RUEGLIO - Torna all'antico splendore la storica «Ką 'd-Mezanis»

| Apre i suoi battenti al pubblico, pronto ad assumere il ruolo di polo culturale del paese, ospitando attivitą didattiche per le scuole

+ Miei preferiti
RUEGLIO - Torna allantico splendore la storica «Ką d-Mezanis»
Interamente restaurato, lo storico edificio denominato “Kà ‘d-Mezanis”, apre i suoi battenti al pubblico il 4 maggio alle 17, pronto ad assumere il ruolo di polo culturale del paese e della Valchiusella, ospitando attività didattiche per le scuole, laboratori artistici, mostre e convegni.

Alla fine di un intervento di capillare restauro cominciato nel settembre del 2017, è finalmente pronto per l’inaugurazione lo storico edificio che da inizio ‘400 caratterizza il centro dell’abitato del paese di Rueglio, nel cuore della Valchiusella.
Finanziati con i fondi del programma “6000 campanili” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, i lavori di recupero dell’edificio hanno permesso di riportare alla luce in tutto il loro splendore gli affreschi che decorano gran parte degli ambienti interni, e di rendere fruibili gli spazi di servizio, originariamente a destinazione rurale, del piano terreno e del sottotetto.

La struttura, destinata ad ospitare attività didattiche per le scuole, laboratori artistici, mostre e altri eventi, dispone ora di una sala convegni da 50 posti, due camere con servizi completamente attrezzate, una saletta di lettura (che custodirà la collezione di libri lasciata da Dilma Formento) e due spazi espositivi, che ospiteranno da subito una rassegna di opere di artisti e artigiani locali.

La cerimonia di inaugurazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Filarmonica Ruegliese, la Biblioteca Comunale P.C. Vignot e la locale Pro Loco, vedrà la partecipazione del gruppo folcloristico “I Virulit”, della coreografa e ballerina Laura Scaringella e delle ballerine Elisa Grassi e Rebecca Trabetti.

Presenzieranno, affiancando il Sindaco di Rueglio Gabriella Laffaille, Mercedes Bresso (Eurodeputata), Nino Boeti (Presidente del Consiglio della Regione Piemonte), Alberto Avetta, (Presidente ANCI Piemonte), Marco Bussone, (presidente UNCEM Nazionale), Angela Maria Farruggia (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino), Paolo Bovo (Architetto, Direttore Lavori del restauro di Kà ‘d-Mezanis), Roberta Teresa Subrizi (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio, partner del progetto didattico), Luigi Somenzari (Fondazione CRT – cofinanziatrice del progetto dei laboratori didattici), Giuliano Canavese (Presidente dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, al quale Rueglio aderisce con la Kà ‘d-Mezanis) e Sergio Pistone (Direzione Nazionale del Movimento Federalista Europeo).

Nel corso della giornata sarà possibile acquistare una cartolina da collezione (stampata in edizione limitata) che riporterà l’annullo filatelico ufficiale della giornata inaugurale.

Politica
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
IVREA - Manifestazione contro la guerra sabato 25 gennaio in centro
I promotori invitano anche gli eporediesi (e non solo) ad esporre la bandiera della pace nelle case e in tutti gli edifici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
INQUINAMENTO - Censiti nel torinese 432 mila impianti termici
Confronto costruttivo e obiettivi comuni al Tavolo sulla qualitą dell'aria con sindaci, Regione e Cittą metropolitana
CANAVESE - Opere urgenti: l'Agenzia per lo sviluppo ha consegnato il dossier alla Regione Piemonte
CANAVESE - Opere urgenti: l
L'Agenzia ha individuato diverse prioritą oltre ai lavori per il nuovo Ponte Preti sulla Pedemontana. Tra queste il collegamento Lombardore-Front-Busano-Salassa sulla 460 e il collegamento alternativo alla Sp228 tra Ivrea e Bollengo
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l'ultimo assessore: entra Michele Nastro
RIVAROLO - Rostagno ha scelto l
Inizialmente il posto in giunta avrebbe dovuto essere assegnato a Sara Servalli ma si rischiava una giunta «troppo rosa»
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
FAVRIA - Santo Murano alla guida del Centro Incontro Pensionati
Il nuovo direttivo sarą sempre capitanato da Santo Murano come Presidente e cassiere
PONTE PRETI - L'Agenzia sviluppo Canavese ricevuta in Regione
PONTE PRETI - L
L'Agenzia ha messo in evidenza la necessitą di procedere tempestivamente nell'utilizzo delle risorse per il nuovo ponte
CUORGNE' - Sopralluogo della Regione al teatro comunale Pinelli
CUORGNE
Un sopralluogo richiesto gią a novembre dai consiglieri Daniele Valle del Partito Democratico e Mauro Fava della Lega
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
IVREA - Si celebra la «Notte nazionale del Liceo Classico» al Carlo Botta
Il tema per il 2020 č dedicato agli «stranieri, ospiti, nemici: gli antichi e gli altri». Una serata ricca di eventi aperta al pubblico
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d'Ivrea erede al trono
IVREA - Casa Savoia: la giovane marchesa d
Applicando la regola della primogenitura assoluta, l'erede della dinastia diventerą la giovanissima Vittoria, oggi sedicenne
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
IVREA - «Fridays For Future»: presidio venerdi davanti al municipio
«Noi non possiamo accettare l'indifferenza dell'amministrazione e per questo abbiamo scritto una lettera al Comune»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore