Via libera alla variante del Piano Regolatore di Rivarolo Canavese anche senza la circonvallazione. E' l'indicazione che sarebbe arrivata nei giorni scorsi a seguito della conferenza dei servizi. «Da nostre fonti ci risulterebbe che, a proposito della circonvallazione, il Comune abbia sostanzialmente gettato la spugna, a fronte di una presa di posizione di Città metropolitana e Regione Piemonte - fanno sapere dal Comitato Mobilità e Sviluppo Alto Canavese - questi ultimi enti, infatti, avrebbero fatto prevalere le esigenze di minimizzare il consumo del suolo rispetto ad un’opera che l’amministrazione Rostagno ha irresponsabilmente cancellato dalla bozza preliminare del Piano Regolatore».
Rivarolo, quindi, potrà anche fare a meno della circonvallazione che, evidentemente, messa sul piatto della bilancia con l'esigenza di ridurre il consumo di suolo, sarà sacrificata. L'amministrazione comunale, del resto, aveva stralciato il vecchio tracciato che, oltretutto, si sviluppava in una zona pericolosa, perchè a ridosso del torrente Orco. A quanto pare, però, non ci saranno tracciati alternativi, come invece aveva richiesto il comitato.
«Se tali notizie dalla Conferenza dei Servizi fossero confermate, nemmeno le soluzioni alternative proposte dal Comitato sarebbero agibili, ma soprattutto non si comprende come l'amministrazione in carica (solo più per 15 mesi) pensi di risolvere i problemi del traffico intenso e del conseguente inquinamento a Rivarolo, con proposte concrete e realistiche. La posizione del Comitato rimane una ed una sola: la circonvallazione dovrà essere realizzata, magari con una Regione e una Città Metropolitana governate da altre maggioranze, e un sindaco di Rivarolo diverso, viste le posizioni di quello attuale».