RIVAROLO - Il sindaco Rostagno va subito all'attacco del comitato pro-circonvallazione

| «Stupisce apprendere che il neonato Comitato sia composto da persone quali l'ex assessore alla viabilità Raimondo e l'ex comandante dei vigili Gallo Lassere. Sono stati loro a permettere la cancellazione della circonvallazione»

+ Miei preferiti
RIVAROLO - Il sindaco Rostagno va subito allattacco del comitato pro-circonvallazione
La nascita del comitato pro-circonvallazione di Rivarolo Canavese ha già ottenuto un obiettivo (anche se non dichiarato): irritare il sindaco Alberto Rostagno. Lo si evince dal comunicato inviato dallo stesso primo cittadino sulla nascita del comitato. «Stupisce apprendere che il neonato Comitato pro Circonvallazione sia composto da persone quali l'ex assessore alla viabilità Aldo Raimondo - scrive il sindaco - l'ex comandante della polizia municipale, Alberto Gallo Lassere e l'ex consigliere comunale Flavio Vacca, tutte in carica e in attività negli anni 2009/2011 periodo in cui avrebbero potuto essere incisive presentando le osservazioni al preliminare del Ptc2. I promotori invece non sfruttarono l'opportunità permettendo proprio loro la cancellazione definitiva della circonvallazione dal piano territoriale di coordinamento». 
 
Rostagno fa riferimento ai mesi di maggio e giugno 2010 quando venne adottato dall'allora Provincia il pieno sovraordinato territoriale di coordinamento (Ptc2 appunto). In quelle tavole, per Rivarolo, era previsto solo l'intervento di ammodernamento della 460. L'amministrazione di allora mandò alcune osservazioni ma «nulla eccepì rispetto al fatto che il piano territoriale non contenesse più i tracciati viari previsti dal piano regolatore del 2004». Circonvallazione compresa.
 
Quindi, «gli ex amministratori e l'ex comandante della polizia municipale hanno la responsabilità di distorcere oggi, nel neonato comitato, l'effettiva realtà, tacendo che l'attuale amministrazione sta realizzando il nuovo piano regolatore accogliendo e rispettando le regole dell'ente superiore, consolidate nel 2011 con l'avvallo dell'allora amministrazione di cui Raimondo e Gallo Lassere erano parte attiva». Non solo: la circonvallazione, così come era stata pensata, ricadrebbe a ridosso dell'Orco, in zona con grossi elementi di criticità geologica e idraulica. «Lo stralcio definitivo - conclude Rostagno - comporta un risparmio di suolo di oltre 30 mila metri quadri».
Dove è successo
Politica
CANAVESE - «I nostri imprenditori sono tra i migliori d'Italia»
CANAVESE - «I nostri imprenditori sono tra i migliori d
«Uomini, famiglie, imprese di cui andare fieri e che io sono fiero di rappresentare», dice Fabrizio Gea di Confindustria
IVREA - Carnevale di successo: la Fondazione ringrazia tutti
IVREA - Carnevale di successo: la Fondazione ringrazia tutti
L'edizione appena conclusa dello Storico Carnevale è stata un'edizione particolarmente complessa da organizzare e gestire
RIVAROLO - Bertot annuncia il suo ritorno per le comunali: «Candidato sindaco? Vedremo» - FOTO
RIVAROLO - Bertot annuncia il suo ritorno per le comunali: «Candidato sindaco? Vedremo» - FOTO
Era nell'aria già da qualche giorno. Ora è ufficiale. Fabrizio Bertot scende in campo. Non per le politiche ma, addirittura, per le comunali. «Candidato a sindaco? - glissa con diplomazia il diretto interessato - deciderà il gruppo...»
PARELLA - Il legame Italia-Tunisia ha generato 65mila posti di lavoro
PARELLA - Il legame Italia-Tunisia ha generato 65mila posti di lavoro
Si è tenuto giovedì al castello di Parella, l'evento «Tunisia, piattaforma mediterranea di sviluppo verso l'Europa e l'Africa»
CANAVESE - Aumentano i turisti, il 30% è straniero. Boom di Bed & Breakfast e agriturismi - TUTTI I DATI
CANAVESE - Aumentano i turisti, il 30% è straniero. Boom di Bed & Breakfast e agriturismi - TUTTI I DATI
Si è conclusa oggi, a Ivrea, la prima tappa degli Stati generali del turismo per il Piemonte. Un focus sui territori di Canavese, Valli di Lanzo e Chivassese che ha visto confrontarsi oltre 120 tra operatori ed enti del territorio
SALERANO - Il Comune resta senza sindaco: tornerà alle urne
SALERANO - Il Comune resta senza sindaco: tornerà alle urne
Il paese tornerà così alle urne nel corso della prossima tornata amministrativa di primavera, con un anno di anticipo
VOLPIANO - De Zuanne a Bruxelles per il «Patto dei Sindaci 2018»
VOLPIANO - De Zuanne a Bruxelles per il «Patto dei Sindaci 2018»
Il patto è stato lanciato nel 2008 ed è «il più grande movimento delle città per le azioni a favore del clima e dell'energia»
CUORGNE' - 1500 persone senza medico di base. Pezzetto furente: «Qualcosa non funziona nel sistema»
CUORGNE
Il sindaco segnala il caso all'assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta. «Se decidi di fare il medico di base e di partecipare ad un concorso pubblico, poi il minimo è che accetti di andare dove vieni assegnato». Saitta risponde
CANAVESE - Benvenuto, Lega Nord: «Non ci dimenticheremo dei piccoli comuni»
CANAVESE - Benvenuto, Lega Nord: «Non ci dimenticheremo dei piccoli comuni»
«Le politiche di austerity degli ultimi anni hanno gravemente danneggiato i Comuni, mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza»
CIRIE' - Tanti eventi in città per celebrare le donne
CIRIE
Molti eventi ed iniziative saranno dedicati alla figura femminile da parte del Comune di Ciriè
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore