VALPERGA - Dei maiali che puzzano se ne occuperà la procura

| Liquami maleodoranti che fuoriescono nei campi, miasmi a tutte le ore e disagi per gran parte del paese

+ Miei preferiti
VALPERGA - Dei maiali che puzzano se ne occuperà la procura
Senza dubbio l'argomento dell'estate: i maiali. Solo che, in questo caso, stiamo parlando di maiali (non per colpa loro) molesti. Quelli dell'allevamento di Valperga. Aumentano i disagi e le polemiche. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, prima di Ferragosto, la fuoriuscita di liquami dall’allevamento. Una melma finita nei terreni circostanti a causa di una spaccatura nel muro di una stalla. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa. 
 
Corrado Marocco, consigliere di minoranza, ha richiesto in municipio tutta la documentazione di questa soap-opera che ormai si trascina da diversi anni. «Il nefasto impatto dell'allevamento di maiali sulla vita dei cittadini è cosa risaputa – dice Mauro Giubellini del gruppo d’opposizione Insieme per Valperga - l'abbiamo avuta sotto gli occhi e sotto il naso per anni». Anche il consigliere attende tutta la documentazione sul caso. «Cercheremo di capire cosa sta succedendo per la porcilaia perché emettere ora delle ordinanze, dopo la fuoriuscita dei liquami e l'intervento dell'Arpa, mi pare proprio chiudere le porte della stalla quando i buoi, pardon, i maiali sono scappati». 
 
Di ordinanze, a dirla tutta, ne sono già state protocollate otto. Ora tocca al titolare dell’azienda agricola rispettare le prescrizioni del Comune. «Altrimenti saremo noi a segnalare il caso alla procura – dice il sindaco Brunasso – fino a questo momento gli uffici di palazzo civico hanno tenuto la situazione costantemente sotto controllo. Le ordinanze, contrariamente a quanto sostengono i consiglieri di minoranza, vengono fatte rispettare. In caso contrario sarà nostra premura rivolgerci agli organi competenti». 
 
Sono però innegabili i disagi che la presenza degli oltre 1000 suini ha provocato in gran parte del centro abitato. Fino a questo momento le ordinanze del Comune, da questo punto di vista, non hanno sortito grossi effetti. Se non altro, lo sversamento di liquami è rimasto, per ora, un caso isolato.
Politica
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
CASTELLAMONTE - In piazza con John Mpaliza per i diritti di tutti
«La marcia Restiamo umani è un invito alla pace che si contrappone all'odio e alla paura che stanno impregnando l'Italia»
ALTA VELOCITA' - La Valle d'Aosta promuove la stazione «Porta del Canavese» sulla linea Torino-Milano
ALTA VELOCITA
La Regione Valle d'Aosta ha approvato il programma strategico degli interventi per modernizzare la rete ferroviaria e rendere efficiente il sistema integrato dei trasporti pubblici. Con un importante riferimento al Canavese
CANAVESANA - Fava: «Presto un'ispezione a sorpresa sui treni Gtt»
CANAVESANA - Fava: «Presto un
L'impegno della Regione «per constatare di persona le criticità che sono state sollevate a più riprese dal comitato pendolari»
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
REGIONE PIEMONTE - Mauro Fava presidente della seconda commissione. Claudio Leone della terza
Incarichi «Made in Canavese» in Regione dove questa mattina sono stati nominati i membri delle commissioni. Andrea Cane, consigliere di Ingria, vicepresidente della quarta Commissione Sanità. Alberto Avetta, Pd, vicepresidente della quinta
CUORGNE' - Festa Hippie di successo ma piovono critiche sul sindaco Pezzetto - FOTO
CUORGNE
Le foto hippie del sindaco non sono piaciute proprio a tutti e sui social non sono mancate le critiche. Tanto che il primo cittadino ha dovuto rispondere alle provocazioni...
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
RIVAROLO - Rostagno ora prende lo stipendio intero: «Ma lo donerò»
Dal primo giugno il sindaco di Rivarolo, Alberto Rostagno, incassa l'intera indennità di carica: 2680 euro lordi al mese
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant'Anna dei Boschi
CASTELLAMONTE - Nuovo CdA della società di mutuo soccorso di Sant
La partecipazione all'assemblea è stata molto sentita e partecipata dai boscheresi che si sono presentati numerosi alle votazioni
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
CANAVESE - Pochi soldi ai Comuni che si sono fusi: sindaci raggirati?
Tiene banco anche in Canavese la vicenda dei fondi stanziati per i Comuni che si sono fusi in un'unica municipalità
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell'Orco con Legambiente
CANAVESE - Due tuffi nel Chiusella e nell
Torna il Big Jump, la campagna europea promossa da European Rivers Network per sensibilizzare sulla qualità delle acque
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
SPINETO - Lo scontro Lega-Diocesi continua. Pianasso: «Mi dispiace che il vescovo non accetti giudizi sui suoi provvedimenti»
Il trasferimento del parroco di Spineto, don Luca, continua a far discurere. Il Senatore leghista se la prende con il vescovo di Ivrea: «Evidentemente certi uomini di chiesa amano molto fare le prediche, ma gradiscono molto meno riceverle»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore