RIVAROLO - Il bilancio di Rostagno: «Orgoglioso del lavoro svolto»

| Conferenza stampa di fine anno per il primo cittadino che annuncia: «Sbloccate solo ora importanti risorse economiche»

+ Miei preferiti
RIVAROLO - Il bilancio di Rostagno: «Orgoglioso del lavoro svolto»
La tradizionale conferenza stampa di fine anno della maggioranza e del sindaco di Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno, è servita a fare il punto della situazione sugli ultimi quattro anni e mezzo della città. Rostagno, primo sindaco post commissariamento, si è detto soddisfatto del lavoro svolto anche se solo adesso sono state sbloccate importanti risorse economiche che permetteranno all'amministrazione, negli ultimi sei mesi di mandato, di mettere in cantiere alcune opere pubbliche attese da tempo.

«Due cose in particolare mi hanno ferito e amareggiato nell'ultimo anno - ha spiegato il primo cittadino - il fuoco amico dell'ex presidente del consiglio comunale Domenico Rosboch e il drammatico episodio dell'incidente nel sottopasso per Feletto dove, purtroppo, a luglio, ha perso la vita una persona. Alla famiglia, così gravemente colpita da questo lutto, va tutta la mia vicinanza». Rostagno, nell'illustrare quanto fatto dalla sua amministrazione, ha posto l'accento sui dati economici. «Il nostro è un Comune virtuoso che paga i fornitori in 25 giorni. Nel 2019 non aumenterà nessuna aliquota, anzi andremo ad azzerare l'Irpef per i redditi sotto i diecimila euro annui. Siamo l'unico comune del Canavese che rimborsa il ticket sanitario ai non abbienti».

Tra le opere in cantiere, oltre alla definizione del piano regolatore (ormai imminente), il primo cittadino ha confermato i lavori all'ex scuola elementare, oggi abbandonata, che sarà abbattuta per fare posto ad un parco urbano. «Tra i lavori realizzati nel corso del 2018 dossi, asfaltature strade, ampliamento del cimitero, piste ciclabili, attraversamenti pedonali, il restauro della facciata dell'asilo Farina». E poi ancora nuovi lampioni, 700mila euro d'investimento per la messa in sicurezza della scuola media, nuove alberate in viale Berone e al parco Malgrà (dopo le polemiche dei mesi scorsi).

Altri investimenti annunciati: 427 mila euro per lavori pubblici che partiranno in primavera, 220 mila euro (ottenuti dalla vendita della cascina Battagliona) nelle frazioni, ulteriori asfalti, la copertura della palestra Gozzano, nuove telecamere e il ripristino, con 25 mila euro, della fontana di piazza Chioratti. «Stiamo anche cercando nuovi finanziamenti per progettare e costruire un nuovo palazzetto dello sport nel quale possa giocare le partite di serie C la squadra dell'Usac Basket, oggi costretta al trasloco a Ivrea».

«Lo sblocco finanziario delle risorse è arrivato solo adesso - assicura il sindaco Rostagno - chi arriverà a giugno troverà tanti lavori in corso e tanti progetti nel cassetto. Quando siamo arrivati noi, invece, non c'era nulla. Sono orgoglioso di quanto è stato fatto».

Politica
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
I promotori invitano anche gli eporediesi (e non solo) ad esporre la bandiera della pace nelle case e in tutti gli edifici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
Confronto costruttivo e obiettivi comuni al Tavolo sulla qualità dell'aria con sindaci, Regione e Città metropolitana
CANAVESE - Opere urgenti: l'Agenzia per lo sviluppo ha consegnato il dossier alla Regione Piemonte
CANAVESE - Opere urgenti: l
L'Agenzia ha individuato diverse priorità oltre ai lavori per il nuovo Ponte Preti sulla Pedemontana. Tra queste il collegamento Lombardore-Front-Busano-Salassa sulla 460 e il collegamento alternativo alla Sp228 tra Ivrea e Bollengo
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l'ultimo assessore: entra Michele Nastro
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l
Inizialmente il posto in giunta avrebbe dovuto essere assegnato a Sara Servalli ma si rischiava una giunta «troppo rosa»
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
Il nuovo direttivo sarà sempre capitanato da Santo Murano come Presidente e cassiere
PONTE PRETI - L'Agenzia sviluppo Canavese ricevuta in Regione
PONTE PRETI - L
L'Agenzia ha messo in evidenza la necessità di procedere tempestivamente nell'utilizzo delle risorse per il nuovo ponte
CUORGNE' - Sopralluogo della Regione al teatro comunale Pinelli
CUORGNE
Un sopralluogo richiesto già a novembre dai consiglieri Daniele Valle del Partito Democratico e Mauro Fava della Lega
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
Il tema per il 2020 è dedicato agli «stranieri, ospiti, nemici: gli antichi e gli altri». Una serata ricca di eventi aperta al pubblico
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d'Ivrea erede al trono
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d
Applicando la regola della primogenitura assoluta, l'erede della dinastia diventerà la giovanissima Vittoria, oggi sedicenne
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
«Noi non possiamo accettare l'indifferenza dell'amministrazione e per questo abbiamo scritto una lettera al Comune»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore