RIVAROLO CANAVESE - Rostagno sull'articolo anti gay: «Incita all'odio e all'omofobia»

| Sollecitato da più parti il sindaco torna sul bollettino parrocchiale

+ Miei preferiti
RIVAROLO CANAVESE - Rostagno sullarticolo anti gay: «Incita allodio e allomofobia»
Prende ampiamente le distanze dal bollettino parrocchiale il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno. Lo fa con una lettera che è anche una risposta a chi, in queste ore, ha chiesto un suo intervento diretto nella questione che, grazie al tam tam dei giornali e dei siti internet, ha assunto rilevanza nazionale. 

«Molti cittadini rivarolesi, in questi giorni, hanno sollecitato un mio intervento in risposta all’articolo apparso sul numero autunnale del Bollettino Parrocchiale di Rivarolo, dal titolo: “Il fenomeno gender” a firma di Cristiana Zaccanti. Sono abituato a non interferire su argomenti in cui non sono direttamente chiamato in causa. La sorpresa nel leggere, “nell’angolo della riflessione”, affermazioni e linee guida così distanti dalla realtà, mi hanno indotto ad alcune riflessioni.
 
Le notizie pubblicate sul Bollettino non trovano riscontro negli atti delle stesse organizzazioni mondiali citate e neppure nelle volontà delle associazioni menzionate. I dati riportati, molto delicati e sensibili, dovrebbero essere supportati dalla verità, da motivazioni scientifiche e dalla fonte. Una mala informazione può portare in certi casi, in soggetti particolarmente sensibili, ad una patologia psichiatrica: “il terrorismo psicologico Jatrogenetico”.
 
L’aggressività delle parole utilizzate non giova a nessuno, concorrendo a creare panico e sconcerto, ottenendo l’effetto opposto. Per un Bollettino Parrocchiale l’obiettivo, oltre a quello religioso, dovrebbe essere quello della buona educazione, compresa quella sessuale, se rigorosamente e scientificamente condotta. L’intento della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, è proprio quello di indirizzare tutti gli stati membri ad insegnare nelle scuole un’educazione  sessuale corretta.. E’ motivo di preoccupazione constatare che il periodico parrocchiale, che da sempre ha educato intere generazioni di rivarolesi a comportamenti d’amore verso il prossimo, oggi ospiti articoli incitanti all’odio e all’omofobia. Ai nostri bambini non servono esempi negativi e scandali per dimostrare la validità della famiglia.
 
Gesù nel Vangelo dice “chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare “ (Matteo 18,6).
 
Le “Sentinelle in piedi”, che la Professoressa Zaccanti indica come il baluardo nei confronti, anche in Italia, della teoria “gender”, si sono autodefinite “una rete apartitica e aconfessionale di cittadini che vigila su quanto accade nella società e sulle azioni di chi legifera. Operano denunciando ogni occasione in cui si cerca di distruggere l’uomo e la civiltà, per un futuro migliore”. Per un futuro migliore le “sentinelle in piedi”, per salvaguardare l’uomo e la civiltà, dovrebbero rivolgere il loro sguardo in particolare all’aria, all’acqua, al suolo, all’ambiente in cui viviamo. Solo salvaguardando questi fattori, oggi fortemente minacciati, salvaguardiamo l’uomo e il suo futuro.  Il diritto di libertà di pensiero non è in discussione. E’ discutibile il libertinaggio e il sito di discussione». 
Politica
CANAVESE - Aprono le nuove «Case della Salute» dell'Asl - FOTO
CANAVESE - Aprono le nuove «Case della Salute» dell
Dallo scorso 16 dicembre sono operative le Case della Salute di Brandizzo, Caluso, Castellamonte e Settimo Torinese
VESTIGNE' - La Lega Nord Canavese festeggia il Natale con Molinari
VESTIGNE
Sarà ospite in Canavese il segretario nazionale della Lega Nord Piemont, Riccardo Molinari
SANITA' - Il 26 gennaio apre la nuova ala dell'ospedale di Chivasso
SANITA
La conferma è arrivata al termine di un incontro con l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta
OGLIANICO-RIVAROLO - Dal Ministero arriva quasi un milione di euro
OGLIANICO-RIVAROLO - Dal Ministero arriva quasi un milione di euro
Servirà per completare lo scolmatore dal rio Levesa al Gallenca a salvaguardia dei centri di Salassa, Oglianico e Rivarolo
SANITA' - L'Asl risponde al sindacato dopo l'esposto in procura: «Negli ultimi tre anni personale aumentato»
SANITA
Dopo l'esposto in procura presentato dal Nursind, l'Asl To4 risponde alle sollecitazioni del sindacato sulla carenza di personale al pronto soccorso in vista anche dell'iperafflusso nei reparti d'urgenza di tutto il Canavese
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
PONT CANAVESE - Una lettera sul nuovo polo scolastico
«Pont è un microcosmo che può offrire tutti quegli spunti d'osservazione che riconducono agli stilemi amministrativi e politici della nostra penisola»
CUORGNE' - Parcheggi a pagamento: ecco dove, come e quando
CUORGNE
Per la prima volta la città delle due torri sperimenterà la zona blu in centro. Subito polemiche da parte dei cuorgnatesi
LEINI - Si dimette l'assessore al bilancio del Comune, Marco D'Acri
LEINI - Si dimette l
Motivi professionali alla base della decisione: «Non sono più in grado di garantire quella presenza che la carica impone»
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
CASTELLAMONTE - Lavori in corso in diversi punti della città
Nei giorni scorsi, a Castellamonte, sono partiti alcuni lavori di manutenzione richiesti da parecchio tempo al Comune
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
IVREA - Imprenditori a lezione in Confindustria
Parte un percorso formativo organizzato per aiutare le aziende a superare sfide e barriere nei mercati internazionali
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore