste in essere le iniziative o (…) nel caso siano stati tenuti comportamenti negligenti, anche a titolo omissivo”.
 
Il sindaco Quarelli, dopo aver riassunto le vicende che dall’88 (anno di nascita del Consorzio) hanno portato alla catastrofe attuale, ha voluto «ribadire che la vicenda è sempre stata seguita con estrema attenzione in considerazione della gravità dei fatti contestati e delle possibili conseguenze negative degli stessi per il Comune di Rivara». La conclusione del suo intervento è stata: «conseguentemente aderisco ben volentieri alla mozione presentata dal gruppo di minoranza, pur non condividendone le premesse, costituite da una ricostruzione dei fatti parziale e faziosa, tendente a focalizzare l’attenzione sui comportamenti di una parte soltanto degli amministratori e tralasciando implicitamente il ruolo ricoperto proprio nel periodo 2007-2008 dal consigliere Pastore e dall’ex sindaco Riorda, rispettivamente vicepresidente e presidente della Comunità Montana Alto Canavese». Attacco che ha colpito nel segno facendo perdere le staffe al consigliere Pastore. 
 
Il gruppo di minoranza, dopo aver rinnovato ancora una volta le accuse dirette all’amministrazione e al sindaco in primis, ha votato, naturalmente, a favore della propria mozione. A Rivara la tensione continua a essere altissima. (P.f.)
Dove è successo
Politica
SCUOLA - Il nuovo anno scolastico partirà il 10 settembre
SCUOLA - Il nuovo anno scolastico partirà il 10 settembre
La Regione garantisce 206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria, 224 per l'infanzia
ECONOMIA - Il Canavese vede la ripresa: le industrie sono tornate ad assumere nuovi lavoratori
ECONOMIA - Il Canavese vede la ripresa: le industrie sono tornate ad assumere nuovi lavoratori
I dati di Agenzia Piemonte Lavoro, Camera di commercio di Torino e Confindustria Canavese sono quasi tutti positivi. «Le prospettive sono incoraggianti anche per i prossimi mesi, nonostante sussistano ancora alcuni elementi di debolezza»
ELEZIONI COMUNALI - Il 10 giugno si vota in sette Comuni del Canavese
ELEZIONI COMUNALI - Il 10 giugno si vota in sette Comuni del Canavese
In Canavese occhi puntati sulle elezioni di Ivrea. Ma in zona vanno al voto per rinnovare il consiglio comunale altri sei Comuni
RIVAROLO - Il Comune studia un «peduncolo» per ridurre il traffico
RIVAROLO - Il Comune studia un «peduncolo» per ridurre il traffico
Incontro tra il Comitato Mobilità e Sviluppo Alto Canavese, il sindaco Alberto Rostagno e l'assessore Francesco Diemoz
IVREA - I sindacati di Germania e Italia hanno visitato il Ciac
IVREA - I sindacati di Germania e Italia hanno visitato il Ciac
Un tour in Canavese per conoscere da vicino una delle eccellenze piemontesi nell'ambito della formazione professionale
OZEGNA - La prima carta d'identità elettronica al sindaco Sergio Bartoli
OZEGNA - La prima carta d
Per ottenerla è necessario informarsi sulle procedure direttamente in municipio
IVREA - Morti d'amianto in Olivetti: «Una ferita ancora aperta»
IVREA - Morti d
La sensazione, in città, è che quelli di Ivrea siano stati considerati "morti di serie B" rispetto ad altri procedimenti giudiziari
FAVRIA - La giornata dell'ambiente e dell'ecologia
FAVRIA - La giornata dell
Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
«Dopo le politiche siamo pronti per dire la nostra anche in questa tornata elettorale per il comune», dice Igor Bosonin
SANITA' - «Negli ospedali del Canavese personale da aumentare»
SANITA
Così Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, dopo il taglio del nastro del pronto soccorso di Cuorgnè
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore