Arrivano i settantamila euro promessi dalla Regione Piemonte a copertura delle spese sostenute dal Comune di Rivarolo per l'arrivo della tappa Fossano-Rivarolo Canavese del Giro d'Italia 2014. «Dopo aver partecipato al bando che la Regione ha predisposto - ha spiegato ieri sera, durante la commissione bilancio, il sindaco Alberto Rostagno - l'ente ci ha comunicato l'accoglimento della nostra domanda. Credo che questo sia un dato politico importante a conferma degli impegni presi un anno fa. Tra l'altro lo stanziamento avverrà anche in anticipo rispetto a quanto avvenuto, per l'edizione del 2013, con il Comune di Ivrea».
All'appello, come hanno ampiamente sottolineato il consigliere di Rivarolo Sostenibile, Marina Vittone, e il consigliere Alessandro Chiapetto del Movimento 5 Stelle, mancano però gli altri settantamila euro, quelli che il Comitato promotore delle tappe Canavesane del Giro aveva promesso a suon di sponsor. «Una grossa parte di quella cifra è già stata onorata con una serie di lavori pubblici che il Comune non ha pagato» ha affermato il sindaco Rostagno. Ovvio che i conti, alla fine, non tornino. «Non è solo una questione di lavori pubblici - ha fatto presente il consigliere Vittone - ci sono ad esempio i costi di personale che il Comune ha dovuto sostenere. E sono tutti costi aggiuntivi rispetto ai 150 mila euro pagati a Rcs per l'organizzazione dell'evento sportivo».
L'opposizione ha chiesto una rendicontazione precisa di tutte le spese che il Comune ha sostenuto per ospitare l'arrivo della tappa Fossano-Rivarolo. L'impressione è che dei soldi del Giro se ne continuerà a discutere prossimamente.