RIVAROLO - Musica e arte dal Carcere: oltre il muro la speranza

| Il progetto, entrato nel vivo di un percorso carico di ambizioni, vedrà un primo traguardo nell'autunno inoltrato con la realizzazione del cd

+ Miei preferiti
RIVAROLO - Musica e arte dal Carcere: oltre il muro la speranza
E' stato un incontro tanto informale quanto intenso quello che sabato 4 giugno, nelle sale dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo, alla presenza di Alberto Rostagno e Costanza Conta Canova, rispettivamente Sindaco ed Assessore alla cultura di Rivarolo Canavese, ha aperto una nuova forma di dialogo fra Il mondo della detenzione e quello della scuola, dell'arte e della musica.  Incontro promosso da AVP Ass.ne volontari penitenziari di Ivrea “Tino Beiletti” onlus e CISPROJECT- Leggere Libera-Mente (Ass.ne culturale progetti sviluppo e promozione umana) e dall'Ass.ne Liceo Musicale di Rivarolo, i cui allievi hanno eseguito alcuni brani di accompagnamento.
 
Sonia Magliano, direttrice dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo, ha intordotto i temi di “AMICO MAI…Sensazioni, racconti dentro le mura. Messaggi oltre le sbarre”. Un interessante progetto artistico-sociale nato in collaborazione con Paolo Bersano, Presidente AVP Ivrea, e Barbara Rossi, presidente Cisproject-Leggere Libera-Mente. Associazioni culturali e di volontariato penitenziario, per certi versi differenti, che hanno voluto mettersi insieme per intraprendere un dialogo tra  detenuti e giovani attraverso il linguaggio della musica e della poesia.  
 
Gruppi differenti, uniti dalla comune volontà di riunire in un CD testi inediti e musiche di Giuseppe CATALANO.  Detenuto del carcere di Milano Opera, noto come “Beddazzo”, da anni corsista del progetto Cisproject - Leggere Libera-Mente, è anche autore di un libro autobiografico “Radici violate” che apre un dialogo a distanza con i giovani. Parole, poesia e musica  hanno infatti favorito il dialogo fra chi, dopo aver vissuto il dramma del carcere, vuole aiutare chi si affaccia alla vita  a comprendere i rischi di una mentalità senza regole, ai confini della illegalità, e abbattere al tempo stesso i pregiudizi verso le persone detenute. 
 
Protagonisti assoluti sono 30 giovani allievi dell'associazione Liceo Musicale di Rivarolo coordinati dal direttore  artistico, Sonia Magliano, insieme ai maestri Paolo BERSANO, Laura CONTI, Alberto OCCHIENA, Dario SALOMONE, Francesco VECCHIA, Maurizio VERNA. Con entusiasmo e sensibilità hanno colto i significati del lavoro portato avanti, da dieci anni ormai, anche da Barbara Rossi,  presidente Cisproject - Leggere Libera-Mente e da altri collaboratori.
 
Il progetto, entrato nel vivo di un percorso carico di ambizioni, vedrà un primo traguardo nell'autunno inoltrato con la realizzazione del CD. Da questo incontro a tre e dallo scambio di esperienze che ne è scaturito, sta prendendo forma anche l'idea di un spettacolo. Un musical, che coinvolgerà anche gli allievi dei corsi di danza dell'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo, anche i più piccoli - coordinati da Barbara QUINTABA - e che debutterà nel 2017.
 
Un progetto in linea con due citazioni, particolarmente appropriate, che ribadiscono l'attualità del tema. La prima, di Cesare Beccaria:... il piú sicuro ma piú difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l'educazione... (Dei delitti e delle pene, cap. XLV)“; la seconda del Presidente della Repubblica Mattarella, che in occasione della festa della Polizia Penitenziaria ha affermato: “Bisogna garantire sicurezza alla comunità ma anche offrire opportunità di istruzione, di lavoro ai detenuti", riprendendo un concetto già espresso da Beccaria: Le punizioni non siano vendette, ma risarcimenti, tanto del singolo verso la collettività quanto di questa verso il “reo” : le pene devono pertanto essere socialmente utili e " dolci " , volte al recupero e non alla repressione.
 
Giuseppe CATALANO è anche il vincitore del 1° premio del concorso letterario per poeti della canzone “Oltre il muro del carcere”, indetto da Parole Liberate. La premiazione è prevista per lunedì 13 giugno, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati. Sarà l’occasione anche per conoscere Virginio, l’artista che musicherà la lirica vincitrice della Seconda edizione, e per presentare il Bando della Terza edizione del Premio, dedicata alla memoria di Marco Pannella.
Politica
CASTELLAMONTE - Addio vecchia palestra: al suo posto una moderna palazzina - FOTO
CASTELLAMONTE - Addio vecchia palestra: al suo posto una moderna palazzina - FOTO
In questi giorni è iniziata la demolizione della vecchia palestra di piazza della Repubblica. Un angolo del centro di Castellamonte è destinato a cambiare volto per sempre
CANAVESANI IN MEETING - Riguadagnare l'eredità dei propri padri
CANAVESANI IN MEETING - Riguadagnare l
A Rimini canavesani presenti sia tra i visitatori che tra i volontari
CUORGNE' - Lavori in corso per la pulizia di griglie e caditoie
CUORGNE
«Si tratta di semplici azioni di prevenzione che evitano disagi alla cittadinanza in caso di forte pioggia» dice il sindaco Pezzetto
PONT - L'azienda meccanica regala lo scuolabus al Comune
PONT - L
Alla ditta Aira Valentino Officine Meccaniche il sentito ringraziamento del sindaco Coppo e di tutta l'amministrazione
CANAVESE - Fiumi secchi: Legambiente lancia un nuovo allarme
CANAVESE - Fiumi secchi: Legambiente lancia un nuovo allarme
«Per decenni i nostri fiumi sono stati maltrattati: ora sono urgenti politiche che portino a rinaturalizzare i corsi d’acqua»
CERESOLE REALE - Appello a Chiamparino e Appendino per salvare la biblioteca
CERESOLE REALE - Appello a Chiamparino e Appendino per salvare la biblioteca
Uncem si unisce all'appello dell'Associazione Amici del Gran Paradiso per salvare e rilanciare le attività culturali della Biblioteca di Ceresole Reale intitolata a Gianni Oberto
IVREA - Prove di dialogo dopo l'esposto per apologia del fascismo
IVREA - Prove di dialogo dopo l
Invito al dialogo del presidente del consiglio comunale. Rebel Firm accetta ma sotto palazzo civico è spuntato uno striscione...
LEINI - Il car sharing di Torino si estende a 18 comuni: Leini c'è
LEINI - Il car sharing di Torino si estende a 18 comuni: Leini c
Sarà un "free floating", senza stazioni fisse di prelievo e deposito. Il bando per le aziende interessate scade il 29 settembre
VOLPIANO - Comital addio: il sindaco chiede intervento del governo
VOLPIANO - Comital addio: il sindaco chiede intervento del governo
«A fine mese incontro governativo tra Italia e Francia su varie questioni e noi chiediamo che venga inserito anche questo tema»
IVREA - Il Risveglio Popolare cambia direttore: arriva Zorzi
IVREA - Il Risveglio Popolare cambia direttore: arriva Zorzi
Il primo numero del giornale della diocesi di Ivrea che uscirà dopo la pausa estiva sarà firmato da Carlo Maria Zorzi
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore