Papa Francesco, attraverso monsignor Peter Brian Wells, assessore per gli affari generali della segreteria di Stato Vaticana, ha ringraziato la comunità di Rivarolo Canavese e il sindaco Alberto Rostagno per la visita dello scorso nove settembre a Roma, dove, insieme al Comitato della Croce Rossa di Rivarolo, Strambino, Settimo Vittone e Castellamonte, il sindaco ha consegnato in dono al Santo Padre, a nome della città di Rivarolo, il libro: “Rivarolo Canavese Città 1863/2013”. Con il primo cittadino erano presenti 25 volontari dei comitati locali della Croce Rossa, accompagnati dal direttore Sanitario della Cri, Giovanni Provenzano, e dal presidente rivarolese, Davide Doglio, i quali hanno portato in dono a Papa Francesco alcuni prodotti delle eccellenze enogastronomiche canavesane. Il Santo Padre ha elogiato i volontari della CRI per l’opera umanitaria che quotidianamente svolgono con l’azione di soccorso nei confronti di chi si trova in difficoltà.
«A distanza di alcuni giorni dall'incontro con Papa Bergoglio - dice il sindaco Rostagno - la segreteria di Stato Vaticana ha fatto recapitare una lettera a Don Raffaele Roffino, arciprete della Parrocchia San Giacomo Maggiore e Prevosto della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Rivarolo, chiedendo di consegnarla personalmente al sindaco della città. Nella lettera, a nome del Santo Padre Francesco, monsignor Peter Brian Wells, ringrazia il sindaco di Rivarolo Canavese e tutta la comunità locale per l’omaggio ricevuto in occasione della visita del 9 settembre scorso».
Il testo della lettera:
--- Dal Vaticano 21 Settembre 2015 ---
Illustrissimo Signore,
è recentemente pervenuta al Santo Padre la cortese lettera del 9 settembre corrente, a cui Ella ha unito, in devoto omaggio, una pubblicazione riguardante il territorio della Città di Rivarolo Canavese. Sua Santità desidera manifestarle viva gratitudine per l’apprezzato dono e per i sentimenti di venerazione che hanno suggerito il premuroso gesto e, mentre auspica ogni desiderato bene per Lei e per quanti Ella rappresenta, volentieri invia il Suo benedicente saluto. Profitto della circostanza per porgere distinti saluti. Mons. Peter B. Wells.