RIVAROLO - Conigli nel salone che non ha il certificato antincendio

| Polemica della minoranza che scrive al Prefetto. Il vicesindaco Gaetano: «Tutto a norma, entrano 50 persone alla volta»

+ Miei preferiti
RIVAROLO - Conigli nel salone che non ha il certificato antincendio
Ha generato qualche preoccupazione nella minoranza la mostra dei conigli in corso all'ex Vallesusa di Rivarolo Canavese, nel salone di via Montenero utilizzato anche per le conferenze del Comune. Le preoccupazioni riguardano l'Attestazione Periodica Antincendio della quale il salone risulta privo. Tanto che il sindaco Alberto Rostagno ha dovuto demandare la responsabilità in capo agli organizzatori dell’evento. «Una deroga che, a nostro avviso, non può essere concessa - dice il capogruppo di Riparolium, Aldo Raimondo - ben vengano le manifestazioni in città, almeno si fa qualcosa. Ma le regole non possono essere raggirate altrimenti diventa anarchia». La minoranza ha scritto alla prefettura segnalando la situazione. «La delibera con la quale la giunta ha autorizzato l'uso del salone rischia di essere illegittima - aggiunge Raimondo - anche perchè l'attestazione antincendio va richiesta dal Comune. Si vede che gli uffici hanno dimenticato di chiederne il rinnovo».

Puntuale la risposta del vicesindaco Edo Gaetano: «Sarebbe opportuno ricordare al nostro appassionato tutore della pubblica incolumità che si tratta di esposizione di conigli messa in atto e gestita, con tanto di piano di evacuazione per i visitatori contingentati. Ciò significa che gli accessi avverranno per gruppi non superiori alle 50 unità, per sicurezza delle persone ma soprattutto per dar modo di apprezzare gli animali con calma ed a tutela del benessere di questi ultimi, evitandone l’esposizione a stress».

E sul piano di sicurezza, «non necessario» secondo la delibera del Comune, per Gaetano «una cosa è prevedere piani di sicurezza per grandi eventi, altro è una esposizione di facilissimo controllo sia per quanto attiene agli accessi e gli esodi che per quanto concerne i rischi (non è previsto l’uso di attrezzature elettriche oltre alla normale illuminazione e nemmeno il riscaldamento), ma evidentemente la demagogia che caratterizza l’attuale politica può passare anche attraverso un coniglio».

Dove è successo
Politica
OZEGNA - La prima carta d'identità elettronica al sindaco Sergio Bartoli
OZEGNA - La prima carta d
Per ottenerla è necessario informarsi sulle procedure direttamente in municipio
IVREA - Morti d'amianto in Olivetti: «Una ferita ancora aperta»
IVREA - Morti d
La sensazione, in città, è che quelli di Ivrea siano stati considerati "morti di serie B" rispetto ad altri procedimenti giudiziari
FAVRIA - La giornata dell'ambiente e dell'ecologia
FAVRIA - La giornata dell
Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
IVREA - CasaPound raccoglie firme per le elezioni comunali
«Dopo le politiche siamo pronti per dire la nostra anche in questa tornata elettorale per il comune», dice Igor Bosonin
SANITA' - «Negli ospedali del Canavese personale da aumentare»
SANITA
Così Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, dopo il taglio del nastro del pronto soccorso di Cuorgnè
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
MAPPANO - Polemiche sul bilancio preventivo per il 2018
L'opposizione critica: «Mancano investimenti». L'Amministrazione sottolinea invece che il carico fiscale è rimasto invariato
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l'Officina delle idee
RIVAROLO - Meluzzi da Bertot: così riparte l
«L'obiettivo è di far ripartire un confronto a Rivarolo sui grandi temi ma anche su questioni legate al territorio»
CUORGNE' - Contro la violenza sui bambini due giorni dedicati a Telefono Azzurro
CUORGNE
Telefono Azzurro da ormai oltre trent’anni opera per la protezione di bambini e adolescenti anche con la linea gratuita 1.96.96
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
IVREA - Il centrodestra candida a sindaco Stefano Sertoli
Soddisfatta la Senatrice Tiraboschi: «Stefano è una persona di cultura che nella sua vita ha saputo dimostrare grandi doti»
CUORGNE' - Approvato il regolamento per diventare volontari
CUORGNE
«Servirà ad aprire in modo corretto ed ordinato alla cittadinanza la possibilità di essere parte attiva delle tante iniziative»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore